Al via Less is More, la competition a zero alcol firmata MeMento

MeMento Blue - distillato analcolico Less is More competition
Il marchio italiano pioniere dei distillati alcol free lancia la sua sfida ai bartender di tutto il mondo: creare un cocktail di alto profilo sensoriale, ma totalmente analcolico. Per partecipare c'è tempo fino al 20 dicembre. Il vincitore sarà nel team MeMento al Berlin Bar Convent 2023

Anche in Italia i cocktail alcol free stanno cominciando a prendere piede. A valorizzare questo segmento della mixology punta Les is More, tra le prime cocktail competition internazionali alcol free. A firmarla è MeMento, il marchio italiano di distillati zero alcol creato da Eugenio Muraro, vero pioniere di questo settore (leggi MeMento Blu, il nuovo distillato analcolico dallo spirito mediterraneo).

Una gara che vuole stuzzicare la creatività e l’abilità dei bartender mettendone alla prova la capacità di ideare un’originale ricetta di drink analcolico che per ricchezza e complessità aromatica e di sapori nulla abbia da invidiare ai tradizionali cocktail alcolici.

Una sfida rivolta ai bartender di tutto il mondo è che ha come protagonista le tre referenze MeMento, distribuite in esclusiva da OnestiGroup, da utilizzare come base della ricetta: Original, il primo nato (2017), dal profilo delicato, aromatico e floreale, Green, dal carattere intenso, erbaceo e rinfrescante, e Blu, dal profilo sapido, balsamico e speziato.

Come partecipare a Less is More

Per prendere parte al concorso c’è tempo fino al 20 dicembre, iscrivendosi sul sito di Less is More (dove è disponibile anche il regolamento compleso) compilando l’apposito form e inserendo la ricetta completa di ingredienti e loro quantità, tecnica di preparazione, bicchiere di servizio, corredata da una foto del drink e da un claim o slogan sul tema della competizione, che è lo stesso del nome del contest: less is more.

La ricetta deve essere originale e può essere composta da massimo 5 ingredienti, tra i quali obbligatoriamente una delle referenze MeMento in una quantità minima di 5 cl. Si può utilizzare anche un ingrediente homemade, purché etichettato e i cui ingredienti e metodo di preparazione vanno indicati nella ricetta generale dei cocktail. Così come è ammessa la decorazione e la proposta di un pairing con il drink.

Le fasi del concorso

Le ricette saranno valutate da una giuria che selezionerà le migliori otto, che saranno pubblicate sul sito della competition e sottoposte alla votazione del pubblico. La fase di votazione online aperta a tutti si svolgerà dal 27 dicembre fino al prossimo 13 gennaio.

Gli autori delle quattro ricette più votate si sfideranno nella finale dal vivo del concorso, in programma il 30 gennaio a Milano in una location ancora non resa nota. Le prove dei finalisti si svolgeranno sotto o sguardo di una giuria di esperti che decreterà il vincitore che si aggiudicherà un volo per Berlino come membro del team MeMento al Berlin Bar Convent 2023, dove presenterà la sua creazione.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome