Lo chef Davide Oldani firma la nuova linea di aceto balsamico De Nigris

De Nigris
Tre le referenze, che uniscono tradizione e "animo pop" che compongono la nuova collezione dello storico storico acetificio modenese, realizzate in collaborzione con lo chef tristellato

Lo chef Davide Oldani firma il «suo» aceto insieme a De Nigris, storico acetificio modenese. La novità è stata presentata a Identità Milano 2025, congresso di alta cucina dal 22 al 24 febbraio all'Allianz Mico di Milano. Sono tre le referenze contrassegnate dal logo Foo'd, che indica i prodotti ideati in collaborazione con lo chef del D'O di Cornaredo (Milano), due stelle Michelin e una stella verde. Vale a dire l'Aceto balsamico tradizionale di Modena Dop Extravecchio, che lo chef utilizza nel suo ristorante, il Condimento Pregiato “Selezione Food” e l'Aceto balsamico di Modena Igp. Oldani, famoso per la sua cucina pop, ha raccontato la collaborazione con De Nigris sottolineando l'importanza di usare ingredienti scelti con cura. «È l'armonia che fa la buona cucina e permette di creare menu corretti a livello di gusto e di salute».

La linea di aceti firmata da Oldani, presto in vendita sul sito e nelle boutique De Nigris e tramite distributori selezionati, è l'ultima novità dell'acetificio modenese nato nel 1889. «Siamo la quarta generazione di maestri acetieri», ha raccontato l'amministratore delegato Luca De Nigris. «Il nostro obiettivo è unire il mondo della tradizione alla creatività». Per questo è stato da poco lanciato un restyling di packaging e ricette, in una direzione più pop e moderna, mentre lo scorso anno, in occasione dei 150 anni dell'azienda, è stato emesso un francobollo dedicato affiancato a un'edizione limitata Grand Riserva.

Tradizione e animo pop

Tradizione e animo pop si ritrovano anche nei tre prodotti firmati dallo chef Oldani. L'Aceto balsamico tradizionale di Modena Dop Extravecchio trova casa in una bottiglia storica, disegnata da Giugiaro, e grazie al sigillo del Consorzio garantisce gli elevati standard di qualità di un prodotto simbolo del made in Italy, invecchiato 25 anni. Nel Condimento Pregiato “Selezione Food” trova invece più spazio la personalità dell'azienda: «Si tratta di un condimento invecchiato, lavorato secondo il processo classico della Dop ma caratterizzato dai nostri maestri acetieri», ha spiegato Massimiliano Caporuscio, VP Strategy, Marketing & Transformation dell'azienda. «Gli abbiamo dato una veste innovativa, con un tocco più pop». Versatile e pensato per un uso quotidiano è infine l'Aceto balsamico di Modena Igp della linea Foo'd, adatto per esempio in cottura, nelle marinature o per la creazione di cocktail.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome