A Vercelli spunta il primo cocktail menu creato con l’AI

Intelligenza Artificiale
Luca Impellizeri, titolare dello storico Caffè Imperiale di Vercelli, ha creato la prima cocktail list usando l’Intelligenza Artificiale. Non potevamo farci sfuggire l’occasione per incontrarlo

Mela Zen a base di sake, Tropical Breeze al gusto di rum, Pear Martini con vodka alla pera, Rosa Italiana con pink gin, Moscow Mule e Cannella, Spritz al Melograno. Luca Impellizeri del Caffè Imperiale di Vercelli ha chiesto all'AI di creargli un menu di 6 drink. E questa è stata la risposta. Lo abbiamo incontrato.

Perché hai scelto di provare con l'intelligenza artificiale?

L'idea è nata per gioco, stavo provando le conoscenze dell'AI sul mondo dei cocktail e notavo come fosse molto precisa finché non ha sbagliato una ricetta, a quel punto ho provato a correggerla ma rimaneva ferma sulle sue posizioni, allora le ho scritto una cosa del tipo "bhe fai la ricetta come vuoi tu" E a quel punto l'Ai mi ha proposto una ricetta inedita con tutte le indicazioni dettagliate per realizzarla, dalle dosi alla tecnica di realizzazione e perfino le Garnish. A quel punto ho approfondito.

Dove ha preso le ricette? 

Ho fatto anch'io questa domanda all'AI che mi ha risposto che si basa sulle sue conoscenze e sulle nozioni che trova sul web. Le ho anche chiesto se fosse una ricetta IBA e mi ha risposto che conosce l'Associazione, le sue ricette, ma ha confermato che ciò che mi ha proposto è una sua invenzione completamente inedita. E mi ha stupito.

 

Trovi che l’intelligenza artificiale abbia buon gusto?

Mi sono fatto proporre decine di ricette per poi scegliere quelle che mi ispiravano di più e che si adattavano meglio al mio locale. Alcune ricette, leggendole non mi hanno ispirato molto mentre altre devo dire che avevano delle formule interessanti.

 

I tuoi clienti hanno provato le ricette del nuovo menu?

Il menu è appena uscito, ma le prove le ho condivise con alcuni clienti che erano molto curiosi dell'esperimento e sono rimasti soddisfatti dal risultato finale. Sicuramente crea curiosità.

 

La lista comprende cocktail con nomi piuttosto semplici e ingredienti molto standard. Non pensi che con la ricerca e sperimentazione fatta in questi anni sia un po’ limitante rivolgere all’intelligenza artificiale?

I nomi dei cocktail sono anch'essi stati inventati dall’intelligenza artificiale e ho voluto mantenerli identici. Sugli ingredienti, devo dire che vi erano ricette anche più elaborate ma ho voluto tenere lo standard che ho sempre avuto da 8 anni a questa parte ovvero da quando ho la signature drink in menù, ricette semplici che danno un buon risultato. È sempre stata la mia filosofia riguardo i signature drink.

Certo che è un bel azzardo...

Ho voluto osare con questa drink list, e anche provocare, in un certo senso, è probabilmente l'ultima del mio percorso perché sono in procinto di cambiare dopo 15 anni di Caffè Imperiale. Assieme ai miei collaboratori che si sono avvicendati negli anni siamo stati i primi a introdurre i signature drink in città, abbiamo sperimentato tante cose e importato le tendenze già presenti nelle grandi piazze. Il messaggio che deve passare però, è che non basta farsi fare la ricetta dall’AI per essere in grado di realizzarla. Serve la conoscenza dei prodotti, e la capacità eventualmente di riequilibrare il drink. Può essere sicuramente un alleato, ma deve essere usato da "mani esperte"

Come nasce il tuo locale?

Il Caffè Imperiale lo apro nel 2008 a soli 21 anni, dopo aver conseguito la qualifica alberghiera ed aver fatto un po' di gavetta in città. Ma la vera "gavetta" l'ho fatta all'interno del mio locale avendo avuto al mio fianco sempre dei validi collaboratori con cui mi sono sempre confrontato per realizzare qualsiasi tipo di progetto. Infatti, attorno al 2014, ci siamo specializzati nella mixology, all'epoca ancora praticamente sconosciuta nella nostra realtà di provincia, specializzazione portata avanti con buoni risultati fino ad ora.

Fino all’intelligenza artificiale

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome