Canaïma, il gin dell’Amazzonia tra le esclusive di Compagnia dei Caraibi

Canaima_Simone Caporale

Un profilo di gusto ricco e complesso, materie prime inedite per il mondo spirit, un processo di lavorazione artigianale.  E, ancora, la salvaguardia del territorio nel quale nasce, l’Amazzonia, e delle popolazioni che vi vivono, coinvolte direttamente nella sua produzione. È tutto questo Canaïma, il gin artigianale super premium entrato nel catalogo di Compagnia dei Caraibi, che lo importa e distribuisce in esclusiva nel nostro Paese.

Prodotto da Dusa (Destilerías Unidas Sa), la distilleria venezuelana produttrice di Rum Diplomático, Canaïma (alc 47% in vol) è infatti il frutto di un progetto che, oltre a puntare a realizzare un prodotto dalle qualità uniche ed eccezionali, è caratterizzato da una forte impronta sociale e ambientale.

Canaima GInCanaïma si è infatti impegnata a destinare il 10% delle sue vendite a Tierra Viva Foundation e Saving the Amazon, due realtà impegnate a sviluppare progetti finalizzati a preservare la cultura, il patrimonio e la riforestazione della regione amazzonica e contribuire al benessere, alla sicurezza e alla trasformazione delle condizioni socioeconomiche delle comunità locali. Valori di solidarietà e sostenibilità condivisi da sempre anche da Compagnia dei Caraibi, che ha sposato in pieno il progetto anche sotto questo punto di vista, devolvendo alle stesse associazioni una importante percentuale delle vendite di bottiglie in occasione del lancio del prodotto in Italia alla fine dello scorso anno.

Più nello specifico, Tierra Viva Foundation, fondazione venezuelana impegnata nella promozione dello sviluppo sostenibile e della qualità della vita delle tribù indios, si occupa dello sviluppo di tutti i materiali di merchandising e comunicazione del brand, realizzati rigorosamente a mano dalle popolazioni locali. In questo modo Canaïma, attraverso la progettazione congiunta e l’acquisto di prodotti artigianali, contribuisce alla creazione di posti di lavoro per le comunità della regione. Con Saving the Amazon, che combina tecnologia, applicazioni mobili e potenziale umano delle comunità indigene per combattere la distruzione dell'Amazzonia, il brand collabora invece al programma di rimboschimento della foresta, attraverso la donazione di alberi che vengono piantati dalle stesse comunità.

Ma lo spirito dell’Amazzonia pervade Canaïma in ogni sua goccia. Questo gin è infatti ottenuto da un mix di 19 botaniche, delle quali ben 10 provenienti dalla sua terra di origine, come l’açai, una bacca dai grandi poteri antiossidanti, il frutto dell’anacardo, o quello della passione nella sua versione endemica che rappresentano una novità assoluta nella produzione di spirit e contribuiscono a rendere Canaïma un gin insolito e affascinante. Piante che costituiscono un patrimonio unico della cultura delle comunità locali, in particolare degli indios Pemòn, che partecipano alla loro raccolta, rigorosamente fatta a mano e nel pieno equilibrio e rispetto del territorio.

Altre 8 botaniche sono invece quelle tipiche dei gin più tradizionali, come le bacche di ginepro, le bucce di arancia e di limone, il coriandolo, la radice di angelica, mentre l’ultima è caratteristica della località La Miel, dove ha sede la distilleria Dusa, a rappresentare un richiamo al Venezuela, così come il nome Canaïma, che deriva da uno splendido parco naturale già patrimonio dell’umanità.

Al profilo unico del gin contribuisce anche il lungo e complesso processo produttivo. Questo prevede che ogni botanica venga macerata e distillata singolarmente, con modalità differenti per preservarne gusto e identità. Macerazione e distillazione avvengono in alambicchi di rame da 500 litri e, infine, i singoli distillati vengono sapientemente assemblati in proporzioni diverse dai master distiller dando vita a un prodotto dalla grande armonia di sapori e aromi che riflette tutta la lunga tradizione di Dusa. Canaïma si caratterizza infatti per i suoi intensi aromi fruttati e floreali, che combinano i caratteri lussureggianti, umidi e vegetali della foresta amazzonica e al palato per le sue complesse note di gusto, con predominanza di sentori erbacei, citrici e note tropicali.

Smash_Simone Caporale_Canaima
Smash, uno dei drink perfect serve di Canaïma creati da Simone Caporale

Caratteristiche che ne fanno un prodotto perfetto per la miscelazione, sia per la rivisitazione di grandi classici sia per nuove creazioni. Un esempio ne è la serie di drink perfect serve messa a punto da Simone Caporale, tra i massimi esponenti del bartending internazionale, che si è unito al progetto proprio per la sua grande valenza ambientale e sociale. «È stato un piacere essere coinvolto in un grande progetto come questo, la conservazione dell'Amazzonia e della sua gente è sempre stata una causa importante per me». Drink studiati per esaltare al meglio gli aromi e il carattere unico e insolito del prodotto, come l’Amazonian G&G, preparato con Canaïma, East Imperial Grapefruit soda e succo di lime, o Smash, dove invece il gin si miscela a limone e ananas pestato e a Fee Brothers old fashioned aromatic bitters, un cocktail dal profilo aromartico e fruttato che richiama l'Amazzonia.

Le ricette

Amazonian G&T di Simone Caporale

Ingredienti:

40 ml Canaïma Gin, 150 ml soda al pompelmo,

Preparazione:

build

Decorazione:

scorza di pompelmo

Bicchiere:

highball

Smash

Ingredienti:

30 ml Canaïma Gin, 1 fetta di limone pestato, 1 fetta di ananas pestato, 1 dash di Fee Brothers old fashioned aromatic bitters, ghiaccio tritato

Preparazione:

stir & strain

Bicchiere:

tumbler basso

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome