Ultimi giorni per poter prendere parte alla Diplomático Artisans of Taste, la cocktail competition organizzata da Rum Diplomático e Compagnia dei Caraibi, importatore e distributore esclusivo per il nostro Paese del distillato premium venezuelano. La deadline per le iscrizioni è fissata al 31 luglio.
Alla sua seconda edizione, il contest chiama i bartender a cimentarsi in una sfida ad alto contenuto tecnico, mettendone alla prova oltre alla creatività, anche la capacità di applicare pratiche virtuose e sostenibili in linea con la filosofia distilled consciously del brand, e di esaltarne altri aspetti fondamentali come l’artigianalità e il servizio.
La gara si gioca infatti sulla creazione di un cocktail originale composto al massimo da 5 ingredienti, con un limite di 2 alcolici, uno dei quali dovrà appartenere obbligatoriamente al Tradition Range della gamma di Rum Diplomático: Rum Diplomático Planas, Rum Diplomático Mantuano e Rum Diplomático Reserva Exclusiva.
Ma non finisce qui. Perché per stimolare l’artigianalità del bartender, gli altri 3 ingredienti devono essere per forza homemade o prodotti esistenti reinterpretati dal concorrente, proprio per dimostrare la sua capacità di interpretare con un tocco personale ogni aspetto della ricetta. Via libera dunque a infusioni e altre tecniche in grado di modificarne il gusto o la consistenza degli ingredienti scelti. Un gioco di reintrepretazione che si può spingere anche su uno degli ingredienti alcolici, ma non sulla referenza scelta tra il Tradition Range di Rum Diplomático, che deve costituire la base del cocktail. Si può comunque reinterpretare un prodotto della gamma Diplomatico, ma questo si potrà utilizzare solo come secondo ingrediente alcolico all’interno della ricetta, che dovrà quindi contenere anche un rum del Tradition Range.
Occhio alla sostenibilità
Nella composizione della ricetta occorre tenere in considerazioni ulteriori elementi. Il cocktail deve rispettare altri valori fondamentali per il marchio Diplomático: lo zero waste e la sostenibilità ambientale, che si esprimono nella capacità di utilizzare il 100% della materia prima e in generale in un approccio più coscienzioso agli sprechi nei bar. A questi si aggiunge il sostegno al territorio e alla propria comunità, che il concorrente può tradurre in pratica utilizzando e valorizzando per esempio materie prime e prodotti locali e supportando gli artigiani e i produttori locali. Infine, da non dimenticare il valore del servizio, quindi con una cura particolare da dedicare alla presentazione del drink, che deve essere anche esteticamente accattivante.
Come partecipare
Possono prendere parte alla Diplomático Artisans of Taste tutti i bartender professionisti presenti nel territorio italiano, iscrivendosi a questo link https://landing.compagniadeicaraibi.com/aot per essere reindirizzati alla pagina ufficiale della competizione, dove si può consultare il regolamento completo e procedere con la candidatura. Requisito indispensabile però è aver partecipato almeno a una delle quattro masterclass in streaming organizzate da Compagnia dei Caraibi prima della data di chiusura delle iscrizioni, fissata al 31 luglio, e tenuta da Francesco Serra, brand ambassador Italia di Rum Diplomático.
Una volta sul sito occorre compilare il form di iscrizione con i propri dati personali e inserire la propria ricetta, completa di nome del cocktail, ingredienti e loro quantità, descrizione degli ingredienti homemade (con le informazioni rilevanti su come si preparano), corredata da una descrizione del drink e da una sua immagine o video.
Tutte le ricette candiate saranno vagliate da una giuria che selezionerà le migliori cinque, i cui autori si affronteranno nella finale in programma a Milano il prossimo 12 settembre in una location ancora non svelata.
Il vincitore si aggiudicherà un viaggio in Venezuela dove potrà visitare la distilleria dove nasce Rum Diplomático.