La terra chiama e il bar risponde

Rossella De Stefano, direttrice di Bargiornale
L'editoriale del numero di ottobre 2021 di Bargiornale a firma del direttore Rossella De Stefano è dedicato alla sostenibilità e al lavoro dei protagonisti del Bootcamp&Work Horeca Forum di Assisi The Next Green Generation

Pensavamo fosse un obiettivo ambizioso: confrontarci e ragionare su un futuro sempre più sostenibile al bar, al di là degli slogan e delle dichiarazioni di principio. Perché come fai a dissertare su Km0, riduzione delle emissioni di carbonio e affini, quando misceli distillati provenienti da tutto il mondo o quando le tue miscele per l’espresso giungono dall’altra parte del globo? O ancora quando il “plastic free” è in conflitto con le esigenze di igiene? Eppure i baristi e bartender chiamati a raccolta ad Assisi per partecipare alla seconda edizione del  ci hanno dimostrato esattamente il contrario.
Venti professionisti, under 35, che hanno accettato la nostra sfida e animato il nostro “pensatoio”, portando ciascuno la propria esperienza, dando conto delle buone pratiche messe in campo nella propria attività, confrontandosi con gli esperti e i tutor per mettere nero su bianco un vademecum per il bar sostenibile. Un programma in dieci punti che troverete nelle pagine di Bargiornale di ottobre e che vi consigliamo di ritagliare e conservare. Perché lo chiedono i clienti. Perché lo chiede il Pianeta. Perché lo chiedono i vostri e i nostri figli.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome