A ottobre torna la Venice Cocktail Week

Venice Cocktail Week_Paola Mencarelli_ Veronica Gaido_pp copia
Paola Mencarelli, organizzatrice della Venice Cocktail Week (credit foto: Veronica Gaido)
Dal 23 al 29 ottobre va in scena nella città della Laguna la terza edizione della manifestazione dedicata al bere miscelato di qualità. Coinvolti 31 locali che proporranno una drink list ad hoc e iniziative culturali sulla mixology e il mondo bar

Entrata nel novero dei principali appuntamenti nazionali dedicati al bere miscelato di qualità, torna in autunno la Venice Cocktail Week. La terza edizione della manifestazione, ideata e organizzata da Paola Mencarelli e il suo team, fondatrice anche della Florence Cocktail Week (leggi Conclusa con grande successo la Florence Cocktail Week 2023) e del Cortina Cocktail Weekend, con il patrocinio del Comune di Venezia e il sostegno di Vela, si terrà nella città della Laguna da lunedì 23 a domenica 29 ottobre 2023.

L’edizione 2023 della kermesse intende puntare i riflettori su insegne e professionisti che non sono sotto le luci della ribalta, ma che lavorano con qualità e consapevolezza. Uno strumento attraverso il quale ogni locale partecipante potrà far conoscere la propria identità. E tanti, ben 31, sono i locali coinvolti, tra cocktail bar e bar d’hotel, molti dei quali già protagonisti delle precedenti edizioni: una continuità che testimonia la crescita e il rafforzarsi di una community di bartender locali, che è poi tra gli obiettivi dell’iniziativa. Per quanto riguarda i primi si tratta di: Ai Do Leoni, Amo, Ancòra, Blue Drop Venice, Caffè Florian, Caffè Lavena, ChicBar, Grancaffè Quadri, La Barrique Wine Bar, Marciano Pub Venezia, Osteria I Rusteghi e San Giorgio Cafè.

Tra i bar d’hotel, invece ci sono: Alchemia del Ca’ di Dio, Arts Bar del The St. Regis Venice, Canova Bar del Baglioni Hotel Luna, Experimental Cocktail Club de Il Palazzo Experimental, Il Bar della Biblioteca del Nolinski Venezia, Il Caravellino dell’Hotel Saturnia & International, Le Maschere dello Splendid Venice, Lpv Bar del Londra Palace Venezia, Orientalbar & Bistrot dell’Hotel Metropole Venezia, Rose Bar del JW Marriott Venice Resort&Spa, Santa Cocktail Club Venezia dell’Hotel L’Orologio Venezia, Skyline Rooftop Bar dell’Hilton Molino Stucky Venice, The Bar dell’Aman Venice e Top of the Carlton Sky Lounge dell’Hotel Carlton on the Grand Canal.

La drink list

Anche questa edizione si volgerà secondo il copione ben consolidato della Venice Cocktail Week e delle manifestazioni sorelle. Copione che prevede che ogni locale per tutta la settimana proponga una drink list creata ad hoc, con 3 cocktail: un signature di libera creazione che esprima l’identità del locale; il cocktail RiEsco a Bere Italiano, preparato rigorosamente con ingredienti italiani di produttori italiani; un Aperitivo di Mezzogiorno, un drink fresco e leggero ideato per l’aperitivo di mezzogiorno, grande tradizione veneziana.

Tanti eventi in programma

Ad animare la settimana poi ci saranno numerose iniziative culturali (il programma è in via di definizione) sul mondo del bere miscelato e del bar, sia per il grande pubblico sia dedicati ai professionisti, che si terranno nei locali aderenti alla manifestazione. Tra questi ultimi seminari sulle tecniche di miscelazione e sui format di bar, masterclass e presentazioni di prodotti, presentazione di libri, tasting e un ampio spazio destinato all’intrattenimento, sia diurno sia serale, con ospiti di fama nazionale e internazionale.

Appuntamenti ci saranno anche nei locali Event Partner: Bar d’Hotel Partner e Cocktail Bar Partner che non presenteranno la drink list VCW23, ma che ospiteranno eventi culturali e ricreativi. Tutti gli appuntamenti della Venice Cocktail Week saranno aperti al pubblico e per la parte educazionale l’accesso sarà gratuito, con prenotazione, mentre gli altri eventi saranno a pagamento o su invito.

Dining With The Spirits: matrimonio tra mixology e cucina

Ad arricchire ulteriormente il palinsesto della manifestazione la Dining With The Spirits, iniziativa ideata sempre da Mencarelli per creare sinergie fra il mondo della mixology e quello della cucina. Coinvolti 22 ristoranti e cocktail bar della Serenissima che per tutta l'intera settimana o per una singola serata proporranno la loro interpretazione degli spirit in cucina, utilizzandoli come ingredienti nei loro piatti, in un singolo piatto o in un intero menu, o sviluppando intriganti pairing con cocktail o distillati lisci, creando anche eventi dedicati alla loro presentazione.

Ecco l’elenco dei locali: Algiubagiò, Antinoo’s Lounge&Restaurant del Sina Centurion Palace, Aromi Restaurant dell’Hilton Molino Stucky Venice, Arva dell’Aman Venice, Glam Enrico Bartolini del Palazzo Venart, Le Maschere dello Splendid Venice, Local, Marciano Pub Venezia, Oriental Bar&Bistrot dell’Hotel Metropole, Osteria I Rusteghi, Ristorante Canova by Sadler del Baglioni Hotel Luna, Ristorante La Caravella dell’Hotel Saturnia & International, Rose Bar del JW Marriott Venice, San Giorgio Cafè, Taverna La Fenice, Terrazza Aperol, Top of the Carlton Sky Lounge dell’Hotel Carlton on the Grand Canal, Venissa Osteria Contemporanea del Venissa Tenuta, Vero del Ca’ di Dio, Wisteria e Zanze XVI.

Inoltre, in linea con lo spirito comunitario che caratterizza la manifestazione, ci saranno anche collaborazioni con importanti cocktail week nazionali e internazionali, quali la Tel Aviv Cocktail Week, con guest i cocktail bar della città israeliana, la Yerevan Cocktail Week e la Trieste Cocktail Week (leggi Torna a settembre la Trieste Cocktail Week).

.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome