Martedì 11 maggio, segui in diretta streaming la finale dell’Artista del Panino 2020

Giacomo Dini Artista del Panino 2020
Organizzato da Vandemoortele e Bargiornale, il prossimo 11 maggio, tra gli otto finalisti, sarà eletto il vincitore del concorso Artista del Panino 2020

Si tiene l'11 maggio a Milano, presso l’Accademia Italiana del Panino,
la finale del concorso Artista del Panino, quinta edizione 2020, organizzato da Vandemoortele Bakery Italia e Bargiornale.

LA GIURIA della finale sarà composta da Max Mariola, cuoco, conduttore, scrittore e consulente; Riccardo Soncini, laureato all’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, varie esperienze nel settore e ora food & beverage manager di Panino Giusto e Roberto Barat, giornalista di Bargiornale e giurato tecnico fin dalla prima edizione del concorso Artista del Panino. Mattia Poggi, chef e noto volto televisivo, sarà invece impegnato a presentare la competizione.

E finalmente è arrivato il momento di lasciar spazio alla competizione, quella vera. Gli otto professionisti selezionati tra i centinaia che hanno inviato le ricette in redazione sono dunque chiamati a sfidarsi in presenza per aggiudicarsi il titolo di Artista del Panino 2020 e succedere così a Giacomo Dini, Artista in carica 2019 (nella foto in apertura al lavoro durante la finale della scorsa edizione). Il vincitore, oltre ad aggiudicarsi un viaggio, entrerà di diritto nel Gotha di professionisti che possono fregiarsi del titolo: Giorgio Borrelli, Marco Carrieri, Gianpietro Sartori e, appunto, Giacomo Dini.

Gli otto finalisti di Milano

Ed ecco gli otto finalisti che si disputeranno il titolo:

Federico De Colle di Marangon di Sutrio (Udine)
Damiano Galiano del Symposium Cafè di Statte (Taranto)
Francesco Lepenne del Kilgore Pub di Bernalda (Matera)
Francesco Liotino del Baita Street Food House di Polignano a Mare (Bari)
Simone Lombardi del Wooden di Fabriano (Ancona)
Pierdomenico Renda del Bakery di Lamezia Terme (Catanzaro)
Carlo Sutto del The Bocs Food & Drink di S. Michele al Tagliamento (Venezia)
Elisa Varvarito del Caffè del Polo Universitario Novoli (Firenze).

La finale sarà, come già lo scorso anno, divisa in due parti. Nella prima gli otto finalisti dovranno realizzare le ricette che hanno inviato per partecipare al concorso e per le quali sono stati selezionati. Avranno 10 minuti di tempo e verrano giudicati dalla giuria secondo criteri quali: abbinamento degli ingredienti, originalità, estetica, gusto, velocità di preparazione e facilità di consumo senza posate.

La seconda fase consisterà invece in una vera supersfida: i due concorrenti che avranno ottenuto il punteggio più alto dovranno confrontarsi in una competizione diretta. In un massimo di 20 minuti, che scatteranno da quando verrà loro rivelato un paniere di ingredienti tra i quali scegliere, dovranno ideare e preparare al momento un panino utilizzando solo le materie prime a disposizione. Stessi ingredienti per entrambi e uno scopo: preparare la ricetta migliore con cui conquistare la giuria e aggiudicarsi così il titolo.
A condurre la finale troveremo Mattia Poggi, chef, conduttore e protagonista di numerosi programmi di cucina. Naturalmente l’evento sarà trasmesso in diretta streaming

a partire dalle 14,45
La competizione si potrà seguire qui:

https://www.facebook.com/vandemoortelebakeryitalia

https://www.artistadelpanino.it/

https://vandemoortele.com/it-it

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome