
Il modo migliore per acquistare da Metro? Non esiste: ognuno sceglie quello che si adatta alle esigenze del proprio business, fra acquisti al punto vendita, ordine con consegna diretta e mercato online. Presente in 16 regioni, con 47 punti vendita, Metro Italia si propone quindi come partner d’eccellenza per le aziende dell’horeca, e non solo. La multicanalità e la capillarità della rete distributiva sono i pilastri della strategia aziendale di Metro Italia, che conta 200mila clienti in tutta Italia e uno staff di 3.800 dipendenti.
I cash&carry Metro possono essere facilmente raggiunti per un acquisto “in presenza”, in cui approfittare di sconti a volume e di un assortimento di oltre 30mila articoli, nonché del servizio di consulenza, sfilettatura, taglio e frollatura nel reparto freschi e freschissimi (pesce, carne e ortofrutta).
I clienti horeca più esigenti e attenti al servizio possono anche scegliere di ordinare online, con la consegna rapida e diretta presso l’attività.
Oppure la via di mezzo: il carnet di abbonamenti per la consegna del carrello. Questo servizio consente di fare la spesa nei punti vendita e vedersela consegnare direttamente presso le attività di ristorazione.
A questo si aggiunge il canale del Marketplace Mercato online: con un semplice click si può accedere al vastissimo catalogo non food e di attrezzature professionali, oltre 250mila, a marchio Metro e non solo.
Una gamma ampia e profonda
Un altro pilastro è un mix virtuoso di qualità e assortimento dei prodotti, che conta circa 30mila referenze food e non food. Una gamma ampia, profonda, con qualità garantita e certificata, che comprende molti prodotti a marchio (i brand Metro Chef, Metro Professional e Rioba) e che si spinge oltre il food&beverage, includendo un’ampia offerta di servizi per soddisfare tutte le esigenze dei clienti.
Fra questi servizi, Metro Italia mette a fattor comune la sua esperienza nel mondo dell’horeca fornendo ai professionisti del settore tutte le consulenze e le soluzioni ideali per migliorare e ottimizzare la gestione del business. Attraverso i servizi digitali Dish, l’insegna favorisce la digitalizzazione delle attività horeca: dalla creazione del sito web delle attività, ai sistemi di gestione degli ordini (Dish Classic), dai gestori di cassa (Dish Pos) a quelli per i pagamenti digitali (Dish Pay).
Tra i servizi che Metro Italia offre ai clienti spiccano le quattro Academy di Milano, Bologna, Firenze e Roma. Dei centri di formazione veri e propri, pensati per supportare gli operatori horeca con workshop, corsi di aggiornamento e training condotti da chef esperti sulle ultime tendenze del settore.
Un occhio attento alla crescita del mondo bar
Consapevole che oggi più che mai il bar non è solo un punto di passaggio, ma un luogo dove vivere momenti diversi della giornata, Metro Italia ha messo in atto un piano di rafforzamento assortimentale, che punta ad offrire ai propri clienti delle soluzioni flessibili e dal food cost sostenibile per rispondere alle nuove abitudini dei consumatori che cercano qualità e varietà, dalla colazione al light dinner. Un esempio tra tutti: il rafforzamento della categoria degli spirits premium, con l’inserimento di oltre mille nuove referenze tra gin, vodka, tequila e mezcal. Oppure l’inserimento di nuove soluzioni di appetizer surgelati, pronti in pochissimi minuti.
Metro, con questa panoramica di prodotti e servizi innovativi, si impegna sempre di più per il successo dei propri clienti.