Nuovi vertici per POLI.design

Cabirio-Cautela-e-Matteo-O.-Ingaramo_POLI.design
Cabirio Cautela e Matteo O. Ingaramo, rispettivamente nuovo amministratore delegato e nuovo presidente di POLI.design
Rinnovato il consiglio di amministrazione di POLI.design. A presiederlo è stato scelto il professor Matteo O. Ingaramo, mentre il professor Cabirio Cautela è il nuovo amministratore delegato

Rinnovati i vertici di POLI.design, la società consortile che fa capo al Politecnico di Milano e tra le maggiori realtà a livello internazionale nella formazione post-curriculare legata alle discipline del progetto. L’assemblea dei soci, che oltre al Politecnico annovera Adi (Associazione per il disegno industriale), AIPi (Associazione italiana progettisti d'interni), Aiap (Associazione italiana design della comunicazione visiva) e FederlegnoArredo, ha nominato Matteo O. Ingaramo, professore in Design al Politecnico di Milano e coordinatore del corso di laurea magistrale in Design and engineering del Politecnico di Milano, nel ruolo di presidente e Cabirio Cautela, docente al Politecnico di Milano, dipartimento di Design e co-direttore dell’Osservatorio Design Thinking for Business sempre del Politecnico, in quello di amministratore delegato.

Un'eccelenza mondiale nell'ambito design

Fondata dal Politecnico di Milano nel 1999, POLI.design si è affermata come istituzione universitaria di eccellenza nell’ambito del design e della progettazione. Insieme alla Scuola del Design e al dipartimento di Design, fa parte del Sistema Design del Politecnico di Milano, un aggregato di risorse, competenze, strutture e laboratori tra i più importanti al mondo. Offre formazione di altissimo livello a giovani laureati e a professionisti, circa 1000 ogni anno provenienti da circa 90 Paesi del mondo, con un bouquet di prodotti formativi che ha ormai raggiunto più di 50 titoli, tra master universitari e Corsi di alta formazione pensati per esplorare la cultura del design a 360°. Un’offerta formativa che ha rivolto sempre grande attenzione al tema del design e della progettazione per il mondo del fuoricasa. In questo ambito l‘ultimo è il Corso di alta formazione Brand and Retail Experience Design, che prenderà il via il prossimo 16 giugno (leggi Progettare spazi esperienziali: il nuovo corso di POLI.design).

I vuovi vertici

A guidare la società saranno dunque due figure che negli anni hanno dato un importante contributo alla sua crescita. Il neopresidente Ingaramo ha infatti guidato la società, come direttore generale prima e amministratore delegato poi, dal 2009 al 2022, portandola a svolgere il ruolo di cerniera fra università, imprese, enti, istituzioni e mondi professionali. Soprattutto, ha raggiunto rilevanti obiettivi nell’internazionalizzazione, con particolare focus in Cina e in Sud America, e nella gestione della società in un momento molto difficile come gli ultimi due anni, nei quali la pandemia ha completamente stravolto il settore dell’education e che hanno visto POLI.design chiudere il bilancio con ricavi in crescita del 32%.

Il professor Cautela assume il ruolo di amministratore delegato un momento di grandi cambiamenti per un’istituzione che si occupa di istruzione. Il suo operato si focalizzerà da un lato nel consolidare il processo di formazione di figure più tradizionali, legate al concetto di progetto originario, come i designer di prodotto, degli spazi e dei servizi. Dall’altro, a implementare l’evoluzione stessa del dominio del progetto, accelerata dalla transizione digitale e dalla sostenibilità, e a rafforzare ancora di più la corporate education. Oggi, infatti, i designer ricoprono un ruolo strategico in più ambiti dalla gestione di una azienda: dalle risorse umane alla riconfigurazione dei processi creativi, passando per i modelli di business.

Durante l’assemblea dei soci sono stati nominati anche tutti i nuovi membri del cda. Oltre a Ingaramo e Cautela ne fanno parte Simona Belforti di FederlegnoArredo, Luciano Galimberti, Presidente Adi, e Marco Tortoioli Ricci Presidente Aiap.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome