Un Banksy Martini porta il titolo di Lady Amarena in Sardegna

Premiazione Lady Amarena Italia
Francesca Aste vince Lady Amarena Italia e diventa il nuovo volto di Fabbri 1905. A portarla sul podio, un cocktail ispirato al celebre murales con la bambina che insegue il suo palloncino rosso.

Un cocktail con un palloncino rosso a forma di cuore, attaccato a un’amarena Fabbri. «Mangiate l’amarena, godetevi il sapore, poi fate volare il palloncino ed esprimete un desiderio». È questo il piccolo coup de théâtre con cui Francesca Aste, trentenne di Carloforte, in Sardegna, ha conquistato i giudici della competition Lady Amarena Italia 2023, organizzata da Fabbri 1905. Il suo Bansky Martini è un cocktail dalla bassa gradazione alcolica, a base di Dry Gin Fabbri, Marendry Bitter Fabbri e liquore alla pesca, perfetto dall’aperitivo all’after dinner. Ispirato al celebre murales con la bambina che insegue il suo palloncino rosso, è stato il drink più apprezzato, in una gara appassionante, con 10 colorate barlady giunte da tutta Italia, per gareggiare per l’ambito titolo di Lady Amarena. La cornice è stata quella del Congresso e degli appuntamenti del mondiale Aibes (Associazione Italiana Barmen e Sostenitori) e Iba (International Bartender Association). Il palco è stato lo stesso che poi ha visto la premiazione di Aibes, presso l'hotel Marriott di Roma.

A premiare la vincitrice, Nicola Fabbri, Ceo di Fabbri 1905, al comando con il fratello Umberto e il cugino Paolo: «Fin dalle origini questo concorso parla di inclusione – ha detto – prima ancora che questo tema diventasse un hipe contemporaneo: in fondo la nostra azienda nasce dall’intuizione di una donna, la mia bisnonna Rachele, alla cui ricetta casalinga si deve l’invenzione della nostra Amarena». Per il rappresentante della quarta generazione della famiglia della celebre amarena, «la componente femminile nel mondo del bartending merita di essere considerata e valorizzata al pari dei colleghi uomini, che ne sono tuttora protagonisti: per il quid in più di sensibilità e attenzione alle sfumature, oltre che di freschezza e nuova creatività».

Federica Geirola premia Lady AmarenaA passare il testimone a questa giovane trentenne che ha scelto di vivere e lavorare nella sua Sardegna, Federica Geirola, Lady Amarena Italia 2021, oggi una vera influencer nel mondo del bartending, bravissima a portare sui social tutta l’esperienza e la passione dei cocktail che prepara ai clienti del Singer Palace Hotel di Roma. Sul podio anche la seconda classificata Carlotta Verago e la terza Valentina Scuotto con i rispettivi cocktail Lady Bear e Magic Drop. Il titolo di miglior cocktail a base di Dry Gin Fabbri è andato invece a Linda Gentilini con Albachiara, mentre quello per il miglior cocktail a base di Marendry a Jennifer Okkez con il suo Mexican Lady.

Una nuova sfida attende la vincitrice Francesca Aste, che nel corso del 2024 parteciperà alla competizione internazionale, misurandosi con le altre Lady che hanno conquistato il titolo negli altri paesi del mondo in cui Fabbri è presente.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome