Sanpellegrino ottiene la certificazione B Corp

Sanpellegrino B Corp
Il Gruppo ha ottenuto l'importante certificazione che ne conferma l'impegno verso la sostenibilità e la responsabilità sociale e gli alti standard già raggiunti su entrambi i fronti

Un importante traguardo è stato raggiunto da Sanpellegrino nel suo percorso verso la sostenibilità. Il Gruppo, cui fanno riferimento i brand di acqua minerale S.Pellegrino, Acqua Panna e Levissima, le bibite Sanpellegrino e gli aperitivi, ha ottenuto il riconoscimento di B Corp, status assegnato dal network no-profit B Lab alle realtà che rispettano elevati standard di performance sociale e ambientale, trasparenza e responsabilità.

Il B Impact Assessment (Bia), ovvero il processo di verifica cui vengono sottoposte le aziende, di B Lab misura l'impatto positivo di un'azienda su cinque aree chiave, governance, lavoratori, comunità, ambiente e clienti, e su tutte il Gruppo ha dimostrato di soddisfare gli elevati standard richiesti, entrando così a far parte di una comunità internazionale di oltre 7.500 società guidate da obiettivi che creano benefici per tutti gli stakeholder, non solo per gli azionisti.

L'impegno sul piano sociale

Sul piano sociale, molto apprezzato il programma completo di benefit per i dipendenti implementato da Sanpellegrino, che mostra la determinazione a migliorare il benessere delle persone che lavorano nel Gruppo, contribuendo a un'economia più inclusiva e sostenibile. A questo si aggiunge l'attenzione per le politiche di diversity e inclusione e per le politiche incentrate sulla famiglia, come il congedo per i caregiver, l'offerta di programmi estivi per i figli dei dipendenti e il rimborso delle spese scolastiche, finalizzate all'integrazione tra lavoro e vita privata e al sostegno alle esigenze familiari dei collaboratori.

La riduzione del'impatto ambientale

B Lab ha anche riconosciuto l forte impegno del Gruppo per ridurre l'impatto ambientale delle sue attività. Tra le principali azioni a riguardo, l'utilizzo di mezzi alimentati con carburanti a basse emissioni di carbonio come Lng e bio-Lng, le partnership con fornitori di servizi logistici per ridurre le emissioni di gas a effetto serra o l’utilizzo, insieme al Pet vergine, di Pet riciclato per le bottiglie. L'investimento nei biocarburanti ottenuti dai rifiuti è poi un ulteriore esempio dell’approccio proattivo alla riduzione delle emissioni climalteranti della propria rete logistica.

Inoltre, da quest’anno la flotta Sanpellegrino si è arricchita del primo truck elettrico, un mezzo utilizzato per la distribuzione dei prodotti Levissima, e che ne fanno una delle prime aziende a utilizzare in Italia un camion 100% elettrico per il trasporto pesante, un risultato che può essere preso a esempio da altre realtà in tutti i settori.

«Siamo orgogliosi di essere una Certified B Corp un riconoscimento dell’impegno che portiamo avanti da anni come “force for good” - ha commentato Michel Beneventi, amministratore delegato del Gruppo Sanpellegrino -. Essere B Corp non significa solo essere “una buona azienda”, ma anche impegnarsi costantemente a misurare e migliorare le nostre performance ambientali e sociali».

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome