Arrivata la certificazione B Corp per Compagnia dei Caraibi

L'headquarter a Colleretto Giacosa (To) di Compagnia dei Caraibi
L'azienda piemontese, importatrice distributrice di spirit, vini, birre artigianali e soft drink, ha ottenuto l'importante certificazione che ne attesta gli alti standard ambientali e sociali raggiunti

Nuovo importante traguardo per Compagnia dei Caraibi. L’azienda piemontese, specializzata  nell’importazione e distributore di distillati, vini, birre craft italiane e soft drink, ha ottenuto la certificazione B Corp. Si tratta della certificazione, rilasciata dall’ente no profit statunitense B Lab, che attesta l’impegno e il raggiungimento dell’azienda di alti standard di sostenibilità sociale e ambientale.

Il raggiungimento della certificazione premia il percorso di costante miglioramento da parte di Compagnia dei Caraibi delle sue performance in termini di inclusione e sostenibilità, valori da sempre al centro del suo operare e ai quali l’azienda ha voluto dare status giuridico, due anni fa, con il cambio di ragione sociale, diventando Società Benefit.

Le iniziative in campo ambientale

E diverse sono le azioni intraprese nel corso degli ultimi anni per ottenere la B Corp, che misura e certifica i processi legati a cinque aree fondamentali nell’attività di un’impresa: governance, risorse umane, comunità, ambiente e clienti.

Per quanto riguarda il piano strettamente ambientale, l’azienda ha avviato progetti legati alla sostenibilità, oltre a favorire il risparmio energetico, riducendo i consumi, e a utilizzare per le sue sedi solo energia generata da fonti rinnovabili.

A queste si aggiungono le azioni finalizzate a rendere meno impattante anche le attività di logistica, come lo spostamento di gran parte dei trasporti di merci su ruota a nave, la conversione in atto della flotta di auto aziendali verso l’ibrido e l’elettrico. Ma non solo, perché ha provveduto anche a rendere più amici dell’ambiente anche i prodotti proprietari, attraverso la riprogettazione dei packaging e l’utilizzo di cartoni 100% riciclati e riciclabili.

Le persone al centro dell'impresa

Non meno numerose le iniziative condotte a supporto del capitale umano attraverso operazioni di empowerment, engagement e encouragement, oltre alla costante ricerca di un equilibrio tra figure più giovani e professionisti di grande esperienza. Sono state avviate poi iniziative sulle tematiche inclusione e diversità, concetti centrali nella people strategy di Compagnia, e per creare un ambiente di lavoro sempre più positivo, con percorsi di formazione interna continua, welfare, benefit e sostegno al benessere psicologico.

«Abbiamo scelto di rendere ancora più concreto il nostro approccio consapevole al business e al modo di pensare la nostra azienda – ha commentato in una nota Edelberto Baracco, ceo di Compagnia dei Caraibi -. La certificazione B Corp conferma il nostro impegno nel coniugare crescita aziendale e sostenibilità ambientale, economica e sociale. Crediamo di avere una responsabilità e un ruolo nel promuovere e sostenere un cambiamento positivo attraverso le nostre azioni, in quanto esseri umani, ma anche in quanto attori sociali ed economici».

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome