Festa della miscelazione a Genova con la cocktail week

Genova cocktail week

Si presenta ricco di eventi il programma della seconda edizione della Genova cocktail week, la manifestazione dedicata al bere di qualità che andrà in scena nella città della Lanterna dal 10 al 20 maggio.

Quindici i locali coinvolti nell’iniziativa, che per tutti i 10 giorni di durata dell’evento proporranno signature drink creati appositamente usando gli ingredienti messi a disposizione da Espolon (Campari Group), main sponsor della manifestazione. Ecco l’elenco completo: A Rumenta, Caffè del Teatro, Casa Maticrack, Feellove, Gradisca Cafè, Honey Bar, Kowalski, Les Rouges, Locksmith Secret Bar, Ma Che Gotti, Malkovich, Melià Bar, Muà Lounge Restaurant, XO Food&Spirits Selection, La Goletta Seaside.

Anche quest’anno grande spazio sarà riservato all’approfondimento dei vari temi legati alla miscelazione, grazie a un fitto programma di seminari e workshop, ospitati dai vari locali e tenuti da personalità di rilievo nel panorama del bartending italiano e internazionale.

Ad aprire gli appuntamenti sarà giovedì 10, a Les Rouges, Alessandro Pitanti con un seminario sull’uso di amari e bitter nella preparazione dei cocktail (ore 15), seguito (ore 21) dall’incontro al Locksmith con Zoè Chambras e Luis Frumento dal titolo Whiskey & Speakeasy dal Moonshiner di Parigi. Sabato 12 toccherà a Stefano Nincevich, responsabile iniziative speciali di Bargiornale, guidare il pubblico in avventuroso viaggio nei migliori, nei peggiori e nei più pericolosi bar del pianeta, sulle orme della sua ultima fatica letteraria, Cocktail Safari, libro, impreziosito dalle illustrazioni di Andy dei Bluvertigo, nel quale ha ricostruito le storie di oltre 70 drink: l’appuntamento è alle 15 al Muà, locale che ospiterà anche un’esposizione delle copertine e delle foto di archivio di Bargiornale che hanno raccontato la storia della miscelazione negli ultimi 30 anni. Nella stessa giornata a The Honey Bar (ore 19), Gennaro Acampora proporrà una degustazione di mieli mostrando alcune applicazioni gourmet.

La scaletta degli appuntamenti prosegue martedì 15 con Booze botanical garden by the spiritual machine a cura di Fulvio Piccinino e Luca Rossi, ancora al Muà (ore 14), e con Andrea Cremone e Davide Volterra che presso Tazzepazze (ore 16.30) parleranno del connubio tra ginepro e caffè. Nelle giornate del 16 invece ci sarà il workshop di Gabriele secolo sul Gin72, presso Les Rouges (ore 14), mentre il 17 quello di Johnatan Di Vincenzo sui rum Appleton Estate, al Feellove (ore 15). Sempre il 17, presso il Kowalski (ore 21) si terrà una lettura di testi “alcolici” della letteratura dell’Est Europa.

La Genova cocktail week si chiude con l’evento in programma domenica 20 a partire dalle 17 presso il Maddalive, lo spazio ospitato nel Palazzo Cattaneo Adorno, che vedrà protagonisti i bartender Julian Biondi e Davide Patta. Per l’occasione, inoltre, 15 baristi dei locali che hanno aderito alla manifestazione si esibiranno nella preparazione dei loro signature drink.

Come partecipare

Per aderire alla manifestazione e usufruire di sconti, promozioni e prelazioni sugli eventi, è necessario acquistare la tessera, del costo di 3 euro, presso i cocktail bar, così come per prenotarsi e avere ulteriori info sui seminari occorre contattare direttamente i locali.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome