Record di tre vittorie per Simone Mina al Convegno Nazionale Aibes

Il presidente Angelo Donnaloia presenta i primi classificati Raffaele Pinto 2° e Simone Mina 1°
130 concorrenti si sono avvicendati in tre giornate sul palco del Convegno Nazionale Aibes 2022 organizzato al Grand Hotel Vesuvio di Sorrento.

Miglior Cocktail Creativo, Miglior Challenge Team, Finalista Italiano Road to Rome Iba 2023: per la prima volta nella storia dell'Aibes (Associazione Barmen e Sostenitori, dal 1949) sono ben tre i primi premi ricevuti da un bartender come Simone Mina della Sezione Aibes Lazio-Umbria, già senatore del Drink Team di Bargiornale. Un record ottenuto grazie alla sua grande bravura e fantasia e alla sua istrionica capacità di presentare, in quattro lingue diverse (italiano, inglese, francese, spagnolo) se stesso, il proprio cocktail e il proprio team. Categoria Top Show Bartender.

Giunto alla 73.a edizione, il Convegno Nazionale Aibes 2022 (28 novembre - 1 dicembre) ha proposto al Grand Hotel Vesuvio di Sorrento (Salerno) ottimamente gestito dalla famiglia Acampora, tre giorni densi di eventi e gare, per un totale di circa 130 concorrenti, con il sostegno di 34 aziende di settore con una ventina di focus brand che hanno supportato con i propri prodotti i cocktail presentati dai concorrenti.
Aperol 1919 (Campari Group), Campari, Prime Uve Bonaventura Maschio, Birra Forst 1857, Mixbar Plus Fabbri 1905, Amaro Montenegro 1885, Amaro Nonino Quintessentia, Vecchia Romagna Brandy 1820 (Montenegro), Marendry Bitter Fabbri 1905, Organics by Red Bull, Grappa Nardini 1779, Zanin Bitter 1895, Proibito Bevande Futuriste, Grappa di Moscato di Nonino, Grappa Diciotto Lune Marzadro, Martini-Bacardi, Malfy Gin (Pernod-Ricard), Vodka Keglevich (Stock), Iovem by Bruno Vanzan (Stock). Sponsor tecnici Ice3 (ghiaccio pronto) e Canù (cannucce di pasta bio).

A tagliare il nastro tricolore dell'avvio dei lavori sono stati il presidente nazionale Aibes Angelo Donnaloia, il presidente IBA Giorgio Fadda, il fiduciario della Sezione Aibes della Campania Luigi Gargiulo insieme con il consigliere comunale di Sorrento Paolo Pane, in rappresentanza del sindaco Massimo Coppola e il past president dei Soci Sostenitori Danilo Bellucci. A presentare la manifestazione è stato l'instancabile top bartender Spiridione Ripaldi.

I primi confronti a latere hanno riguardato Last Call Competition, RCR Competition (1° Mauro Suman,2° Mirko Scorteccia, 3°Luca Avallone), Contest Mixer (1° Massimo Passaro, 2° Ferdinando Liguori, 3° Giorgio Pocorobba) e Cocktail Classic per Aspiranti Barman Junior (1° Michael Impallazzo, 2° Simona Marsilio, 3° William Lucarelli) e delle Scuole Alberghiere (1° Chiara Di Mauro, 2° Giulia Inchingolo).

Tre giorni di gare, masterclass ed eventi

Fabbri 1905 ha presentato con una apposita masterclass Dry Gin Fabbri purissimo distillato di Amarena Fabbri. Per la serata del 29 Aperitivo by Fabbri è stato servito dalle due ultime Lady Amarena, Federica Geirola (2021) e Lihn Nguyen (2022), con un accompagnamento musicale al pianoforte.
Flamigni Pasticceria Artigianale 1930 ha presentato la gamma Aperitivo Italiano, gamma di biscottini salati di pasta frolla per accompagnare i più vari drink come Cacio & Pepe, Piemontese (nocciole e peperoni), Toscano (mandorle salate e rosmarino), Vesuviano (pomodoro piccante e origano). Masterclass che si è prolungata alla fine del Gala Dinner by Campari (ottimamente gestito dallo chef Salvatore De Gregorio) del 30 con il taglio di un grande Panettone da 25 kg da parte del mkt manager Camillo Serena. Gala Dinner Campari Group che si è concluso con una esibizione musicale del gruppo Greg Rega & Angela Ruscio.
La terza Masterclass è stata presentata dall'esperto Luca Di Francia per conto del Bureau National Interprofessionnel du Cognac (BNIC), esaminando i vari aspetti e possibilità che offre al mondo del bar il noto distillato di vino francese.
Un momento di commozione ha coinvolto la platea dei partecipanti al Convegno con un omaggio video alla memoria di Nando Pucci Negri, storico presentatore Aibes.

Sul banco di gara

Il Convegno Nazionale si è aperto con l'Angelo Zola Competition riservata ai giovani batender sotto i 29 anni, vinto da Fulvio Lomonaco, seguito da Marco Maiorano e Nicola Toniolo. In premio Fulvio Lomonaco ha ricevuto un Assegno Fabbri 1905 da parte di Nicola Fabbri per un viaggio di studio a Shangai.
Evento centrale è stato l'Italian Cocktail Championship Aibes 2022 che ha visto coinvolti barman e barlady in rappresentanza delle 19 squadre espresse dalle 17 sezioni territoriali: Abruzzo-Molise, Calabria-Basilicata, Campania 1 e Campania 2, Emilia-Romagna e Repubblica di San Marino, Friuli-Venezia-Giulia, Lazio-Umbria, Genova, Sanremo, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia 1 e Sicilia 2, Toscana, Valle d'Aosta, Veneto e Trentino Alto Adige.
La giuria del gusto era composta dal tesoriere IBA Ryszard Berent (Polonia), il top bartender e Campione IBA 2002 Jorge Alberto Soratti, Alessia De Fabiani (Mixer), Salvatore Damiano (vice presidente IBA).

Il vincitore Aibes 2022 Simone Mina (Lazio-Umbria) ha dovuto poi confrontarsi nell'apposito Contest Road To Rome 2023 con il vincitore Aibes dell'anno scorso a Riccione Enea Massulo (Piemonte) per l'unico posto a disposizione per l'Italia per l'evento biennale IBA (International Bartenders Association) World Cocktail Championship tra 64 nazioni che si svolgerà l'anno prossimo a Roma. Vincitore del Contest Road To Rome 20232 è Simone Mina.

Il giorno successivo è stata la volta del Challenge Team Competition, confronto tra i 19 team che dovevano presentare un cocktail "guarnito" da un apposito spettacolo a scelta.

Classifica Generale
Simone Mina (Lazio-Umbria) con il cocktail Cosmopolita #2
Raffaele Pinto (Campania 1) con il cocktail Il Principe
3° Carmine Lamberti (Campania 2) con il cocktail KaiZen 125

Miglior Sezione
Lazio-Umbria con il cocktail show Chissà
Campania 1 con il cocktail show Una Storia Italiana
Campania 2 con il cocktail show Paper Flight

Miglior Decorazione
Raffaele Pinto (Campania 1) per il cocktail Il Principe

Miglior Tecnica
Nicola Perotti (Sanremo) per il cocktail Just Family

Miglior Flair 
Vincenzo Vitolo
Enrico Meloni
Enrico Bertellini

Le tre ricette vincenti

1° classificato
Cosmopolita #2
di Simone Mina (Lazio-Marche)
Ingredienti
5 cl Liquore Iovem (Stock)
2 cl Ron Botran Reserva Blanca (Bonaventura Maschio)
2 cl Cognac Courvoisier VS (Stock)
1 cl Nonino Ginger Spirit
gocce Artisanal Cocktail Electric Bitter (Compagnia dei Caraibi)
0,05 cl tintura fumosa home made
Preparazione
Miscelare direttamente in un fixing glass Napoleon con ghiaccio, filtrare in coppa, guarnire con foglia di ostrica e 3 pepite di Zenzero Fabbri 1905 su spiedino.

2° classificato
Il Principe
di Raffaele Pinto (Campania 1)
Ingredienti
1 cl cordial di pere e fave di tonta home made
2,5 cl Cognac Pierre Ferrand Vsop (Compagnia dei Caraibi)
2 cl Acquavite Il Pirus Nonino Williams
1,5 cl Campari
Preparazione
Mixing glass, versare in coppa, guarnire con fettine di pera disidratata.

3° classificato
KaiZen 125
di Carmine Lamberti (Campania 2)
Ingredienti
2 cl Grappa di Moscato Nonino
3 cl Amaro Bonaventura Erbe e Spezie
1 cl Nonino Ginger Spirit
1 cl kaizen syrup home made
1 cl succo fresco di limone
Preparazione
Shaker, double strain, versare in tumbler bordato con zucchero a velo su cubo di ghiaccio, guarnire con fiori udibili e scorza di pompelmo.

 

I finalisti delle Sezioni Aibes e i prodotti collegati estratti a sorte

Rama Redzepi (Friuli-Venezia-Giulia) con il cocktail L'Alchimista 1949 (Grappa Diciotto Lune Marzadro)
Laura Schirru (Sardegna) con il cocktail Bacio Prohibito (Prohibito Bevande Futuriste)
Valerio Cutellè (Calabria-Basilicata) con il cocktail Il Sole (Amaro Nonino Quintessentia)
Anton Makarenko (Sicilia 2) con il cocktail Long Pleasure (Malfy Gin, Pernod-Ricard)
Valentina D'Angelo (Sicilia 1) con il cocktail Arancio di Mare (Martini-Bacardi Fiero)
Alessandro Di Nicola (Abruzzo-Molise) con il cocktail Tramonto (Mixybar Plus Fabbri 1905)
Carmine Lamberti (Campania 2) con il cocktail Kaizen 125 (Grappa di Moscato Nonino)
Simone Corsini (Toscana) con il cocktail Cherry Diem (Marendry Bitter Fabbri 1905)
Gabriella Traini (Marche) con il cocktail Sofia (Campari)
Marco Ghidorzi (Emilia-Romagna. Repubblica San Marino) con il cocktail Memento Mei (Prime Uve Bonaventura Maschio)
Giorgio Pocorobba (Genova) con il cocktail Spirito Libero (Birra Forst 1857)
Mauro Suman (Veneto-Trentino Alto Adige) con il cocktail Ritorno al Futuro (Vecchia Romagna Brandy 1820, Montenegro)
Mirko Ditaranto (Puglia) con il cocktail Sinque (Zanin Bitter)
Simone Mina (Lazio-Umbria) con il cocktail Cosmopolita#2 (Liquore Iovem by Bruno Vanzan, Stock)
Nicola Trespi (Lombardia) con il cocktail Stranger Fizz (Amaro Montenegro)
Nicola Perotti (Sanremo) con il cocktail Just Family (Vodka Keglevich Stock)
Raffaele Pinto (Campania 1) con il cocktail Il Principe (Campari)
Antonio Marteddu (Piemonte) con il cocktail Sgroppino Mix (Grappa Nardini)
Domenico Costa (Valle d'Aosta) con il cocktail Downup (Organics by Red Bull).

In scena il Challenge Cocktail Team

Non è stato facile per la giuria valutare il cocktail show allestito dai 19 team delle 17 Sezioni Aibes sul palco del Grand Hotel Vesuvio di Sorrento. Questi i criteri di valutazione:
Originalità e creatività (1-5)
Esposizione del tema (1-10)
Perfezione e sviluppo del tema sul palco (1-10)
Valutazione del drink (1-10)
Iterazione con il pubblico (1-10)
Collaborazione della squadra (1-5).

La giuria era composta dal sottoscritto Rodolfo Guarnieri, giornalista di Bargiornale; dal tesoriere IBA Ryszard Berent (Polonia); da Alessia De Fabiani e Greta Gentile di Mixer.

Riporto di seguito le mie personali schede di valutazione delle esibizioni dei vari Team.

1) Team Friuli-Venezia Giulia

 

Cocktail: L'Alchimista 2.0
Prodottor: Grappa Diciotto Lune Marzadro
Team: Lara Starz, Rama Redzepi, Mattia Zerbi, Andrea Scubla.
Tema: Le origini della distillazione che affondano tra gli alchimisti del Medio Evo
Commento personale: preparazione del cocktail (8/10) con esposizione di Lara Starz (8/10) accompagnata da un bel video sulla distilleria trentina Marzadro. Originalità: mediocre (3/5).

2) Team Sardegna

Cocktail: De Lorean D'Mc
Prodottor: Prohibito Bevande Futuriste
Team: Laura Schirru, Francesca Aste, Michele Litarru, Giuseppe Malafronte, Francesco Cuccuru
Tema: Show ispirato al film Ritorno al Futuro con la magica auto De Lorean presente con un cartonato del frontale
Commento personale: rappresentazione caratterizzata da uno spirito divertente e originale (5/5), ottimo cocktail (9/10), esposizione (9/10) e iterazione con il pubblico invitato a ballare sulle scatenate note della canzone Johnny B. Goode di Chuck Berry. Originalità: massima (5/5).

3) Team Calabria-Basilicata

Cocktail: A Mano Libera
Prodotto: Amaro Nonino Quintessentia
Team: Valerio Cutellè, Lucio Raccuja, Santo Alizzi, Santo Amenta, Jenny Tropea
Commento personale: problemi tecnici, mancanza di fantasia, incapacità creativa? La valutazione positiva del drink presentato (7/10) è annullata dalla incomprensibile mancanza di qualsiasi show collegato (1/5).

4) Team Sicilia 2

Cocktail: Malfy Game
Prodotto: Malfy Gin (Pernod-Ricard)
Team: Anton Makarenko, Alessandro Consoli, Noruena Turiaco, Ignazio Forami
Commento: sono bastate alcune parrucche e l'esibizione di due barman travestiti che hanno cantato una canzone improbabile (modello Cugini di Campagna?) per vivacizzare la scena (originalità 5/5) e la presentazione dell'ottimo drink (9/10).

5) Team Veneto - Trentino Alto Adige

Cocktail: Over Time
Prodotto: Vecchia Romagna Brandy 1820 (Montenegro)
Team: Mauro Suman, Vanessa Veronese, Riccardo Andreozzi, Simone Udovini
Guest Star: Roberto Pellegrini
Commento personale: presentazione di un video che ha mischiato scene sensuali, dal tango argentino alle esibizioni di Raffaella Carrà (originalità 4/5), sotto l'occhio stanco (ma vigile) per la "vecchiaia" del personaggio di un Roberto Pellegrini ridotto in poltrona con tanto di plaid e pipa. Drink ottimo (9/10).

6) Team Campania 2

Cocktail: Paper Flight
Prodotto: Grappa di Moscato Nonino
Team: Carmine Lamberti, Marco Maiorano, Massimo Maiorano, Tommaso Mansi, Maria Palomba.
Commento personale: oggi si vola! Calcati i berretti da piloti e steward, con il coordinamento del vice fiduciario Rosario Restino, il team campano ha elaborato un ottimo drink (9/10) mentre sullo schermo alle loro spalle scorrevano varie scene aeree, comprese quelle del film acrobatico Top Gun (originalità 5/5). Hostess d'eccezione la barlady e prof Maria Palomba (voto 10 per la simpatia). Platea coinvolta con un gran finale di battaglia a colpi di aeroplani di carta (10/10).

7) Team Piemonte

Cocktail: Bortolo's Theft 2022
Prodotto: Grappa Nardini Riserva
Team: Roberto Palestini, Paolo De Michelis Giavcomo Rainero, Flavio Scanu, Antonio Marteddu
Commento personale: Guardie & Ladri scatenati intorno a una cassaforte con il segreto della storica (1779) distilleria Nardini di Bassano del Grappa. Non poteva mancare un riferimento al film contemporaneo Diabolik, con i personaggi dell'ispettore Ginko e di Eva Kant, il cui impermeabile (caduto lungo la fuga) ha rivelato un apprezzatissimo minivestito blu. Colpo di bazooka con coriandoli per il gran finale (originalità 5/5), drink ottimo (9/10), grande coinvolgimento del pubblico (10/10).

8) Team Marche

Cocktail: Olimpionico
Prodotto: Vermouth Del Professore (Campari)
Team: Gabriella Traini, Andrea Diotallevi, Gioacchino Massimo, Marcio Pompoli
Commento personale: condotto con aria e look professorale da Gabriella Traini, il team marchigiano ha colto l'occasione di fare un omaggio alla conterranea campionessa olimpionica di ginnastica ritmica Sofia Raffaeli (non a caso ribattezzata La Formica Atomica), le cui immagini sono comparse in un apposito video durante la preparazione dell'ottimo drink (9/10). Buona l'originalità (4/5), limitato il coinvolgimento del pubblico (7/10).

9) Team Lombardia

Cocktail: Elisir di Bella Vita
Prodotto: Amaro Montenegro
Team: Nicola Trespi, Federico Loielo, Giovanni Sigh, Giovanni Timpanaro
Commento personale: un dichiarato problema tecnico ha impedito al team Lombardo di ricevere un voto alto (1/5). Ma serve sempre un piano B! Drink insoddisfacente (7/10), platea fredda (5/10). Bissata la cattiva prova di Riccione 2021. Peccato! Cartellino Giallo!

10) Team Sicilia 1

Cocktail: Molto Fiero
Prodotto: Martini Aperitivo Fiero (Bacardi)
Team: Valentina D'Angelo, Alessandro Consoli, Moruena Turiaco, Ignazio Forami
Commento personale: lo scontato personaggio della signora al banco in cerca di emozioni ha fatto da traccia alla esibizione del team siciliano (originalità 3/5), cocktail deludente (6/10), pubblico distratto (7/10).

11) Team Emilia-Romagna, Repubblica di San Marino

Cocktail: Frate I Bravi
Prodotto: Acquavite Prime Uve Bonaventura Maschio
Team: Marco Ghidorzi, Antonio Di Lorenzo, Ferdinando Liguori, Luca Avallone
Commento personale: l'entrata in scena del team emiliano-romagnolo con un travestimento da frati benedicenti ha riscosso subito l'attenzione dei colleghi in sala (originalità 4/5). Ottimo il drink servito ((9/10).

12) Team Toscana

Ricetta: La Malandrina
Prodotto: Bitter Marendry Fabbri 1905
Team: Simone Corsini, Alessandro Sainati, Andrea Francardi, Michael Impalazzo
Commento personale: l'intervento dell'eclettico brand manager Alessandro Cattani ha sicuramente ravvivato la presentazione dell'ottimo cocktail (9/10), mentre il tema scelto (La Miscelazione Ancestrale) non ha sicuramente scaldato i cuori degli spettatori, anche se coinvolti nella risoluzione di un apposito quiz (7/10).

13) Team Genova

Cocktail: L'Originale
Prodotto: Birra Forst 1857
Team: Giorgio Pocorobba, Sebastiano Foti, Valerio Taffuri, Vincenzo Verteramo
Commento personale: un incontro-confrontro tra un imponente camallo genovese e una delicata kellerina altoatesina ha cercato di fare da canovaccio (3/5) alla preparazione del cocktail in gara (7/10). Un abbinamento difficile.

14) Team Lazio-Umbria

Cocktail: Chissà
Prodotto: Iovem by Bruno Vanzan (Stock)
Team: Simone Mina, Leandro Serra, Mirco Scorteccia, Valentina Scuotto
Commento personale: un grande impegno per un vero e coinvolgente spettacolo da vera pièce teatrale (5/15) basata su un testo sulla voglia di vincere, suoni e luci strobo abbaglianti da discoteca (coinvolgimento pubblico 10/10). Merito sicuramente della regia del capoteam Simone Mina cha portato alla vittoria finale tutto il team Lazio-Umbria. Drink all'altezza dello show (9/10).

15) Team Valle d'Aosta

Cocktail: Orange Sky
Prodotto: Organics by Red Bull
Team: Domenico Costa, Simone Favre, Luigi Macri, Vincenzo Mercurio
Commento personale: al posto della pietra levigata scoperta dai primi uomini primitivi nel film Odissea nello Spazio di Stanley Kubrick, i componenti del team valdostano mascherati da scimmie hanno messo una mega lattina Red Bull, a cui è seguita una distribuzione di vere lattine Red Bull con grande divertimento e soddisfazione di tutti. Buona l'originalità (5/5), ottimo il cocktail (10/10) e il coinvolgimento del pubblico (10/10).

16) Team Sanremo

Ricetta: Excelsior Victoria
Prodotto: Vodka Keglevich (Stock)
Team: Nicola Perotti, Sofia Giancola,Alessandro Comandini, Paolo Schivo
Commento personale: basco giallo in testa, il team ha preparato il suo bel cocktail (8/10) ballando sulle note di un charleston (originalità 3/5), con un buon coinvolgimento del pubblico (8/10).

17) Team Abruzzo-Molise

Cocktail: Rasperry Essence
Prodotto: Mixybar Plus Fabbri 1905
Team: Alessandro Di Nicola, Angelo Zulli, Gianluca Mariani, Luca Piccinini
Commento personale: il buon cocktail (8/10) presentato non ha ricevuto la dovuta attenzione del pubblico (4/10), non avendo scelto di organizzare alcuno show, utilizzando solo la proiezione di un video Fabbri 1905 (2/5). Riconfermata la scarsa prestazione di Riccione 2021. Gradito da tutti un maggiore impegno futuro.

18) Team Puglia

Cocktail: L'Oste
Prodotto: Zanin Bitter
Team: Mirko Ditaranto, Giovanni Sanasi, Gaetano Mezzina, Michelangelo Bruno
Commento personale: una tranquilla preparazione dell'ottimo drink (10/10) è stata trasformata dalla esuberante show barlady Stefania Colaianni in un coinvolgente happening con tanto di travestimenti da Babbo Natale (5/5), riuscendo ad entusiasmare il pubblico in sala con una esibizione top e in tema con il periodo (10/10).

19) Team Campania 1

Cocktail: Una Storia Italiana
Prodotto: Campari
Team: Raffaele Pinto, Marco Maiorano, Massimo Maiorano, Tommaso Mansi
Commento personale: "La guardavo e mi innamoravo.." la celebre frase di Massimo Troisi nel film Il Postino è stato l'esordio in video dello show organizzato per presentare la ricetta del proprio drink (8/10). Raffaele Pinto ha saputo inoltre coinvolgere il fratello Manuel che ha cantato in lingua napoletana durante l'esibizione del team (4/5).

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome