A Napoli la masterclass sull’alta miscelazione di Hidetsugu Ueno

Hidetsugu Ueno

Altissima qualità, ricerca del perfetto equilibrio, massima precisione ed estrema attenzione a ogni dettaglio. Si possono sintetizzare così, molto grossolanamente, i caratteri peculiari dell’arte della miscelazione giapponese. Per chi volesse però approfondire il tema e apprendere direttamente dalla voce e dall’esempio di uno dei massimi rappresentanti di quest’arte l’appuntamento è a Napoli il primo giugno con la masterclass del maestro Hidetsugu Ueno.

Organizzato da Wine for Business in collaborazione con Diamond in a Glass, l’evento, che si terrà presso il Romeo Hotel, rappresenta un’importante occasione di formazione per i bartender che desiderano aggiornare e arricchire le loro conoscenze sull’alta miscelazione.

Hidetsugu Ueno è uno dei maggiori bartender sulla scena internazionale. Proprietario dell'High Five Bar, locale che sorge a Ginza, un raffinato quartiere di Tokyo, aperto nel 2008 e dal 2011 presenza costante nella classifica dei 50’s World Best Bar, lavora dietro il bancone da oltre 25 anni. Giudice delle più importanti cocktail competition e insignito del titolo di International Bartender of the Year a Tales of Cocktail nel 2016, da qualche anno si dedica anche a girare il mondo per divulgare la cultura della miscelazione giapponese attraverso seminari e workshop.

E proprio questo sarà uno dei temi che affronterà durante le 5 ore di lezione a Napoli. La masterclass verterà infatti sulla nascita e lo sviluppo della miscelazione in Giappone, sulle tecniche di miscelazione giapponese e il loro differente utilizzo a seconda della tipologia di cocktail da realizzare, sullo stile e sui fondamenti del bar nel Paese del Sol Levante. Non potrà mancare uno speciale focus su quello che ha contraddistinto la figura del maestro Ueno nel panorama della miscelazione internazionale: le tecniche di ice carving, arte che Ueno ha sviluppato a tal punto da realizzare al momento davanti al cliente diamanti di ghiaccio con il semplice utilizzo del coltello. Un mix di teoria e pratica ad altissimo livello che il maestro concluderà con la preparazione di quattro drink di sua originale creazione.

Per gli interessati il consiglio è di fare presto, perché la masterclass (a pagamento) ha un numero di posti limitati, posti che inoltre vengono assegnati in base all’ordine di prenotazione: in pratica, chi primo arriva meglio alloggia.

Come partecipare

La masterclass di Hidetsugu Ueno si terrà presso il Romeo Hotel di Napoli, il prossimo venerdì primo giugno con inizio alle ore 11 (durata 5 ore), e ha un costo di 95 euro. Per iscriversi occorre compilare l’apposito form al sito www.wineforbusiness.it Per ulteriori info si può scrivere a info@wineforbusiness.it o telefonare al numero 333 7228 588

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome