Conclusa con grande successo la Florence Cocktail Week 2023

Team della Florence Cocktail Week 2023
A Firenze 46 cocktail bar e bar d'hotel aderenti alla Florence Cocktail Week hanno dato vita a una settimana densa di un centinaio di appuntamenti, eventi e masterclass sul mondo della miscelazione.

Si è conclusa domenica 23 aprile a Firenze la settima edizione della Florence Cocktail Week organizzata dal team di Paola Mencarelli dal 17 al 23 aprile.

Per numero di locali aderenti e partecipazione di pubblico, l’edizione 2023 si è dimostrata un evento “pirotecnico” di grande successo. Nel corso degli anni alla Florence Cocktail Week si sono affiancate le iniziative “gemelle” Tuscany Cocktail Week (dal 2019), Venice Cocktail Week (dal 2021) e Cortina Cocktail Wekend (dal 2022).

A Firenze 46 locali (34 cocktail bar e 11 bar d’albergo) hanno proposto una propria Cocktail List composta da tre ricette: Signature Cocktail, RiEsco a Bere Italiano, Eco Cocktail dedicato alla sostenibilità, oltre a un centinaio di eventi, night shift, party a tema e masterclass inerenti al mondo della miscelazione.

Ben 85 invece sono stati invece i cocktail bar che la settimana precedente hanno partecipato dal 10 al 16 aprile all’analoga quarta edizione della Tuscany Cocktail Week suddivisi per province: Arezzo (6), Firenze (9), Grosseto (9), Livorno (12), Lucca(12), Pisa (6), Pistoia (8), Prato (13), Siena (10).

«Le nostre cocktail week - ha precisato Paola Mencarelli, infaticabile ideatrice e organizzatrice dell’evento - non sono manifestazioni standardizzate. Per mantenere sempre viva l’attenzione, con il mio eccezionale team, cerchiamo ogni anno di rivedere il format, introducendo novità. Per esempio quest’anno non abbiamo organizzato nessuna competizione tra i barman dei locali, ma abbiamo offerto di dare voce alle nuove generazioni di bartender con la Young Guest Bartender indirizzata agli under 25 di tutto il territorio nazionale con un sistema di autocandidature. Un ringraziamento speciale a tutti i nostri 27 sponsor, a cominciare dai 4 main sponsor Altamura Distilleries, Distilleria Nardini 1779, Martin Miller’s London Dry Gin distribuito da Rossi & Rossi e Stock».

Paola Mencarelli

Un fiume di impegno e centinaia di iniziative

Nell’impossibilità di seguire oltre un centinaio di eventi, abbiamo scelto di partecipare solo a quelli sottoindicati.

Drinx Il Gusto di Xinge - Chinese Fusion Restaurant

viale Belfiore, 2
Locale di recente apertura voluto dalla chef di Pechino Xin Ge Liu e dal bartender Lapo Bandinelli propone una gustosa cucina cinese fusion, tra Dim Sum e Sheng Jian Bao, conciliando le ricette tradizionali di Pechino, Shangai e Canton (rivisitate e alleggerite).
La barmaid Alessia Di Bartolomeo e il bartender Lapo Bandinelli hanno avuto, tra gli altri, come ospiti d’eccezione i bartender Alex Frezza (L’Antiquario, Napoli) e Domenico Dom Carella (Ca.ri.co, Milano).
Signature Cocktail
Long Jing Ice Tea
Ingredienti
4,5 cl GinArte Distilled Dry Gin
3 cl liquore floreale di Martini Vermouth Riserva Speciale Ambrato home made
1,5 cl tè verde Long Jing home made
Preparazione
Mixing glass, trowing, versare in tazza da tè.
Abbinameto food: shumai goldfish (tacchino, gamberi, prezzemolo), xinge dim sum (gamberi, scampi, rombo), tre tesori (mazzancolle, cappesante, maiale).

Cibrèo Ristorante & Cocktail Bar

via dei Vecchietti, 5
Evento con la barmaid Hannetta Lee (U’kor Ristorante Coreano e Cocktail Bar, Bari) con Arama London Dry Gin al Radicchio Rosso di Treviso Igt e M’Arama Amaro ai Marroni di Pederobba-Tv, e la partecipazione di Andrea Mansi, titolare di Aramaspirits di Treviso.

Locale

via delle Seggiole, 12r
Come tagliare il ghiaccio Ice3 (promoter Anastasia Artamonova) con il coltello Ice Rooster in acciaio di Michele Massaro, il fabbro degli chef stellati e disegnatore di coltelli di Maniago (Pordenone) con cui rompere, rifinire e scolpire. Dimostrazione con Domenico Dom Carella del Ca.ri.co di Milano e il barmanager Matteo Di Ienno.
Signature cocktail
Perfect Knees
Ingredienti
4,5 cl Tanqueray Gin No. Ten
2 cl Nardini Acqua di Cedro
2 cl lacto pomodoro cordial home made
top 4 cl soda alla fragola home made
4 dash foamer
Preparazione
Shake & strain, servire in coppetta Bolla.

Caffè Concerto Paszkowski 1903

piazza della Repubblica 35r
Evento Distilleria Nardini 1779 con Giacomo Chiarion Casoni (Marketing Manager) e Francesco Smolari (Trade Marketing Specialist) con il barman Antonino Sciortino e Nicola Di Maria, barmanager Luca Manni Lo Sceriffo.
A seguire il Guest Shift con le vivaci barmaid francesi Caroline Noirbusson e Cassandra Droz del Divine Cocktail Bar & Great Food di Parigi, locale gemellato con Caffè Concerto Paszkowsky, che hanno presentato i cocktail Dallas e Momo.
Cocktail Signature
Pure Purple
Ingredienti
4 cl Nardini Liquore alla Mandorla
2 cl Nardini Grappa Extrafine
3 cl chutney carota & mela home made
1 cl succo fresco di limone
3 cl yogurt alla vaniglia
1 cl Nardini Acqua di Cedro infusa al Butterfly Pea Tea home made
Preparazione
Stir & strain, versare in coppetta Nick&Nora.

Gucci Garden 25

piazza della Signoria, 37r
Evento San Pellegrino (Nestlé Waters) con il bartender Alex Frezza (L’Antiquario di Napoli) e la barmanager Martina Bonci.
Signature Drink
Tropical Roi
Ingredienti
30 ml Campari
45 ml Roibos Papaya
top Aranciata San Pellegrino
Preparazione
Build nel tumbler alto con ghiaccio.

Eye Cocktail Bar by Chic Nonna - Palazzo Portinari Salviati

via del Corso 6
Evento Dining With The Spirits Anni ‘80. I favolosi anni Ottanta rivissuti per una sera. Una cena a sei mani con gli chef Vito Mollica che ha presentato il “Cocktail di gamberi al vapore con salsa al whiskey”, Giuseppe Calabrese che ha riproposto uno dei piatti iconici di quel periodo  “Farfalle con vodka e salmone” e Leonardo Romanelli con un altro piatto rappresentativo come il “Filetto al pepe verde”. In collaborazione con Michter’s American Whiskey, Winestillery e Pernod Ricard.
Cocktail Signature
Knockin' On Heaven's Door
Ingredienti
2,5 cl Italicus Rosolio di Bergamotto
2 cl GinArte Distilled Dry Gin
2,5 cl cordiale di osmanto home made
Preparazione
Shake & strain, versare in coppetta fancy Martini.

Harry’s Bar The Garden - Grand Hotel Sina Villa Medici

via Il Prato, 40
Evento Altamura Distilleries Vodka con il bartender Thomas Martini
Signature Cocktail
The Garden
Ingredienti
3 cl Altamura Distilleries Vodka
3 cl Nardini Acqua di Cedro
2 cl Liquore Jovem by Bruno Vanzan
una decina di sferette di succo fresco di mezzo Frutto della Passione
Preparazione
Shake & strain, versare in tumbler medio su cubo di ghiaccio e guarnre con fiori edibili.

Harry’s Bar The Garden - Grand Hotel Sina Villa Medici

via Il Prato, 40
Aperitivo con Cortina Mountain Gin e Cristina Fiorito (brand mixologist) e il bartender Lorenzo Regoli
Martini Cocktail
Ingredienti
6 cl Cortina Mountain Gin
1 cl vermouth dry
Preparazione
Stir & strain nel mixing glass con ghiaccio, filtrare nella iconica coppa Martini raffreddata, accompagnare con spiedino con oliva verde.

La Ménagère Ristorante & Bistrot

via de’ Ginori, 8r
Brunch in Costiera con Walter Iuliucci (Angostura Brand Ambassador Italia), il bartender Beppe Mancini (brand ambassador Magnoberta) con Costiera Gin Sorrento aromatizzato con Mela Annurca Igt e Limoni di Sorrento (distribuito da Eurofood-D&C, Corsico-Mi) e il team del barmanager Denis Paonessa. Il ricco brunch de La Ménagères (ex negozio di casalinghi) stato servito in abbinamento ai sottostanti cocktail.
Signature Cocktail
Early Berry
(dessert in forma liquida)
Ingredienti
4 cl Altamura Distilleries Vodka
1,5 cl Martini Vermouth Riserva Speciale Ambrato
1 cl Fragola al Cacao
2 cl cheescake ai frutti rossi
1,5 cl succo di lime
Preparazione
Stir & strain, servire in tumbler basso.

Negroni in Costiera
Ingredienti
30 ml Costiera Gin Sorrento
30 ml Vetz Aperitivo Magnoberta
30 ml Bitter Martini
Preparazione
Mixing glass, versare in tumbler basso su cubo di ghiaccio, guarnire con scorza di limone.

Costiera Sour
Ingredienti
40 ml Costiera Gin Sorrento
30 ml succo di pompelmo
15 ml sciroppo di camomilla home made
Preparazione
Direttamente nel tumbler basso su cubo di ghiaccio.

Menu del Brunch
Pane tostato con guacamole
Uovo poche fritto e germogli di crescione
Croque Monsieur con prosciutto cotto e formaggio Gruyère
Lasagnetta verde con primizie
Pancake con rondelle di banana e Nutella Ferrero
Mousse leggera profumata al limone con biscuit bagnato con Costiera Gin Sorrento
spremuta di arancia
caffè espresso

Le Botaniche di GinArte Distilled Dry Gin

Prodotto in Greve in Chianti (Firenze), GinArte Distilled Dry Gin celebra le sue botaniche dell’arte attraverso un itinerario in alcuni cocktail bar della città, rendendo omaggio al gruppo delle cinque erbe tintorie che ne contraddistinguono la complessità aromatica. Cinque cocktail unici creati per l’occasione da altrettanti bartender d’eccezione e ispirati al colore del pigmento naturale che gli artisti del Rinascimento ricavavano da queste piante per colorare le loro opere. Foto courtesy Martino Dini. L’abbinamento botaniche/ colore/ cocktail bar/ bartender è il seguente, in ordine di percorso:
Eye Cocktail Bar by Chic Nonna, Reseda Odorosa, Matteo Sanago
Gucci Giardino 25, Robbia, Martina Bonci
Locale, Guado di Montefeltro, Matteo Di Ienno
Picteau Bistrot & Bar, Cartamo, Vincenzo Civita
Santa Cocktail Club, Nepitella, Simone Covan

Seeds cocktail bar - Ostello Tasso

via Villani, 15
Inaugurato solo un decina di giorni fa dal noto bartender Julian Biondi (anche collaboratore di Bargiornale), Seeds Cocktail Bar è un pop up bar temporaneo che ha fatto della sostenibilità e dell’autoproduzione la propria stella cometa. Il primo insediamento è all’interno dell’Ostello Tasso (gestito da Lorenzo Raggiunti) ricavato nei locali di un vecchio oratorio, di cui utilizza il grande salone con palco e bancone (120 mq con 34 posti a sedere). Un attiguo spazio all’aperto di 100 mq permette di far sedere un’altra quarantina di clienti che possono godere della vista di un orto in fase di allestimento.
Aperto tutta la settimana dalle h.18 alle 01 (domenica dalle h.12 alle 15.30), insolitamente osserva il riposo il venerdì e sabato, lasciando in attività il bar alla gestione diretta dell’Ostello. Punto di forza del progetto Seeds (semi) è la produzione della Distilleria Fermenthinks Spirit Cowboys alle porte della città di Firenze, aperta nel maggio 2022 da Julian Biondi insieme con il bartender Matteo Di Ienno e il mastro distillatore Stefano Cigalese, che utilizzano Buffalo Still, alambicco discontinuo da 150 litri a cotta. Oltre che in bottiglia da 50 cl, la produzione di una cinquantina di distillati e liquori (gin, vodka, vermouth, liquori) tailor made utilizza le confezioni più sostenibili bag-in-box da 5 litri. Da citare Nespole! un fantastico “cordiale alle nespole e spezie calde”. La drink list La Stagione di Mezzo propone una serie di drink temporanei, spesso twist on classic.
Con la collaborazione della moglie di Julian Biondi, Anastasia Kovrigina, la cucina del Seeds prepara vari snack food d’ispirazione messicana (80% vegetariani) come nachos, tacos e churros ma con ingredienti italiani di territorio, a partire dalle tortillas realizzate da La Morenita di Bastia Umbra (Perugia).
Non a caso il team della Florence Cocktail Week, Paola Mencarelli in testa, ha tenuto il suo brunch di congedo Bottomless Brunch in questo locale con Iris Gin a fare da protagonista.

The Fusion Bar & Restaurant - Gallery Hotel Art

vicolo dell’Oro, 3 (vicino Ponte Vecchio)
I bartender Sacha Mecocci e Cosimo Pieraccioli, guidati da Nicola Ceccarelli, Food & Beverage Manager di Hotel Lungarno e Continental Hotel Firenze, hanno proposto un twist del Manhattan abbinato a chip di mais e arachidi rivestite della piccante salsa wasabi.
Signature Cocktail
Placeless Story
Ingredienti
45 ml Mitcher’s American Single Barrel Rye Whiskey
20 ml Nardini Liquore Aperitivo Tagliatella
10 ml Amaro Angostura
15 ml sciroppo di zucchero 2/1 home made
10 ml soluzione di acido citrico home made
Preparazione
Stir & strain, versare in coppa alta Nick&Nora.

Al piano superiore del Gallery Hotel Art si è tenuta anche un’esclusiva Michter’s Temporary Speakeasy con degustazione della gamma premium Mitcher’s Whiskey (distribuita da Velier, Genova) con i relativi cocktail Old Fashion, Manhattan e Boulevardier e presentazione di Nicola Rossini (ara manager Sud Europa di Mitcher’s Whiskey).
La panoramica suite con terrazza ha visto all’opera i mixologist Sacha Mecocci, Cosimo Pieraccioli, Marco Colonnelli e Vincenzo Civita. Ospite d’eccezione Nafsika Mouzakiti, speaker greca del recente concorso internazionale Lady Drink by Danilo Bellucci (Gran Hotel Excelsior Palace Portofino Coast di Rapallo).
Mitcher’s Boulevardier
Ingredienti
30 ml Mitcher’s American Rye Whiskey
20 ml exotic vermouth (blend di vermouth rosso e dry, cardamomo, lemongrass) home made
30 ml Yuntaku Amaro di Goya - Velier
Preparazione
Ingredienti nel mixing glass con ghiaccio, versare nel tumbler basso su cubo di ghiaccio.

Cibrèo Ristorante & Cocktail Bar

via dei Vecchietti, 5
Altamura Distilleries e Florence Cocktail Week hanno presentato il gemellaggio Tel Aviv Cocktail Week goes to Florence Cocktail Week! A Journey of a Thousand Miles. Guest Shift con il bartender Sagiv Blum del MooShoo Cocktail Bar di Tel Aviv, il capobarman Alessandro Cambi e il bartender Simone Marchiani.
Signature Cocktail
Sam-ba-hia
Ingredienti
4 cl Leblon Cachaça
2 cl Liquore dell’Etna alla Pera Coscia - Velier
2 cl succo di lime
1 cl shrub allo zenzero (Mieli Thun Aceto di Miele, estratto di zenzero, sciroppo di agave) home made
1,5 cl sciroppo di miele di tiglio home made
2 dash ananas bitters e anice stellato
top foamer vegetale
Preparazione
Shake con ghiaccio & fine strain, versare in coppetta fizz, guarnire con petali di pera disidratata.

Dome

via Il Prato, 18r
Anthology Night Guest Shift by Mavolo Cocktail Show con il vulcanico drink setter Alberto Birollo (Responsabile Spirit Mavolo) e il barmanager Italo Domenico Mercurio che hanno messo in scena Mezcal Koch e Noble Coyote, Tequila Don Ramon, English Gin Eden Mill, vermouth italiano e le toniche Le Tribute, con una coinvolgente colonna sonora di musica funky.
Signature Cocktail
Mind The Gap
Ingredienti
4,5 cl GinArte Distilled Dry Gin
3 cl liquore floreale di Martini Vermouth Riserva Speciale Ambrato home made
1,5 cl tè verde Long Jing home made
Preparazione
Mixing glass, throwing, versare in tazza da tè.

Piña Ricalcolada
Ingredienti
4,5 cl Eden Mill St. Andrews Orange Cocoa Gin
6 cl estratto di ananas home made
2 cl Bacanha Verbena Syrup
2 cl succo di lime
Preparazione
Shake & strain, filtrare e versare in tumbler alto con ghiaccio.
Abbinamento food: crostone con agretti marinati al lime, pepe rosa e caprino alle olive.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome