A Roma il raduno Aibes: tutti i vincitori dell’Italian Cocktail Challenge

Aibes
In scena a Roma le finali nazionali del Concorso nazionale Aibes: trionfa il veneto Mauro Suman, premio Angelo Zola alla giovane promessa Marco Maiorano, Michael Moreni vince la categoria Flair e per i Team premio alla sezione Lazio-Umbria

Fioccano i premi al Concorso nazionale Aibes (Associazione italiana barmen e sostenitori), che ha visto concludersi con la serata di ieri, 28 Novembre, al Marriott Park Hotel di Roma la prima fase, quella nazionale. Dal giorno successivo, fino all'ultimo atto previsto con la premiazione del 1° Dicembre, sarà invece la volta della competizione internazionale Iba (International bartender association), che si concluderà con la premiazione della World Cocktail Championship, per la quale gareggerà per l'Italia il romano Simone Mina, già senatore del Drink Team di Bargiornale. Un appuntamento che mancava dal 1987 nel nostro paese e che vede protagonisti e promotori il presidente Aibes Angelo Donnaloia e Giorgio Fadda, presidente Iba.

Ma vediamo i premi: fra i vincitori incoronati da Aibes nella prima serata, spicca il veneto Mauro Suman, che pur avendo gareggiato per ultimo non ha perso la calma e ha prevalso su 19 concorrenti. A lui va lo shaker d'oro e la coppa di Aibes per la Cocktail challenge creation, così come è andato invece a Michael Moreni il Premio Flair. E sul palco si è visto lo shaker volare.

Per quanto riguarda le giovani promesse under 30, Marco Maiorano vince l'ambitissimo Premio Angelo Zola. Figlio d'arte, vive e lavora a Londra e ha nel suo curriculum banconi d'hotel importanti come il Connaught bar e lo Scarfes del Rosewood Hotel di Londra. Ha prevalso sugli otto finalisti dimostrando, come ha detto Angelo Donnaloia, "grande preparazione, studio e ricerca".

Va alla sezione Lazio-Umbria la coppa per il miglior Cocktail team, davanti agli agguerritissimi rivali di Veneto-Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia.

Cocktail challenge creation
1. Mauro Suman (Veneto)
2. Emidio Luzi (Abruzzo-Molise)
3. Erika Maugeri (Sicilia)

Premio Angelo Zola (under 30)
1. Marco Maiorano
2. Lucio Albano Raccuja
3. Francesco Ismenghi

Categoria Flair
1. Michael Moreni

Challenge Cocktail Team
1. Sez. Lazio-Umbria
2. Sez. Veneto - Trentino AA
3. Sez. Friuli Venezia Giulia

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome