Due drink analcolici da Sabatini per il Dry January e non solo

SABATINI GINO° (3)
Gino° & Tonic e Levante, quest’ultimo by Mattia Lotti, sono i due drink a base di Sabatini Gino°, il distillato analcolico del brand di spirit toscano, per arricchire la proposta alcol free

Dopo gli eccessi del periodo di festività, sono molte persone scelgono di passare un gennaio più morigerato, seguendo una dieta più equilibrata, che li aiuti a purificarsi dalle esagerazioni enogastronomiche passate, prendendosi anche una pausa dal consumo di alcol. È quello che nel Regno Unito si chiama Dry January, il “gennaio asciutto” (leggi Storia e fenomenologia del Dry January), lanciato 9 anni fa da Alcohol Change Uk, associazione benefica inglese che sensibilizza le persone a un consumo più consapevole, e che da allora fa sempre più proseliti. Un proposito che questi consumatori vogliono osservare anche quando si recano al bar: sorge pertanto l’esigenza di creare o ampliare l’offerta analcolica per garantire ai clienti “in dieta detox” comunque un’esperienza beverage di alto livello. A questo riguardo Sabatini, propone due sue signature a zero alcol, Gino° & Tonic e Levante, quest’ultimo creato per il brand toscano di spirit dal bartender Mattia Lotti.

Due drink facili e veloci da realizzare, alla portata di ogni locale e ottimi per arricchire la drink list alcol free anche al di là del momento contingente. Protagonista delle due cockatil è Sabatini Gino°, il distillato premium analcolico, lanciato dalla casa lo scorso anno. Un prodotto creato proprio per andare incontro alle nuove esigenze dei consumatori sempre più attenti agli aspetti del benessere, ma che non vogliono rinunciare a una “bevuta” di qualità. E che come tutta la produzione della casa, distribuita da Ghilardi Selezioni, si caratterizza per il carattere marcatamente toscano, datogli dalle 5 botaniche locali della sua ricetta: timo e foglie di olivo, che conferiscono note erbacee che riconducono ai profumi della Valdichiana, verbena, che dona freschezza al palato, salvia e lavanda, che aggiungono un tocco di balsamicità, per un finale piacevolmente lungo.

Tornando ai drink, Gino° & Tonic è la rivisitazione analcolica del classico long drink, fatta con Sabatini Gino° e tonica e una fetta di limone come guarnizione. Nella creazione di Lotti, Levante, il distillato analcolico invece si miscela a succo di lime e Coca-Cola, per un drink da servire in bicchiere con crusta di sale, completando con una decorazione con scorza di limone.

Le ricette

Gino° & Tonic

Gino°&Tonic_Sabatini

Ingredienti:
60 ml Sabatini Gino°, top acqua tonica dry
Preparazione:
build
Guarnizione:
fettina di limone
Bicchiere:
highball

Levante di Mattia Lotti

Levante_Sabatini

Ingredienti:
60 ml Sabatini Gino°, 15 ml succo di lime, top Coca-Cola
Preparazione:
build
Guarnizione:
scorza di lime
Bicchiere:
highball

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome