Andrea Francardi trionfa a Elba Drink, il contest dedicato al bere responsabile

Elba Drink

È Andrea Francardi (al centro nella foto in apertura), bar manager del Fonteverde Hotel di San Casciano dei Bagni (Siena), il vincitore della ventunesima edizione di Elba Drink, il cocktail contest internazionale dedicato al bere responsabile.

Organizzato con la collaborazione di Abi Professional, Aibes e Fib, il concorso sfida infatti i barman a creare un cocktail originale e gustoso a basso tenore alcolico, che non superi i 12°. Sfida in linea con l’esigenza di offrire al pubblico, soprattutto ai giovani, drink low alcohol, senza rinunciare alla qualità, al gusto e al divertimento, ma anche in perfetta sintonia linea con le nuove tendenze del mercato, che vedono proprio nei cocktail a bassa gradazione uno dei filoni destinati a una forte crescita.

Trentasei i bartender, provenienti da tutta Italia e dall’estero, che hanno preso parte alla gara, che ha avuto come cornice l’Hotel Hermitage sulla spiaggia della Biodola, a Porto Ferraio, sull’isola d’Elba, e presentata da presentata da Marco Giovarruscio, barman dell'Hermitage, e Andrea Balleri, premiato negli anni scorsi come miglior Sommelier d’Italia.

Alternandosi dietro il bancone, i concorrenti hanno presentato le loro creazioni alla giuria, guidata da Paolo Baldini, vera leggenda nel mondo dei barman, da Liliana Colla, delegata Ais, e da Elena Maria Petrini, giornalista, sommelier e presidente di Arkiwine Taste Architecture. Giuria che Francardi, mixologist dal medagliere invidiabile, è infatti tra i barman che hanno conquistato il maggior numero di premi in Italia, ha conquistato con il suo Nel segno del Segnini, preparato con Roku Gin, apricot brandy, frutto della passione, ananas centrifugato, sciroppo d’anguria e meringa, aggiudicandosi così la vittoria e il prestigioso premio, un orologio del valore di 20.000 euro.

Alle sue spalle si è piazzata Michela Maffia, Barlady associata Abi Professional, con Quarto Chakra, mentre sull’ultimo gradino del podio è salito Luca Superno con Green Lantern.

La ricetta

Nel segno del Segnini di Andrea Francardi

Nel segno del Segnini

 

 

 

 

 

 

Ingredienti:

3 cl Roku Gin, 3 cl Apricot brandy, 5,5 cl frutto della passione, 4 cl centrifugato ananas, 1,5 Mixbar Anguria Fabbri, 2 rametti menta, 20 gr meringa non cotta

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome