Baritalia 2023 a Genova: selezionati altri 13 finalisti

Nella seconda tappa dell'edizione 2023 il laboratorio itinerante di mixology è approdato per la prima volta nella città della Lanterna, ospitato da Les rouges nella stupenda cornice di Palazzo Imperiale. Ecco i nomi dei bartender che hanno staccato il pass per la finalissima di Cannes

Dopo l’esordio a Napoli, Baritalia 2023 - a drink for the planet è approdata a Genova per la sua seconda tappa, prima assoluta per il laboratorio di miscelazione nella città della Lanterna. A ospitare l’evento Les Rouges, locale che sorge nella maestosa cornice di Palazzo Imperiale, nel cuore del centro torico. Tantissimi i bartender provenienti da tutta la Liguria e da altre regioni del Nord che si sono ritrovati nelle stupende sale affrescate del Palazzo, edificato a metà Cinquecento, per prendere parte al programma di sfide approfondimenti, seminari sul tema cocktail che caratterizza la kermesse.

Programma che ha preso il via con Baritalia Lab, la sfida a colpi di cocktail anche quest’anno focalizzata sul tema A drink for the planet, dove i professionisti del bancone sono chiamati a creare un drink sostenibile. Sfida nella quale sono stati selezionati altri 13 bartender, in gara sotto le insegne delle aziende partner, che si sono aggiudicati un posto per la finalissima che andrà in scena nel Final Show di Baritalia, in programma a Cannes (Francia) il prossimo 13 novembre.

Ecco i loro nomi: Matteo Calcagno (Caffo), Luca Salvioli (Campari Academy), Giovanni Aulisio (Coca-Cola Hbc Italia – Lurisia), Giorgio Pocorobba (Coca-Cola Hbc Italia – Mancino Vermouth), Riccardo Cristiani (Coca-Cola Hbc Italia – The Famous Grouse), Francesca Graglia (Compagnia dei Caraibi), Ambrogio Fazio (Gamondi), Marco Avanzini (Illva Saronno), Antonio D’Auria (Molinari), Gian Maria De Sterlich (Nonino), Stefano De Paola (OnestiGroup – Alpestre), Massimiliano Tusini (OnestiGroup - Bobby’s Gin) e Fabio Tassi (The Organics by Red Bull).

La menzione speciale A drink for the Planet per il drink più sostenibile è andata a Francesca Graglia (Compagnia dei Caraibi).

La giuria

A decretare i vincitori di tappa una giuria composta dai giudici delle aziende partner: Fabrizio Tacchi (Caffo), Edoardo Banfi (Campari Academy), Marco Olivieri (Coca-Cola Hbc Italia), Patrick Piazza (Compagnia dei Caraibi), Pietro Guli (Gamondi), Federico Cassini (Illva Saronno), Marco Fedele (Molinari), Francesco Neri (Nonino), Lorenzo Bianchi (OnestiGroup), Daniele Gentili (The Organics by Red Bull).

Giuria, come da tradizione, affiancata in qualità di giudici d’onore da bartender e titolari di alcuni dei migliori cocktail bar della Liguria: Benny Abarbanel, Alessandro Avilla, Paolo Baccino, Andrea Benvegna, Tiziana Borreani, Giorgio Carnevali, Luca Coslovich, Marco Defra, Enzo De Liso, Gabriele Fantino, Andrea Fazio, Tommaso Gava, Daniele Gavazza, Marco Giovani, Kaja Kossakowska, Francesco Leoni, Alessandro Lucci, Marco Misao, Sean Merello, Matteo Nicora, Simone Ortolani, Davide Pastorino, Matteo Praticò, Silvio Pugi, Luca Rossi, Dylan Tellirine, Marco Viola, Davide Volterra, Marco Zanella.

Gli approfondimenti sulla miscelazione

Così come da tradizione, altro punto forte della giornata il folto programma di Boot Camp, i seminari e approfondimenti gratuiti dedicati alle tecniche di miscelazione, tenuti da bartender ed esperti di fama nazionale e internazionale per conto degli sponsor.

Ha aperto il programma la masterclass di Edoardo Banfi per Campari Academy sull’evoluzione del vermouth e la sua versatilità in miscelazione, seguita da quella di Francesco Neri sull’impatto rivoluzionario del monovitigno Nonino sul mondo della grappa. Ancora il vermouth protagonista nell’incontro con Vittorio Rosso per Coca-Cola Hbc Italia, mentre Marco Fedele per Molinari ha raccontato la nuova frontiera del Limoncello Di Capri: la miscelazione. Ha chiuso la sessione mattutina masterclass di Jonatan Abarbanel per GrosMarket sulla miscelazione a km 0.

Il programma di incontri è ripreso nel pomeriggio con il seminario di Fabrizio Tacchi e Davide Volterra, a cura di Caffo, sull’Amaro Santa Maria al Monte, seguito da quello di Fulvio Piccinino sulla rinascita del marchio Alpestre per OnestiGroup, e di Alessandro Toso sul cocktail program di Gamondi. I trend e la “chimica” dei cocktail a bassa gradazione e analcolici sono stati al centro dell’incontro con Daniele Gentili per The Organics by Red Bull, mentre Federico Cassini ha focalizzato il suo intervento sulla gamma di rum Rump@lic di Illva Saronno e il suo utilizzo nella mixology contemporanea. La giornata si è conclusa con la masterclass di Marco Giuridio per Compagnia dei Caraibi su come si costruisce un cocktail.

I finalisti della tappa di Genova e i vincitori per ogni squadra

Caffo
Giulio Carabelli
Matteo Calcagno (vincitore di tappa)
Daniele Melani

Campari Academy
Luca Salvioli (vincitore di tappa)
Alessandro Garetto
Erwan Garofano

Coca-Cola Hbc Italia Lurisia
Davide Groppi
Giovanni Aulisio (vincitore di tappa)

Coca-Cola Hbc Italia – Mancino Vermouth
Diego Giombetti
Paola Terranova
Giorgio Pocorobba (vincitore di tappa)

Coca-Cola Hbc Italia – The Famous Grouse
Riccardo Cristiani (vincitore di tappa)
Andrea Di Bella
Silvia Lena

Compagnia dei Caraibi
Francesca Graglia (vincitrice di tappa)
Ilya Gorshov
Elena Rossi

Gamondi
Christopher Rovelli
Ambrogio Fazio (vincitore di tappa)
Lorenzo Verdecchia

Illva Saronno
Alessio Collami
Luca Polito
Marco Avanzini (vincitore di tappa)

Nonino
Valeria RamoS
Luca Raimondo
Gian Maria De Sterlich (vincitore di tappa)

Molinari
Antonio Chilloci
Dheniel Tiamsim
Antonio D’Auria (vincitore di tappa)

OnestiGroup- Bobby’s Gin
Filippo Calvi
Eleonora Caccia
Massimiliano Tusini (vincitore di tappa)

OnestiGroup - Alpestre
Massimiliano Virzì
Stefano De Paola (vincitore di tappa)
Serena Marabini

The Organics by Red Bull
Luca Riu
Fabio Tassi (vincitore di tappa)
Daniele Vaccaro

I prossimi appuntamenti di Baritalia

MESSINA: 12 giugno
LIVORNO: 25 settembre
BRESCIA: 23 ottobre
CANNES: final show 13 novembre

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome