Emilio Pecchioli vince la Diplomático Artisans of Taste 2022

Artisans of Taste 2022_diplomatico_premiazione_7
Il bartender del Rasputin Secret Bar di Firenze ha trionfato nella finale del cocktail contest firmato dal rum premium del Venezuela che mette al centro la sostenibilità

Miscelare sapientemente creatività e sostenibilità. È la grande sfida che ha rivolto ai bartender Artisans of Taste, la competition organizzata da Ron Diplomático e Compagnia dei Caraibi, importatore e distributore esclusivo per il nostro Paese del distillato premium venezuelano (leggi Ultimi giorni per partecipare alla Diplomático Artisans of Taste). Una gara ad alto contenuto tecnico, che mette alla prova la capacità dei mixologist di creare cocktail originali, appaganti e sorprendenti per tutti e cinque i sensi e, insieme, la loro capacità di applicare pratiche virtuose e sostenibili in linea con la filosofia Distilled Consciously del brand e di esaltarne altri aspetti fondamentali come l’artigianalità e il servizio. Una sfida, quest’anno alla sua seconda edizione, con la quale si sono cimentati bartender da tutta la Penisola e che ha avuto come trionfatore Emilio Pecchioli del Rasputin Secret Bar di Firenze, vincitore della finalissima del concorso.

Finale andata in scena al Rita's Tiki Room Cocktails & Food di Milano, condotta da Francesco Serra, brand ambassador di Ron Diplomático, alla presenza di Francesco Pirineo, advocacy manager di Compagnia dei Caraibi. Qui i cinque bartender autori delle ricette che avevano superato la fase di selezione si sono alternati dietro il bancone per presentare le loro creazioni a base di Tradition Range della gamma Diplomático (Rum Diplomático Planas, Rum Diplomático Mantuano e Rum Diplomático Reserva Exclusiva) e realizzate secondo i principi di artigianalità, ovvero capacità di interpretare con un tocco personale ogni aspetto della ricetta, sostenibilità, dalla scelta delle materie prime al loro utilizzo coscienzioso e senza sprechi, e servizio, ovvero tutto ciò che ruota intorno al cocktail come equilibrio, presentazione, ingredienti: tutti valori che trovano piena espressione nei rum Diplomático.

A contendersi il titolo di Artisans of Taste c’erano, oltre al vincitore: Samuele Verri del The Craftsman Cocktail Bar di Reggio Emilia, Federico d'Agati del Trèsor di Lecce, Daniele Salviato di Cloakroom Cocktail Lab di Treviso e Salvatore Fabrizio Balbi di Aegusa Caffè di Favignana (Tp).

A giudicare le loro prove una giuria di cinque esperti di settore: Mirco Mastrorosa, direttore responsabile di Tuorlo Magazine, Giovanni Ceccarelli, fondatore di Cocktail Engineering, formatore, divulgatore e consulente, Luca della Valle, vincitore della competition 2021, Carlo Cattani, scrittore e fondatore di Tempi di Recupero, e Javier Garcia Vicuña, ambassador Emea della omonima distilleria venezuelana di Ron Diplomático.

Giuria conquistata da Pecchioli con il suo Bee The Change, nel quale ha mixato in perfetto equilibrio Diplomático Planas, cordiale alla pera, soda alla cera d’api e polline e bitter di propoli. Il bartender si è aggiudicato così, insieme al titolo, l’ambito premio: un viaggio in Venezuela con visita alle distillerie Diplomático e speciali corsi di formazione dedicati.

La ricetta

Bee The Change di Emilio Pecchioli

Ingredienti:
45 ml Ron Diplomático Planas, 30 ml cordiale chiarificato di pera Williams, una goccia di estrazione idroalcolica di propoli, top di soda alla cera d’api e polline millefiori bio
Preparazione

build
Bicchiere:
collins spennellato internamente di miele bio
Guarnizione:
cialda croccante di scarto di pere Williams estratte e chiarificate, zucchero e amido.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome