Cioccolato e miscelazione si incontrano al Salon du chocolat di Milano

Miscelazione e cioccolato tornano a incontrarsi a Milano. L’appuntamento è al Salon du chocolat, l’evento dedicato al mondo delle cioccolato e delle sue eccellenze in programma al MiCo, nel quartiere Portello, dal 15 al 18 febbraio. In questa occasione verrà proclamato il vincitore Premio speciale Tavoletta d’Oro-Cocktail al cacao e cioccolato, il contest che premia la miglior ricetta di cocktail realizzato con cioccolato o cacao. Ma non è l’unico evento dedicato all’incontro di questi due mondi apparentemente così lontani: in programma anche un seminario dedicato all’uso del cioccolato nella miscelazione, che vedrà dietro il bancone alcuni tra i più creativi barman della scena europea.

Organizzato dalla Compagnia del cioccolato, un’associazione di consumatori per la tutela del cioccolato di qualità, in collaborazione con Giulio Cocchi, il concorso, alla sua seconda edizione, ha sfidato i bartender di tutta Italia a creare una loro ricetta originale di cocktail contenenti cioccolato o cacao e almeno un prodotto Cocchi. Le centinaia di ricette pervenute sono state passate al vaglio da una giuria della Compagnia del cioccolato che premierà l’autore della migliore nella serata di apertura del Salon (giovedì 15 febbraio alle 21.45).

Per chi volesse ulteriormente approfondire il tema, l’appuntamento è per il 17 febbraio con il seminario Il cacao nel bicchiere: cocktail al cioccolato nella miscelazione internazionale (alle 18 al Palco Centrale del Salon du Chocolat), curato da Cocchi. Il seminario si aprirà con un intervento di Roberto Bava, amministratore delegato di Cocchi, e di Gilberto Mora, presidente della Compagnia del Cioccolato, cui seguiranno le dimostrazioni dei bartender Brian Gonzalez Fernandez, dal Regni Unito, e Helder Jose Fortes Silva, dai Paesi Bassi, che illustreranno la loro interpretazione dell’uso del cioccolato nella mixology, presentando le loro ricette, rispettivamente, Barolo Cioccolato e Cocchicino, selezionate per l’occasione.

Come partecipare

Salon du Chocolat Milano si svolge dal 15 al 18 febbraio a Milano presso il MiCo, dalle 10 alle 19 (il 15 febbraio dalle 19 alle 23). Il costo del biglietto è di 12 euro, per una sola giornata, o di 36 euro per l’intera manifestazione, e dà diritto a partecipare ai seminari e agli altri eventi in programma durante la manifestazione. Per ulteriori info e per il programma completo di tutti gli eventi in programma consultare il sito: www.salonduchocolat.it

Le ricette

Barolo Cioccolato di Brian Gonzalez Fernandez

Ingredienti:

60 ml Cocchi Barolo Chinato, 10 ml Vida Mezcal infuso con cacao, 5 ml Maraschino, 3 dashes Chocolate Azteca Bitter

Cocchiccino di Helder Jose Fortes Silva

Ingredienti:

60 ml Cocchi Barolo Chinato, 35 ml Don Q Spiced rum infuso con Cacao e caffè, 15 ml Campari, 4 dashes Fee brothers Black walnut bitters, albume d’uovo

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome