Aperte le iscrizioni per la Diageo Reserve World Class

Diageo Reserve World Class 2021

L’arrivo dell’autunno porta con sé un gradito ritorno per i bartender. Riparte la Diageo Reserve World Class, una delle più prestigiose competizioni internazionali dedicate all’arte della mixology. Si sono infatti aperte le iscrizioni per la nuova edizione del contest, il cui ritorno, dopo lo stop per l’emergenza sanitaria, vuole rappresentare un segnale di positività per il settore bartending.

Un contest dalla portata globale, non solo per la sua dimensione geografica, in quanto coinvolge oltre 50 Paesi di tutto il mondo, ma perché globale è la sfida che viene posta ai concorrenti, sottoposti a una serie di prove che ne mettono in gioco tutte le loro qualità: creatività, istinto, conoscenze e stile.

Per quanto riguarda l’Italia, per partecipare al primo step del concorso c’è tempo fino al prossimo 15 novembre, scegliendo tra i due temi proposti per sviluppare la propria ricetta originale di cocktail: Highballin’ Cordial Challenge e Heart of Gold The Botanical Journey.

Nel primo caso si tratta di creare un Highball, individuato tra i serve trend del momento, focalizzandosi in particolare sulla realizzazione di un cordiale originale fatto in casa come complemento al Johnnie Walker Black Label, la base scelta per il drink. Il cordiale può contenere qualsiasi sapore che il concorrente voglia aggiungere, così come può essere sia alcolico sia analcolico: l’importante è che valorizzi il whisky. L’Highball deve essere composto obbligatoriamente da Johnnie Walker Black Label (contenuto minimo 30 ml), un cordiale homemade e soda, nella proporzione, rispettivamente, di 1:1:3. Il drink, inoltre, deve essere servito on the rocks in un bicchiere highball.

Con Heart of Gold The Botanical Journey, invece, la sfida si concentra sul gin Tanqueray No.Ten e sulle sue botaniche provenienti da tutto il mondo. Il concorrente deve infatti scegliere una delle botaniche che compongono questo gin e ispirarsi al suo viaggio per creare una ricetta originale di cocktail. Per quanto riguarda tipologia di cocktail, metodo di preparazione e bicchiere di servizio, massima libertà è concessa al bartender, fondamentale è però che il drink sia basato sul sapore della botanica scelta e che contenga almeno 30 ml di Tanqueray No.Ten.

La ricetta (con la descrizione di ingredienti e loro quantità, metodo di preparazione, guarnizione) va caricata sul sito www.theworldclassclub.com entro il prossimo 15 novembre, corredandola con una foto del drink e con una breve storia che ne racconti l’ispirazione.

Il toolkit della competizione è disponile sulla pagina Facebook di Diageo Reserve World Class Italia, mentre per avere ulteriori info si può scrivere all’indirizzo INFO@WORLDCLASSITALIA.COM

Tutte le preparazioni saranno vagliate dal team di Diageo Italia che selezionerà gli autori delle migliori che accederanno alla finale italiana di World Class, prevista in primavera. Il vincitore della finale nazionale, oltre a essere proclamato Miglior Bartender d’Italia, prenderà parte alla finale globale della competizione, dove si confronterà con gli altri campioni del resto del mondo per aggiudicarsi il titolo di Bartender of the Year.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome