Bartender in gara, ma sui pedali per La Classica Martini

Martini

I bartender, si sa, dietro il bancone devono pedalare. Questa volta, però dovranno farlo nel senso letterale del termine. Almeno i 45 provenienti da tutto il mondo che prenderanno parte a La Classica, la corsa ciclistica organizzata da Martini. Una gara ben diversa da quelle alle quali sono soliti partecipare, che li vedrà il 16 e 17 settembre percorrere in bici 220 chilometri, partendo da Pavia per arrivare a Casa Martini a Pessione (Torino).

Ma anche una gara di solidarietà, in quanto la manifestazione servirà anche a sostenere la raccolta fondi, che l’azienda promuove da tempo, a favore di Wine to Water, un’organizzazione no-profit impegnata a realizzare progetti per garantire l’approvvigionamento di acqua potabile alle persone in diverse zone del mondo.

Martini corsa ciclisticaNata sull’onda del successo della gara dello scorso anno, da Milano a Torino, La Classica fa parte del programma Martini Racing Ciclismo, lanciato per celebrare i 50 anni di Martini Racing. Un programma pensato per promuovere la vita sana e lo sport fra i bartender, attraverso la pratica del ciclismo, con tutta una serie di attività, dalle lezioni di spinning ai tour in bici in città, fino appunto alla corsa ciclistica. Il ciclismo, dunque, da praticare insieme per tenersi in salute e in forma, ma anche per creare comunità, legami e imparare a supportarsi. Del resto, Martini vanta un lungo legame con questo sport, legame che affonda le sue origini già nel 1914, con la sponsorizzazione della Grande Corsa Ciclistica Nazionale, proseguendo con la Gran Coppa Ciclistica nel 1924 e il Giro d’Itala dal 1936.

Per presentarsi in forma all’appuntamento, i barteder hanno seguito un programma di allenamenti su misura elaborato da Daniele Ratto, ciclista professionista da poco ritiratosi dalle corse, che sarà con loro anche durante la due giorni di pedalate che li attende. E in precedenza tutti i candidati hanno preso parte ad allenamenti e altre attività che hanno permesso di definire, sulla base della frequenza e dei risultati ottenuti nei test fisici, la rosa dei concorrenti che saranno in gara. Per quanto riguarda il team italiano, a spingere sui pedali ci saranno Mirko Turconi del Piano 35 di Torino, Matteo Di Ienno de Il Locale di Firenze, Nicola Piazza, Martini brand ambassador Italy e Stefano Nincevich, responsabile iniziative speciali di Bargiornale. Ma saranno della gara anche altri grandi nomi della miscelazione internazionale, tra i quali Rich Woods del Duck and Waffle & Sushi Samba di Londra, Max Venning del Three Sheets e Bar Three, sempre da Londra, Alberto Sinibaldi del Mama Group e Jacques Bezuidenhout del PlumpJack di San Francisco.

Per loro e per tutti gli altri l’appuntamento sarà a Milano il 15 settembre, dove riceveranno tutto l’equipaggiamento necessario con l’iconico marchio Martini Racing, per poi partire da Pavia il giorno successivo per percorrere 120 chilometri e completare gli ultimi 100 chilometri lunedì 16 in tempo per l'aperitivo a Casa Martini a Pessione.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome