Come risparmiare con la stampa on line

Menu, carte dei vini, cartelli con proposte e offerte speciali, volantini, adesivi, biglietti da visita: la comunicazione visiva ha sempre avuto una grossa importanza nei locali, ma oggi ne ha ancora di più. Lo vediamo in molti format e catene, dove alla classica lista dei panini, dei drink o delle pietanze si aggiungono sempre più spesso cartoncini con le offerte della settimana o del mese, sacchetti di carta griffati per contenere il doggy bag o i prodotti in vendita, tovagliette con messaggi o promozioni, sottobicchieri. Abitualmente per realizzare questi prodotti occorre rivolgersi a uno studio grafico e poi a uno stampatore: un processo che richiede tempo e attenzione ai particolari, che spesso possono sfuggire ai non addetti ai lavori. Oggi però sono disponibili anche servizi online che consentono di gestire il tutto in modo più automatico e veloce.

Percorso guidato

Abbiamo parlato con Andrea Pizzola, direttore marketing di Pixarprinting, servizio di stampa on line tra i più conosciuti e utilizzati in Italia, per capire come funziona questo sistema e quali sono i vantaggi per utenti non specializzati in grafica e stampa come i gestori di locali pubblici. «L’idea - spiega Pizzola - è di mettere in condizione tutti coloro che hanno bisogno di un prodotto stampato, di qualsiasi tipo, di effettuare in modo autonomo e automatico il caricamento del file digitale per la stampa, che può essere realizzato da un grafico professionista o, se si ha un minimo di conoscenza delle applicazioni grafiche più diffuse su pc, anche in modo autonomo. Per facilitare le operazioni abbiamo predisposto una serie di indicazioni e di aiuti che si trovano facilmente sul nostro sito, www.pixarprinting.it». L’azienda ha raggruppato tutti gli oltre 3 milioni di articoli stampati diversi che può realizzare in 220 “famiglie” e, per ognuna di esse, ha realizzato un foglio di istruzioni che spiega, in un linguaggio semplice, tutti i passi tecnici per la realizzazione e l’invio. Viene fornito anche un “template” in formato pdf, cioè uno schema del prodotto da realizzare completo di dimensioni e altre caratteristiche per la stampa. Così, se si vogliono realizzare dei biglietti da visita, il “template” fornirà un modello con le misure esatte (per esempio 5,5 x 9 cm), in bianco, utilizzabile per realizzare il proprio documento. «Insieme a questi strumenti - dice Pizzola - forniamo anche qualche semplice suggerimento creativo e le indicazioni per fornirci un file di qualità ideale per la stampa».

Canali di assistenza

Se il file non è conforme alle caratteristiche tecniche richieste, un sistema automatico di controllo lo rileva immediatamente. «E subito – aggiunge Pizzola – parte una nostra mail che non soltanto segnala il problema, ma che fornisce anche le indicazioni su come risolverlo. Con questo sistema siamo in grado di processare fino a 9.000 ordini al giorno e di fornire risposte pressoché immediate. Se poi il nostro cliente dovesse avere ancora dei dubbi trova ulteriori canali per chiarirli: un servizio di mail, la chat sul sito su cui si possono inoltrare quesiti e ottenere risposte dai membri della nostra community, i social, in particolare Facebook e Twitter che presidiamo con attenzione, e anche una linea telefonica dedicata».

Tempo e denaro

Quali sono i vantaggi di un sistema come questo? «Soprattutto di tempo - dice ancora Pizzola - perché le nostre consegne avvengono tra le 24 ore dall’ordine, per i lavori più semplici, alle 72 per quelli più complessi, che richiedono per esempio tempi di asciugatura degli inchiostri o particolari accorgimenti tecnici. In ogni caso, anche per le destinazioni più lontane, ogni nostro prodotto viene consegnato in un lasso di tempo tra 24 ore e una settimana dall’ordine». C’è anche un vantaggio economico, che può assumere entità diverse a seconda del lavoro fatto e della procedura scelta. Se, per esempio, si ha competenza sufficiente per creare i propri file grafici in modo autonomo, si possono evitare anche i costi dello studio grafico. Ma anche nel caso in cui sia necessaria questa professionalità (cosa raccomandabile per chi non è esperto o non ha tempo da dedicare a questo lavoro) si ha un risparmio sui costi finali determinato da due fattori: non si pagano i costi di provvigione che abitualmente lo studio grafico ricarica sul suo cliente quando gestisce anche il processo di stampa con uno stampatore esterno. E ci si avvantaggia del fatto che Pixarprinting, non avendo i costi di una rete commerciale perché opera solo sul web, è in grado di praticare prezzi molto concorrenziali.

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