L’Italia del caffè, avanti con forza

Rossella De Stefano, direttrice di Bargiornale
L'editoriale del numero di luglio-agosto 2023 di bargiornale a firma della direttrice Rossella De Stefano. Dedicato al mondo del caffè, protagonista del numero

Dal World of Coffee di Atene ci portiamo a casa due grandi soddisfazioni: lo storico secondo posto di Daniele Ricci nel World Barista Championship, a un soffio dal brasiliano Boram Um (miglior piazzamento dai campionati del 2013 con la splendida performance di Francesco Sanapo), e l’ottimo sesto posto di Giacomo Vannelli nella World Brewers Cup. Risultati che devono renderci orgogliosi, senza se e senza ma, perché riaccendono i riflettori sul Belpaese, che ora più che mai deve recuperare il terreno perso nel panorama internazionale.

caffè
La copertina del numero di luglio-agosto 2023 di Bargiornale

Dalla nostra abbiamo anche i numeri. I nuovi dati della edizione 2023 dell’indagine “Gli Italiani e il caffè, tra piacere e convivialità” che AstraRicerche ha condotto per conto di Consorzio promozione caffè, ci rammentano che il 97% dei nostri connazionali consuma caffè, quasi tre su quattro lo fanno ogni giorno e l’80% fuori casa.

Di più: sono oltre 3,3 miliardi i caffè (meglio: le bevande a base caffè) consumati nel mondo bar nell’ultimo anno, il 2% in più del periodo pre Covid: a certificarlo sono i dati dell’Osservatorio Crest di Circana.

Quali le preferenze, le nuove modalità di consumo, su cosa conviene puntare? Sono alcune delle domande a cui rispondiamo con i nostri esperti nelle pagine del numeor di luglio-agosto 2023 di Bargiornale.

Spoiler alert: in molti sono pronti a scommettere su preparazioni fredde, bevande vegetali, caffè infusi all’origine e cocktail a base di caffè. 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome