Bartender in cattedra a Riva Pianeta Mixology

Riva Pianeta Mixology

Torna, dal 2 al 5 febbraio al Quartiere Fieristico di Riva del Garda, l’appuntamento con Hospitality, il nome che da quest’anno ha assunto Expo Riva Hotel, la fiera dedicata al mondo della ristorazione e dell’ospitalità. E torna l’appuntamento con RPM - Riva Pianeta Mixology, l’area speciale della fiera dedicata alle nuove tendenze del bere miscelato, tra gli eventi caratterizzanti della manifestazione.

Area che, come di consueto, propone un folto numero di aziende del settore che presenteranno il meglio del loro portafoglio spirit e le ultime novità nel campo delle attrezzature per il bartending. A questo si aggiunge una ricca offerta formativa, grazie ai 6 educational e alle 2 masterclass in programma nei quattro giorni della manifestazione, condotti da alcuni dei più talentuosi ambasciatori dell’arte della miscelazione.

Il ciclo di incontri si apre domenica 2 febbraio con la masterclass di Luca Barbieri, di Otto Otto Baijiu, Moutai & Fenjiu. Alla scoperta dei baijiu (ore 11-12.30), dedicata al mondo del distillato della tradizione cinese, per proseguire con l’educational Miscelare le pere (ore 14-16) a cura di Giovanni Ceccarelli e Federico Mastellari della Drink Factory, la scuola per barman di Bologna, focalizzata su come valorizzare un ingrediente comune nella preparazione dei cocktail attraverso l’uso di tecniche innovative e i giusti abbinamenti.

Lunedì 3 la sessione si apre con la masterclass di Alejandro Mazza, global brand ambassador Ramazzotti, Dolce o Amaro? Scopri Gardami con Ramazzotti e Garda Doc (ore 11-12.30), dedicato al nuovo cocktail nato dal sodalizio tra l’iconico amaro e le bollicine del Garda. A seguire l’educational Il piccolo barman, Vivere sognando (ore 13.30-15) con il mixologist Flavio Angiolillo, titolare del Mag Cafè, 1930, Backdoor 43, Barba, Iter, tutti locali situati a Milano, che racconterà le sue esperienze e la sue riflessioni sul lavoro dietro il bancone. Chiude la giornata Leonardo Veronesi, titolare del Rivabar Cocktail Bar di Riva del Garda, con Il cocktail poliedrico (ore 15.30-17), nel quale proporrà un viaggio tra i diversi aspetti della miscelazione.

Martedì 4 a salire in cattedra sarà Samuele Ambrosi, cofondatore del Cloakroom Cocktail Lab di Treviso, con l’incontro Cloakroom vs Hot Drinks (ore 13.30-15) nel quale condurrà i presenti in un viaggio alle origine del cocktail. Il secondo incontro della giornata sarà con Giorgio Fadda, vice presidente Iba (International Bartenders Association), con il suo educational L’arte del bartender (ore 15.30-17).

Il programma di incontri si chiude mercoledì 5 con l’appuntamento con Leonardo Leuci, titolare del Jerry Thomas Speakeasy di Roma, che nel suo educational Tradizione, evoluzione, innovazione (ore 14-15.30) parlerà dei drink che hanno cambiato la storia della miscelazione.

Per partecipare agli educational e alle masterclass occorre iscriversi e prenotarsi nella sezione del sito della manifestazione dedicata a Riva Pianeta Mixology. L’iscrizione dà diritto al biglietto di ingresso in fiera per il giorno dell’evento e a un cocktail per ogni educational da consumare al bar di RPM.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome