Il cammino di Bazzara verso un business rigenerativo

Report di Sostenibilità Bazzara
L’obiettivo è abbracciare un nuovo modo di approcciare la filiera del caffè, in cui il bene che si crea è maggiore di quello che si prende.

«Questa relazione di impatto è la prima per Bazzara e viene a seguito di due anni senza precedenti, sicuramente difficili ma al contempo stimolanti: due anni che ci lasciano davanti l’evidente esigenza di approcciare in maniera nuova e più consapevole che mai il contesto economico e sociale. Da sempre indossiamo i panni di ambasciatori dell’Italian Lifestyle - inteso come attitudine, saper vivere, un modo di essere che genera benessere nel rispondere alle esigenze del mondo contemporaneo. Questi sono i valori dell’italianità che abbiamo sempre cercato di diffondere nel mondo, riconoscendo alle nostre origini un modello a cui ispirarsi e un’eredità da condividere e diffondere proponendo l’Italia come Paese della Grande Bellezza e la nostra Trieste come Capitale del Caffè.

Tuttavia questo impegno nel volgere di pochi anni nonsembra più sufficiente. È diventato sempre più stringente chiedersi quali saranno le azioni necessarie per permettere a Bazzara di abbracciare un nuovo paradigma di business - che potremmo chiamare “rigenerativo” - che le consenta di interpretare un ruolo come attore principale nella transizione alla sostenibilità, dove il bene che si crea è maggiore di quello che si prende. In quest’ottica, come tappa di un percorso improntato sulla sostenibilità sia ambientale, sia sociale ed economica, Bazzara è diventata formalmente Società Benefit e si pone l’obiettivo di centrare a breve la certificazione B-Corp». 

Così si apre il Report di Sostenibilità 2021/22 di Bazzara, che ha intrapreso un percorso di consapevolezza e responsabilità volta a generare nuovi stimoli per il futuro con uno sguardo rivolto all’Agenda Onu per lo sviluppo sostenibile, al cui interno ha individuato cinque obiettivi prioritari: punto 4, fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti; punto 5, raggiungere l’uguaglianza di genere ed emancipare tutte le donne e le ragazze; punto 8, incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un’occupazione piena e produttiva e un lavoro dignitoso per tutti; punto 12, garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo; punto 13, promuovere azioni a tutti i livelli per combattere il cambiamento climatico; punto 17, rafforzare le modalità di attuazione e rilanciare il partenariato globale per lo sviluppo sostenibile. 

L’attenzione ai temi legati alla sostenibilità è testimoniata dalle certificazioni bio di alcuni caffè e dalla menzione in qualità di Società Benefit meritata nel 2021 come realtà regionale virtuosa per l’ambiente.

Fare impresa sostenibile per Bazzara significa coinvolgere e creare valore per tutti gli attori della filiera produttiva, puntando a un processo di miglioramento continuo e costruendo un movimento globale il cui obiettivo è un paradigma economico più emancipato e sostenibile, al quale punta armonizzando tre elementi fondamentali: la crescita economica, l’inclusione sociale e la tutela dell’ambiente. 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome