A Deborah Santoro la vittoria del Concorso Nazionale Abi Professional

Deborah Santoro Concorso Nazionale Abi Professional
La vinctrice del Concorso Nazionale 2022 di Abi Professional, Deborah Santoro
La barlady siciliana si è aggiudicata la finalissima del concorso di Abi Professional, conclusosi con un podio tutto al femminile

È un podio tutto rosa quello del Concorso nazionale Abi Professional. Ad aggiudicarsi la vittoria nella finale del concorso è stata la barledy Deborah Santoro, di Messina, ma in forza al Resort Premium Pollina di Pollina (Palermo), piazzatasi  davanti ad altre due artiste dello shaker, Silvia D’Alonzo, seconda classificata, e Giulia Socia, arrivata terza.

L’atto finale della competizione è andato in scena nella Sala Massimo del Saracen Hotel Sand & Congress Center situato nella splendida cornice dell’Isola delle Femmine (Palermo), dove a gareggiare per il titolo nazionale c’erano con le loro originali e gustose ricette i 19 barman provenienti da tutta Italia impostisi nelle gare regionali o interregionali del Concorso.

Ricette che i finalisti hanno presentato a una giuria composta per la parte degustazione da Andrea Balleri, socio fondatore dell’associazione, Valerio Vitiello, bar supervisor a The Arts Club di Londra, e Antonino Scarpinato, maitre del Saracen, coadiuvati dallo chef Giuseppe Costa per la valutazione delle decorazioni e dei finger food. Per la parte tecnica dai consiglieri Abi Professional Mattia Perciballi e Alessandro Bonventi, e dal vicepresidente dell’associazione Silvano Evangelista.

Il podio del Concorso Nazionale

A imporsi su tutti è stata Santoro (sez Sicilia) con il suo First Time, personale rivisitazione del Cardinale, cocktail in voga negli anni Settanta, che ha realizzato miscelando una base di Skyy vodka a Martini Ambrato, Dom Benedictine, Campari, Marendy, completandola con zeste di limoni e decorando con daikcon, menta, ribes e limone. Drink dai decisi aromi di agrumi e amarena che la barlady ha accompagnato con un finger food composto da pane tramezzino, crema di formaggio, radicchio e formaggio.

Sul secondo gradino del podio si è piazzata Silvia D’Alonzo (sez. Abrusso Molise) del Bar Gelateria Belmò di Montesilvano (Pescara) con Amatoria Pocula, preparato con Edgar London Dry Gin, sciroppo ai frutti di bosco, sciroppo di limone, sciroppo di zucchero, gocce di Stillabunt e di bitter aromatizzato al pompelmo e decorato con una foglia d’oro e fiori edibili, accompagnandolo con meringhe ai frutti rossi.

A completare il podio Giulia Socia (sez Valle D’Aosta) della Birreria du Relais di Champoluc (Aosta) con Rosa Dei Venti, cocktail fresco e agrumeto dal finale amaricante, preparato con Bombay Sapphire Gin, Cointreau, Campari, succo di lime fresco, succo di cramberry e gocce di Stillabunt, decorato con twist d’arancia, foglie di ananas, sedano, aneto, fiori di ribes e beargrass. Al drink ha abbianto un finger food composto da una al gorgonzola e pralinata al pistacchio.

Insieme al terzo posto, Socia si è aggiudicata anche il premio per la migliore tecnica, mentre quello per la migliore decorazione è andato a Stefano Cosentino che ha vinto anche il primo premio per il Finger Food.

Il concorso Umberto Caselli

Novità di quest’anno il concorso Umberto Caselli, con il quale i soci Abi professional hanno voluto celebrare la scomparsa del presidente onorario dell’associazione. Concorso che si è svolto subito dopo la Finale Nazionale e nel quale i concorrenti dovevano cimentarsi nel creare. 30 i bartender che hanno preso parte alla gara e ancora una volta la vittoria è andata a una barlady, la siciliana Marcella May. Alle sue spalle Vincenzo Bongiovi, mentre al terzo posto si è classificato Domenico Militiello.

Le ricette del Concorso Nazionale Abi Professional

First Time di Deborah Santoro
Ingredienti:
30 ml Skyy Vodka, 20 ml Martini Ambrato, 10 Bénédictine Dom, 25 ml Bitter Campari, 10 ml Marendy, zeste di limoni
Preparazione:
mix and strain
Decorazione:
daikon, menta, limone, ribes
Bicchiere:
coppetta

Amatoria Pocula di Silvia D’Alonzo
Ingredienti:
40 ml Edgar London Dry Gin, 10 ml sciroppo ai frutti di bosco, 15 ml sciroppo di limone, 5 ml sciroppo di zucchero, 6 gocce Stillabunt, 4 gocce bitter aromatizzato al pompelmo
Preparazione:
shake and strain
Decorazione:
foglia d’oro edibile, fiori eduli

Rosa dei Venti di Giulia Socia
Ingredienti:
25 ml Bombay Sapphire Gin, 20 ml Cointreau, 10 ml Bitter Campari, 10 ml succo di lime fresco, 15 ml succo di cramberry, 6 gocce Stillabunt
Preparazione:
shake and strain
Decorazione:
twist d’arancia, foglie di ananas, sedano, aneto, fiori di ribes e beargrass.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome