Attenzione al Pianeta e alle persone: Baileys ottiene la certificazione B Corp

NO FEE BAILEYS B CORP CERTIFIED JB3
Il brand del noto liquore di crema di latte e whiskey irlandese entra a far parte della community di realtà certificate per le alte performance di sostenibilità sociale e ambientale raggiunte

Un importante traguardo è stato compiuto da Baileys nel suo percorso verso la sostenibilità. L'azienda irlandese ha ottenuto la certificazione B Corp, rilasciata da B Lab, ente no profit Usa che certifica il raggiungimento di elevate performance di sostenibilità sociale e ambientale. Certificazione che attesta che Baileys garantisce il rispetto di standard elevati in termini di prestazioni, responsabilità e trasparenza su aspetti che vanno dai benefit per i dipendenti alle donazioni per scopi benefici, dalle pratiche amiche dell'ambiente adottate nella filiera alle materie prime.

Baileys entra così nella community delle B Corp, che conta circa 5500 società da tutto il mondo impegnate a creare un'economia più inclusiva rigenerativa ed equa per le persone e il Pianeta, e nella quale rappresenta la realtà maggiore del settore spirit. Un'attenzione verso il Pianeta e i suoi abitanti testimoniata anche dal fatto che tra tutti i parametri valutati durante il rigoroso processo di certificazione (clienti, governance, collaboratori, ambiente e comunità), la società ha ottenuto i punteggi più alti proprio negli ambiti “collaboratori” e “ambiente”.

Per quanto riguarda l'area collaboratori, a determinare il punteggio concorrono tutti gli aspetti legati all’esperienza quotidiana del personale, comprese parità e diversità. Aspetti sui quali l'azienda rappresenta un esempio particolarmente virtuoso, basti pensare che il 75% delle figure dirigenziali è costituito da donne, e tutti i dipendenti possono godere di diversi benefit, tra i quali sei mesi di congedo annuale retribuito per chi diventa genitore.

Non minore l'impegno riversato sul fronte ambientale, per creare un impatto più positivo su tutta la filiera, dai campi al bicchiere. In questo ambito si collocano le azioni messe in campo per esempio per ridurre l'utilizzo di acqua negli stabilimenti, il cui consumo è stato abbattuto del 29%, e il passaggio già dal 2008 all'energia rinnovabile per alimentare questi ultimi.

Ma non solo. Per migliorare l’impatto ambientale il brand collabora con la cooperativa agricola irlandese Tirlán per supportare gli allevatori irlandesi che forniscono la crema di latte, il prezioso ingrediente che si unisce al whiskey per dare vita al Baileys Original Irish Cream, il primo nato della gamma Baileys, gamma che comprende le altre referenze Salted Caramel, Espresso Crème, Strawberries & Cream e Colada. Una collaborazione nata nel 1974, lo stesso anno in cui è stato lanciato il liquore, e che ha portato alla nascita di importanti progetti dedicati agli allevatori, come la Sustainable Cream Initiative nel 2013 e la Sustainable Farming Academy, l'accademia cofondata dalle due realtà per fornire agli allevatori le conoscenze e il know how per incrementare pratiche sempre più sostenibili.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome