
Cambio al vertice per Assobirra, la principale associazione dell'industria birraria, che vede l'avvicendamento alla presidenza fra Alfredo Pratolongo (Heineken Italia) e Federico Sannella (Birra Peroni). Pratolongo rimane nel ruolo di past president negli organi dell'associazione, il cui direttore generale è Andrea Bagnolini. Insieme a Sannella, l'assemblea di Assobirra, riunitasi a Roma, ha eletto i tre vicepresidenti: Paolo Merlin (Heineken Italia), Giuseppe Micucci (Birra Castello) e Serena Savoca (Carlsberg Italia). Claudia Buzio (AB InBev) è stata invece nominata in qualità di Advisor del Presidente per la coesione associativa.
Riunendo oltre 40 associati tra grandi, medi e piccoli birrifici, insieme con le 2 malterie e una rete di produttori di luppolo, Assobirra rappresenta più del 92% della produzione di birra nazionale e fa parte di Confindustria. AssoBirra svolge per il settore birrario compiti di rappresentanza istituzionale, promozionale e di sviluppo e promuove studi e ricerche su tutti gli aspetti legati al mondo birrario, fra cui l'annuale Report Assobirra, che fotografa la salute del settore (qui i dati dell'ultimo report).
Nato a Roma, Federico Sannella dal 2007 è Direttore Relazioni Esterne e Affari Istituzionali di Birra Peroni, parte del Gruppo Asahi Europe & International. Presidente della Sezione Alimentare di Unindustria, è membro del Consiglio di Amministrazione dell’Azienda Speciale Agro Camera della Camera di Commercio di Roma. Dal 2023 è docente di Comunicazione Organizzativa e Responsabilità Sociale d’Impresa presso l'università Lumsa di Roma.
Per quanto riguarda i vicepresidenti, Paolo Merlin è originario di Borgomanero (No), e ricopre il ruolo di Public Affairs Manager di Heineken Italia, inoltre dal 2017 è Direttore della Fondazione Birra Moretti; comasco, Giuseppe Micucci è attualmente nella Direzione strategica commerciale e marketing di Birra Castello; nata a Roma, Serena Savoca è Marketing & Corporate Affairs Director di Carlsberg Italia, vantando oltre 15 anni di esperienza nel marketing e nella comunicazione aziendale.