Giornate di porte aperte in Caffè Vergnano e Mumac

Produzione Caffè Vergnano
Giovedì 15 febbraio la Torrefazione propone a Santena (TO) un percorso nel mondo del caffè. Domenica 18 al Mumac l’evento musicale Metallicum.

Presso la sede centrale di Santena (TO), giovedì 15 febbraio Caffè Vergnano apre le porte della torrefazione e propone ai propri clienti un cammino nel mondo del caffè, attraverso una visita alla produzione. Si respirerà profumo di caffè esplorando i metodi di lavorazione e la complessa trasformazione della tostatura. Sarà anche un’occasione per conoscere meglio la Famiglia Vergnano, le generazioni che ne fanno parte e i valori che la accompagnano sin dal 1882 e che l’hanno resa un riferimento del made in Italy nel mondo. A questo primo seguiranno nuovi appuntamenti il 27 marzo e l’8 maggio.

La prima apertura domenicale dell’anno al Mumac presso Gruppo Cimbali a Binasco (MI) il 18 febbraio propone il progetto musicale Metallicum per flauto elettrificato, chitarra elettrica ed elettronica, con un insieme di attività aperte a tutte le età che porteranno alla scoperta del museo coinvolgendo i partecipanti in un’esperienza musicale inedita.

Il progetto, curato da Laura Faoro e Silvia Cignoli e organizzato grazie al bando Life is Live di Smart - Fondazione Cariplo prevede momenti distinti, a partire con un workshop musicale su prenotazione alle 14,00 per proseguire alle 16.30 con l’apertura per tutti per visite libere al museo e concludersi con un concerto che avrà inizio alle 17.30 ad accesso libero fino a esaurimento posti. 

Il workshop è pensato per un pubblico non specializzato e prevede l’ideazione e la realizzazione di una traccia audio elettronica ispirata a uno o più oggetti del museo.

Dai rumori della macchina per caffè, alla sua storia e all’evoluzione del design che lo accompagna attraverso tutto il ‘900 fino ai giorni nostri: i partecipanti saranno invitati a creare una propria colonna sonora dell’esperienza di visita. Per partecipare non sono richieste competenze specialistiche. La presenza di giovani e giovanissimi è particolarmente gradita. È previsto un tetto massimo di partecipanti attivi che possono prenotarsi sul sito mumac.it a questo link.

Dalle 16,30 il museo rimarrà aperto al pubblico per visite libere e gratuite.

Alle ore 17.30 si svolgerà il concerto del duo Faoro-Cignoli che propone un viaggio nel mondo musicale per flauto e chitarra elettrica, intrecciando le innovative sonorità del nuovo progetto discografico Metallicum, che verrà pubblicato dall’etichetta italiana Stradivarius. L’accesso sarà libero fino a esaurimento posti.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome