Al via Pursuit of Perfection, il cocktail contest firmato No.3 Gin

Pursuit of Perfection competition 2022
Aperte fino al 18 aprile le iscrizioni per partecipare alla competition che sfida i bartender di Italia, Regno Unito e Germania a creare il cocktail perfetto a base del pluripremiato London dry gin

Semplicemente la ricerca della perfezione. È questa la sfida, del resto già scritta nel nome, che lancia ai bartender la Pursuit of Perfection Competition, il cocktail contest firmato No.3 Gin. Sfida che quest’anno per la prima volta coinvolge, oltre ai professionisti del bancone del Regno Unito, anche i bartender di Italia e Germania.

Per questa edizione la gara è incentrata sulla perfezione del gusto, che i concorrenti dovranno raggiungere creando un cocktail originale a base del London dry creato da Berry Bros. & Rudd, la più antica compagnia di commercio di vini e liquori a conduzione familiare della Gran Bretagna (è stata fondata nel 1698) e importato e distribuito in esclusiva nel nostro Paese da Pallini.

ISCRIVITI ALLA PURSUIT OF PERFECTION COMPETITION

Più nello specifico, i bartender dovranno ispirarsi a uno dei tre principali profili aromatici di principali di No.3, ginepro, agrumi o spezie, per dare vita a un cocktail innovativo, equilibrato e accattivante che esalti in pieno il sapore e il carattere distintivo del pluripremiato distillato vincitore di oltre 30 riconoscimenti internazionali di eccellenza dal 2010 ad oggi, tra i quali i ben quattro titoli di miglior gin del mondo all'International Spirits Challenge e il prestigioso titolo di Supreme Champion Spirit nell'edizione 2019 della stessa competizione.

Come partecipare

Per prendere parte alla sfida occorre iscriversi entro il prossimo 18 aprile compilando l’apposito form sul sito del concorso www.no3competition.co.uk/enter-italy, inserendo i propri dati personali e la ricetta del cocktail, che può esser un long drink o uno short drink (volume di liquido minimo di 60 ml), completa di foto, di ingredienti (con le relative quantità espresse in ml) con la descrizione del metodo di preparazione e un breve testo che racconti l’ispirazione alla base del cocktail.

La ricetta può contenere massimo 6 ingredienti, tra i quali obbligatoriamente un minimo di 30 ml di No.3 Gin, e comunque il totale degli ingredienti alcolici combinati non deve essere superiore a 100 ml e avere un contenuto alcolico non superiore al 40% in volume. È consentito anche l’utilizzo di un ingrediente homemade, ma ne deve essere riportata la ricetta e la modalità di preparazione, così come si può completare il drink di guarnizione che non viene contata tra gli ingredienti.

Le fasi del contest

Una giuria composta da esperti internazionali valuterà tutte le ricette candidate, e il 26 aprile verranno annunciati i nomi dei bartender che prenderanno parte per ogni Paese alle gare regionali in presenza, che per quanto riguarda l’Italia si terranno tra il 23 maggio e il 29 luglio in una location da definire.

Gli autori delle 3 migliori ricette per ogni Paese in gara si aggiudicheranno un viaggio tutto compreso presso la distilleria dove No.3 viene prodotto, a Schiedam, nei Paesi Bassi, per prendere parte alla fase finale della Pursuit of Perfection. Ad attenderli due giorni di intensa competition durante i quali creeranno i loro cocktail davanti a una giuria di altissimo livello.

Il 13 settembre si svolgeranno infatti le finali nazionali dalle quali emergeranno i tre vincitori (uno per ogni Pese) che il giorno successivo (14 settembre) si sfideranno nella finalissima della competition. Il vincitore assoluto si aggiudicherà un budget di 5.000 sterline per realizzare un suo sogno. Premiati anche i campion nazionali con un kit da bartender con le attrezzature firmate No.3.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome