È Giacomo Dini il nuovo Artista del Panino

Giacono Dini, della Pasticceria dei fratelli Bonci di Montevarchi (Ar), è il nuovo Artista del Panino ed entra così in un gotha composto da tre professionisti prima di lui: Giorgio Borrelli, Marco Carrieri e Gianpietro Sartori.

L'esito del concorso, organizzato da Vandemoortele e Agritech con la collaborazione di Bargiornale e dell'Accademia del Panino Italiano, lo si è avuto durante lo scorso Sigep 2020 quando gli otto finalisti - sette in verità per via dell'assenza di un concorrente - si sono dati battaglia davanti a una giuria composta da Barbara Rizzardini, direttrice dell'Accademia del Panino Italiano, Max Mariola, chef, scrittore e conduttore televisivo, e Ivano Ricchebono, chef e docente Alma. I finalisti, lo ricordiamo, si sono aggiudicati il diritto di partecipare alla finale durante quattro tappe svoltesi in tutta Italia lo scorso autunno: altissimo quindi il livello di tutte le ricette presenti.

La finale dell'Artista del Panino 2019 quest'anno era divisa in due parti. Nella prima i concorrenti hanno dovuto preparare e sottoporre alla giuria gli stessi panini con cui avevano partecipato alle semifinali. Da questa prima fase i primi due classificati sono stati "promossi"a una super finale nella quale, tra un paniere di ingredienti proposti loro dall'organizzazione, dovevano scegliere e creare al momento una preparazione.

E i due superfinalisti erano per l'appunto Giacomo Dini (arrivato in finale con il panino Il Tigullio - onore alla Liguria, a base di pesto di basilico fresco, cecina e baccalà fritto, mix di capperi, pomodorini e olive.) e la brava Giulia Della Motta, del Beestrò di San Mauro Pascoli (Fc) che ha preparato The Brisket, una schiacciatina all’olio farcita con brisket di manzo affumicato per 12 ore (una specialità del locale della sua famiglia), emulsione di maionese e senape, rucola e pomodorini freschi. Nella superfinale a due Giacomo ha prevalso su Giulia grazie a un panino a tre strati creato partendo dal quadrotto ai cereali Agritech affettato in tre parti e dove, nel primo "piano", ha posto del radicchio rosso trevigiano saltato in padella e del salmone affumicato, e, nel nel secondo piano squacquerone, rucola, germogli di soia e di ravanello, caprino dolce. Insomma un bel panino che ha convinto i giudici.

Una doverosa menzione, infine, agli altri finalisti che erano: Michele Locatelli, titolare del 18B di Brescia; Elena Amendolara, del Fishè di Palo del Colle (Ba); Domenico Bianco, della Salumeria Bianco di Putignano (Ba); Patrizio Passavante, del Bar Conad Superstore di Avigliana (To) e Valentino Ranuio, del Gusto Tondo di Cermenate (Co).

 

Nella foto in alto, da sinistra: Valeria Baiano Trade Marketing Coordinator di Vandemoortele, Giacomo Dini e Giulia Della Motta

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome