L’impegno di Caffè Vergnano per l’ambiente e le donne

Il classico lattone in Pet si rinnova e diventa ancora più sostenibile. Prosegue il progetto Women in Coffee a sostegno delle donne nei paesi d’origine del caffè

Il nuovo lattone di Caffè Vergnano

Ormai da anni la sostenibilità è un concetto guida per Caffè Vergnano, che applica questo importante principio su più fronti e lungo tutta la filiera. Dopo avere creato capsule e cialde compostabili ed eliminato l’alluminio dei sacchetti, ha creato un nuovo progetto green per il canale horeca, coinvolgendo in primis l’imballo per caffè in grani, realizzato fino ad ora gia in 100% plastica Pet.

Il nuovo lattone da bar, presente nei locali da questo febbraio, propone un ulteriore passo avanti nel segno del rispetto dell’ambiente: il 50% del materiale utilizzato per la sua produzione (percentuale massima consentita dalla legge) è in R-Pet, ovvero Pet riciclato. Una volta vuoto, non si trasforma in un rifiuto, ma rimane un bene riciclabile all’infinito, contribuendo alla riduzione dell’uso della plastica da fonti non rinnovabili e alla tutela dell’ambiente. È stata ridisegnata la forma del pack, da cubo a cilindro, per ottimizzarne il trasporto, ed è anche cambiato il formato, passando da 3 a 2,5 kg per permettere al barista di lavorare con una miscela sempre fresca, salvaguardando la qualità del caffè, la cui ricetta include ora include anche il Maragogype con i suoi “chicchi elefante” nella miscela Original.

Dallo scorso anno la Torrefazione è impegnata in progetti charity rivolti ai paesi di produzione, come Women in Coffee sviluppato insieme all’International Women in coffee Alliance, che raccoglie fondi per sostenere il ruolo delle donne che lavorano nelle piantagioni di caffè.

Il primo capitolo lanciato all’inizio del 2019 prevedeva un primo traguardo ai 10 mila dollari: la somme necessaria per acquistare una tostatrice da donare ad una comunità di 20 donne produttrici di caffè nella Valle Hondo in Repubblica Dominicana. Le donne hanno un ruolo fondamentale nel sostentamento della famiglia e, con questo progetto, la Torrefazione piemontese si assume la responsabilità di promuovere l’equità di genere con l’obbiettivo di aumentare il numero di donne che beneficeranno dei risultati del progetto. Il 2020 si è aperto con il raggiungimento dell’obiettivo prefissato e già si pensa al futuro: nei prossimi mesi verrà aperta una raccolta fondi per sostenere un nuovo progetto.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome