Al Mumac l’esperienza della prima Coffee Escape Room

Mumac Coffee Escape
Una nuova esperienza di intrattenimento si snoda all’interno del Museo della macchina per caffè e l’Accademia di Cimbali Group. Le prime date disponibili.

“Abbiamo bisogno del tuo aiuto. La collezione del Mumac è in pericolo”: questo è l’appello che si trova all’interno della busta che introduce al Mumac Coffee Escape, una divertente e intrigante esperienza di fuga messa a punto dai team di Mumac e Mumac Academy di Gruppo Cimbali. 

Una escape room all’aroma di caffè che si dipana all’interno del Museo della macchina espresso e della sua Academy, ricercando codici e indizi al fine di risolvere i rompicapi che via via si susseguono e completare con successo il gioco dal piacevolissimo aroma di caffè.

Si tratta di un’esperienza unica che tutti gli appassionati di caffè ed anche di Escape Room potranno vivere in squadre fino a sette persone - su prenotazione - a partire da sabato 16 marzo; per tutti sarà un modo di mettere alla prova le proprie conoscenze ed anche di apprendere nuove nozioni sul mondo del caffè e della macchina espresso in modo divertente, intrigante e decisamente insolito.

«Il progetto nasce dall’idea di coinvolgere i partecipanti in una sfida entusiasmante, attraverso un’avventura che si snoda tra la storia della macchina per caffè, la sua trasformazione e degustazione - spiega Silvia Vercellati, Mumac Academy manager». Infatti, le sale del Museo e gli spazi dell’Academy diventano luogo di indagine in cui scoprire, apprendere, interagire e vivere un’esperienza ludica coinvolgente, che si rivolge a privati e in cui è possibile realizzare iniziative ludico-aggregative anche tailor made per aziende che vogliano utilizzare l’esperienza come attività di inclusione o teambuilding formativo, con debrefing su tematiche trasversali come comunicazione, collaborazione, ascolto, problem solving, focalizzazione sugli obiettivi.

L’esperienza Mumac Coffee Escape è disponibile con due proposte che permettono di vivere l’esperienza con diverse durate e gradi di complessità. Si prende il via con Mystery, che dura un’ora e si snoda esclusivamente all’interno delle sette sale del Mumac: questa proposta conduce i partecipanti nell’avventura con l’obiettivo di sventare il reato (il furto annunciato da un misterioso J.P. di una macchina dal design unico), attraverso la raccolta di indizi nascosti tra le macchine del museo.

La seconda proposta è Investigation: ha una durata massima di due ore e all’esperienza Mystery unisce l’accesso alle sale di Mumac Academy, a cominciare dal Training center, dedicato al mondo della caffetteria, per proseguire con la Sensory Room, dove saranno i sensi, in primo luogo l’olfatto, a guidare alla soluzione, scoprendo la complessità aromatica del caffè. Con questa esperienza si sveleranno tutte le incognite dell’avventura. 

«La sfida di questa avventura è quella di lasciare nei partecipanti una traccia di conoscenza su fatti e aneddoti legati alla cultura del caffè e, nel cas di utilizzo per teambuilding formativi aziendali, di contribuire a riflessioni su di sé e sulla propria interazione con gli altri in un’ottica di miglioramento continuo», suggerisce Barbara Fogli, Mumac director.

Ai partecipanti viene offerto il materiale necessario a vivere al meglio l’avventura: libretti, materiali analogici di gioco ed anche una Web App che raccoglie le risposte e permette di giungere insieme alla risoluzione dell’enigma finale, definendo una classifica delle migliori performance.

Il progetto è stato elaborato con l’ausilio di Play the City, una realtà che rivoluziona il modo di vedere il mondo attraverso storie che stimolano un pensiero orientato alla ricerca e all’indagine.

Chi vuole vivere l’esperienza Mumac Coffee Escape si può organizzare in squadre di massimo sette persone e prenotare sul sito mumaccoffeescape.com: il prezzo dell’esperienza Mystery è di 160 euro per gruppo e quello di Investigation di 230 euro (entrambi Iva compresa). 

Ad oggi le date disponibili presso la sede Mumac di via Pablo Neruda 2 - Binasco (Milano) sono nei weekend di sabato 16 marzo, 6 aprile e domenica 5 maggio dalle ore 15 alle 19; infrasettimanali nelle giornate di venerdi 22 marzo, 10 maggio, 7 e 21 giugno dalle ore 18 alle 22.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome