Biglietto Absolut Vodka a Clementi e Diaferia per la finalissima di Stoccolma

Combattuta selezione italiana di Absolut Invite Cocktail Competition dedicata alla celebre vodka svedese. A prevalere la coppia di bartender romani che hanno utilizzato anche la lingua dei gesti.

Otto coppie di bartender hanno dato vita alla finale italiana di Absolut Invite Global Competition, organizzata ieri alla Terazza Pernod Ricard di Milano. Ha prevalso il team composto da Giulia Clementi e Davide Diaferia del Club Derrière di Roma che così parteciperanno alla finalissima di Stoccolma (Svezia) a fine giugno.

Oltre alla capacità di preparare ottimi e originali cocktail, per partecipare all'Absolut Invite Global Competition è stato necessario affrontare in coppia altre quattro impegnative e selettive prove.
The Quiz: conoscenza della nightlife Absolut Vodka.
Sensory Challenge: riconoscimento sensoriale di quattrodici spirit internazionali.
Speed Round: velocità di miscelazione di dieci cocktail.
Capacity Storage: capacità di memorizzare venti comande di venti clienti ipotetici diversi.

Questo perchè sempre più spesso è richiesto ai bartender, oltre che di conoscere una perfetta tecnica di miscelazione) anche capacità di rapportarsi con i clienti, conquistarli con le proprie conoscenze, riconoscerli a distanza di tempo, identificare le loro preferenze.

Così alla selezione italiana si sono proposte 40 coppie di barman, di cui solo otto sono state scelte per finale nazionale di Milano alla Terrazza Pernod Ricard:
Lorenzo Fallovo & Danilo Di Nitto, Kasa Incanto di Gaeta (Latina) con Le Tre Carte
Branka Vukasinovic & Federica Banando, The Beach Green Concept Club di Torino con Dirty Vesper
Filippo Laccu Contessa & Ilya Gorshkov, Mad Souls & Spirits di Firenze con A.Team
Giulia Clementi & Davide Diaferia, Club Derrière cocktail club di Roma con Collis
Alessandro Uvuzeta Cofini & Bruno Rocco, Ercoli 1928 Parioli Vermouth Bar & Pantaleo Food Wine Mixology di Roma con Swedish Connection
Alessandro Alex Di Fabrizio & Ivan Di Vittorio, La Nuova Lavanderia C&C Cocktail Bar di Pescara con Lady of Easy Virtue
Dario Gioco & Manuel Monetti, Club Spirito Pigneto di Roma con Oriental Sour
Ivan Patruno & Vincenzo Civita, Bulk Mixology Food Bar di Milano con Mysterious Magic.

A valutare le otto coppie di bartender sono stati chiamati esperti del settore come George Cerrone (barmanager Hobo Restaurant & Bar di Stoccolma, già barmanager del Caffè Propaganda Bistrot & Cocktail Bar di Roma), Jakob Sundin (bartender e cofondatore degli svedesi Bartender's Choice Awards), Claudio Zerilli (titolare della scuola Bartender's Art di Roma, brand expert Absolut Vodka), Gabriele Stillitani (drink & style barmanager di Lugano). A guidare l'evento ha provveduto con la necessaria scioltezza la coppia formata dal trade marketing specialist Pernod-Ricard Emanuele Gozzini e dal luxury brand ambassador Pernod-Ricard Alejandro Mazza.

Le capacità tecniche e personali della coppia di bartender Giulia Clementi e Davide Diaferia di Roma hanno prevalso per pochi centesimi di punto sulle altre coppie composte dai romani Alessandro Uvuzeta Cofini & Bruno Rocco e dai milanesi Ivan Patruno & Vincenzo Civita.

In particolare ha colpito la giuria e il pubblico presente la capacità di Giulia Clementi nel "raccontare" con la lingua dei segni le parole del collega Davide Diaferia mentre preparava il cocktail Collis, ispirato alla lingua italiana dei segni LIS. Nonostante la Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità del 2006, in Europa solo Italia e Lussemburgo non hanno ancora riconosciuto legalmente questa particolare forma di comunicazione con le mani che riduce le distanze di comprensione tra il mondo degli udenti e quello dei nonudenti.

Ricetta vincente
COLLIS
Ingredienti
4,5 cl Absolut Vodka
3 cl succo limone
1,5 cl sciroppo Passion Fruit
Ginger Ale
Preparazione
Tecnica build, versare in bicchiere Collins, colmare con Ginger Ale e float di Pimento Dram, decorare con foglia di menta e bacche di pimento.

Il cocktail vincente Collis di Giulia Clementi e Bruno Rocco.

Lanciata nel 1979 a New York, Absolut Vodka si è presto imposta come uno dei più apprezzati (e bevuti) distillati a base di frumento. Il segreto del suo successo di deve a una particolare ricetta messa a punto nel 1879 da Lars Ollsson Smith che prevedeva l'utilizzo di frumento invernale (particolarmente robusto e resistente), l'acqua di una sorgente di Ahus, nei pressi Stoccolma, ma soprattutto dell'impiego di un impianto a distillazione continua con cui si ottiene un prodotto purissimo e pulito in bocca (40° alc). Inoltre per Absolut Vodka viene utilizzata una inconfondibile bottiglia in vetro chiaro da 75 cl, la cui etichetta è periodicamente interpretata da artisti famosi. Absolut Vodka fa parte del gruppo internazionale Pernod-Ricard.

Poster di Absolut Vodka.

 

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome