Artista del panino, in corso l’edizione 2021

Manda la tua ricetta entro il 18 ottobre per partecipare alla sesta edizione del concorso Artista del Panino, contest organizzato da Vandemoortele in collaborazione con Bargiornale

 

Si è aperta ufficialmente il 5 luglio 2021 la sesta edizione del concorso Artista del Panino, contest riservato ai professionisti italiani e organizzato da Vandemoortele in collaborazione con Bargiornale.

Questa sesta edizione, anche grazie al miglioramento della situazione sanitaria, si porta dietro alcune novità. La più importante è il ritorno di una grande semifinale in presenza nella quale verranno selezionati gli otto finalisti.

Come partecipare

  • possono partecipare: titolari, gestori di attività, baristi e chef domiciliati in Italia che siano maggiorenni al momento dell’invio della ricetta.
  • Per partecipare è necessario inviare, tra il 5 luglio e il 18 ottobre 2021, la propria ricetta. Per farlo basta collegarsi al link http://iniziative.bargiornale.it/artistadelpanino registrarsi e seguire poche e chiare istruzioni.
  • Chi non conosce i prodotti Agritech (marchio Vandemoortele) può, sempre tramite il link qui sopra, richiedere (entro il 24 settembre 2021) il kit contenente tutte le referenze previste nel regolamento.
Per ogni ricetta bisognerà indicare
  • il nome/titolo della ricetta
  • il tipo di panino utilizzato (da scegliere tra le 11 referenze Agritech previste e che illustriamo nella gallery qui sotto), l’elenco degli ingredienti necessari alla realizzazione con le relative quantità per una persona e l'indicazione del tempo di preparazione della ricetta (massimo 10 minuti)
  • la descrizione delle fasi e dei processi di preparazione della ricetta;
  • una fotografia del panino in formato jpg o tiff;

Ogni concorrente potrà inviare fino a tre ricette. Il tema è libero.

Alla chiusura delle iscrizioni...

Subito dopo la chiusura delle iscrizioni, quindi dopo il 18 ottobre, la nostra giuria selezionerà 30 ricette (per 30 finalisti) che saranno ammesse alla semifinale che si terrà a Genova entro il 15 dicembre di quest’anno. Qui i concorrenti verranno chiamati a preparare e servire alla giuria le loro creazioni e solo i primi otto classificati si aggiudicheranno il diritto di partecipare alla finale che si terrà a Milano entro il giugno 2022.

Infine i premi. Il vincitore andrà in Grecia (potra scegliere  tra Rodi, Creta, Karpathos, Kos, Mykonos, Corfù, Zante). Il secondo classificato si metterà in tasca un buono spesa del valore di 1.000 euro.

Le 11 referenze tra cui scegliere per la realizzazione del vostro panino

 

1Cuore di melograno con quinoa rossa e miglio

Pane di semola rimacinata di grano duro (ben il 48% sul totale) al melograno con quinoa rossa e miglio parzialmente cotto e surgelato. Ha forma di cuore e un peso di 100 grammi. Un formato originalissimo nella forma e negli ingredienti. Perfetto per farciture di grande creatività.

 

 

2Bollo galiziano

Pane di tipo "0" cotto e surgelato. 240 millimetri di lunghezza per 120 grammi di peso. Un pane che racconta delle tradizioni della regione nordoccidentale della spagna. La lunga lievitazione gli dona durabilità anche da scongelato. Perfetto anche da essere servito tagliato in due porzioni.

 

3Ciabattina di grano duro pretagliata 100% cotta

Pane alla semola rimacinata di grano duro da 16,5 centrimetri di lunghezza per 100 grammi di peso. La semola rimacinata gli dona grande aroma e sapore e lo rende adatto a ogni tipo di farcitura, che sia di carne, pesce, salumi o verdure e formaggi.

 

4Baguelino Multicereale scuro

Panino di forma allungata a base di farine di (frumento, segale, malto di frumento torrefatto, avena) con lievito madre e semi (8%) e cereali (6,5%) surgelato, precotto. Peso: 125 grammi. Sapore pieno e una decisa vena salutistica nei contenuti e nelle possibili farciture.

 

5Pangog alla curcuma

Pane alla curcuma cotto e surgelato. Ha forma di bun (il classico panino da hamburger) con un diametro da 12 centimetri e un peso di 90 grammi. Perfetto per l’hamburger si presta a ogni tipo di farcitura classica o innovativo.

 

 

6Bughy pretagliato

Pane tipo "0" con strutto e olio di oliva, cotto e surgelato. 20,5 centrimetri di lunghezza per 80 grammi di peso. Molto morbido e molto amato dai clienti, si presta a ogni tipo di farcitura.

 

 

7Mafaldina siciliana

Pane alla semola rimacinata di grano duro, parzialmente cotto e surgelato. Prodotto dall’aspetto irregolare con semi di sesamo in superficie. Pesa 100 grammi e ha una misura di circa 175 millimetri. Offre un palato ben sostenuto e si sposa ai profumi aromatici delle erbe e, ovviamente al gusto deciso di formaggi, salumi e a molto altro.

 

8Trancio ligure ai cereali

La classica focaccia ligure all’olio extravergine di oliva dalla forma rettangolare per 185 millimetri di lunghezza e 180 grammi di peso. Un prodotto di grande carattere che ama in particolare le verdure, ma che va a nozze con pesci, molluschi e, ovviamente, carni o salumi.

 

9Focaccetta all’olio pretagliata

Focaccia tonda di diametro di 14 centimetri a base di farina (grano tenero tipo "00"; orzo maltato; frumento maltato). Pesa 120 grammi. Eclettica nelle farciture

 

10Focaccia toast ai cereali

Stesse dimensioni del toast , ma tutto il sapore della focaccia. Bastano solo 3' in piastra da surgelata per offrire una ricetta da farcire come si preferisce. Da 15 cm per lato pesa 140 grammi

 

 

11Croissant vuoto «Le Delizie»

Pasta lievitata sfogliata surgelata con burro. È il classico croissant, pronto per la lavorazione dal peso di 70 grammi. Per ricette di grande eleganza.

 

 

Clicca qui per iscriverti al concorso Artista del Panino 2021

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome