MeMento Blu, il nuovo distillato analcolico dallo spirito mediterraneo

È nato dall’incontro tra il mare e gli aromi naturali della macchia mediterranea il terzogenito della gamma di spirit analcolici per la miscelazione no e low alcol creata da Eugenio Muraro. Scopri le ricette create da Andrea Montagnana

Colore azzurro, carattere salino e aromi mediterranei. È così che si presenta MeMento Blu, il nuovo distillato analcolico firmato MeMento, il brand italiano di spirit no alcol per la miscelazione creato da Eugenio Muraro.

La nuova proposta, presentata a The Spirit Milano, con un evento online al quale hanno partecipato oltre 50 bartender, rappresenta una ulteriore tappa della ricerca sensoriale all’insegna del bere bene, ma a zero o bassa gradazione, portata avanti dal brand. Tappa di un percorso avviato da Muraro nel 2017, con il lancio di MeMento, il primo nato della casa, che inaugurava anche in Italia la categoria degli spirit no alcol. Un filone giovane, ma in grande crescita (leggi: Spirit low e no alcol in grande crescita), che risponde alla crescente attenzione alla sfera del benessere da parte dei consumatori, pur senza rinunciare al bere di qualità.

«Allora è stata una grande scommessa, perché l’attenzione verso gli spirit analcolici e l’interesse verso i drink no e low alcol non erano ancora alti nel nostro Paese – commenta Muraro -. Ma l’apprezzamento ricevuto dagli operatori del settore e dai bartender pionieri del campo, mi hanno confermato che la strada intrapresa era giusta». Un percorso che quindi è proseguito con la nascita del secondogenito, Memento Verde, nel 2019 e ora con MeMento Blu, tutti distribuiti in esclusiva da OnestiGroup.

Come i fratelli maggiori, anche il distillato analcolico nasce da uno studio condotto da Muraro sugli antichi rimedi trascritti nel Ricettario Fiorentino del 1498, ma sviluppato unendo tradizione e contemporaneità. E sempre come i fretelli maggiori è prodotto con un processo artigianale, utilizzando ingredienti naturali e di alta qualità.

MeMento Blu nasce infatti dall’unione di quattro ingredienti tutti provenienti dalla Toscana, dove il distillato analcolico viene prodotto, distillati singolarmente, in modo da conservarne l’identità, e poi accuratamente blendati: salvia sclarea, santoreggia, origano e acqua del Mar Mediterraneo. E proprio quest’ultimo è l’ingrediente che connota uno dei principali caratteri del gusto del nuovo prodotto, la sapidità, che risponde a una scelta ben precisa.

«Memento Blu nasce per ampliare ulteriormente lo spettro di aromi e di sapori a disposizione del bartender – spiega Muraro -. Così dopo MeMento, caratterizzato da un profilo delicato, aromatico e floreale, e MeMento Blu, intenso, erbaceo e rinfrescante, abbiamo arricchito la gamma con quello che ancora mancava, un prodotto dal profilo sapido, balsamico e speziato. Dove l’aspetto più innovativo è proprio quello della sapidità, che ancora non c'era negli spirit no alcol, un gusto oggi molto apprezzato, se consideriamo anche il successo riscosso negli ultimi anni dai distillati alcolici “sapidi”, come il mezcal e il tequila».

Senza alcol, senza zuccheri e certificato vegan, con i suoi aromi freschi e speziati, con sentori di spuma marina e macchia mediterranea, e la sua consistenza leggera, con note sapide e vegetali, con un finale lungo e persistente al palato, MeMento Blu, combinandosi con altri ingredienti, o con gli altri prodotti della gamma, rappresenta una nuova risorsa per i bartender che vogliono dar sfogo alla loro creatività, realizzando una drink list di proposte no e low alcol originali e di altissima qualità.

Come le creazioni di Andrea Montagnana, bartender e brand ambassador MeMento: Emule, dove si miscela a ginger beer e succo di arancia rossa, Rosso Corsai, dove invece si unisce a bitter analcolico, succo di pompelmo, e Playa del Carmen, dove invece si abbina a mezcal, sciroppo di caramello e succo di lime.

Nato dall’incontro incontro tra il mare e gli aromi naturali della macchia mediterranea, il nuovo prodotto rievoca il paesaggio e le atmosfere mediterranee anche nel pack. Una bottiglia da 700 ml, con etichetta azzurro mare, invito alla spensieratezza, con cinque elementi verticali, che richiamano l’idea dei cinque e che compongono un graffio che permette a chi osserva di guardare oltre, scoprendo un paesaggio, rievocato quasi come un ricordo lontano.

Le ricette di Andrea Montagnana

Emule

Cocktail Emule MeMento Blu distillato analcolico

Ingredienti:

6 cl MeMento Blue, 6 cl ginger beer, 3 cl succo di arancia rossa

Preparazione:

build

Guarnizione:

fiori eduli

Bicchiere:

long drink

Rosso Corsa

Ingredienti:

7 cl MeMento Blue, 5 cl bitter analcolico, 3 cl succo di pompelmo

Preparazione:

shake on the rocks

Guarnizione:

scorza di arancia

Bicchiere:

long drink

Playa del Carmen

Cocktail Playa del Carmen Blu distillato analcolico

Ingredienti:

6 cl MeMento Blue, 2 cl mezcal, 1,5 cl sciroppo di caramello, 1,5 cl succo di lime

Preparazione:

shake & strain

Bicchiere:

coppa

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome