
Una politica aziendale virtuosa, basata sull’ascolto della propria utenza a ogni latitudine, sulla ricerca continua al fine di soddisfare le sue molteplici esigenze, un piano di investimenti continuo che ha permesso di ampliare la gamma confermando una strategia che ha nel made in Italy e nell’innovazione i propri punti di forza. Quello appena tracciato è un rapido profilo di Eureka, azienda fondata nel 1920 da Aurelio Conti, specializzata nella produzione di macinacaffè per ogni tipo di utilizzo finale, che ha da poco inaugurato il suo quarto centro produttivo, la Mignon Factory, completamente dedicato alla realizzazione dei piccoli macinacaffè declinati in 20 diverse soluzioni per il canale prosumer. A quelli italiani si unisce uno stabilimento nella zona a Sud di Shanghai (Cina), aperto nel 2023. La visita ha preso il via presso lo showroom aperto lo scorso anno: uno spazio multifunzionale a disposizione di professionisti e amanti del caffè di tutto il mondo per testare le ultime novità di settore.
La Mignon Factory rappresenta un ulteriore tassello del piano di sviluppo aziendale che ha comportato il raddoppio dello stabilimento di Sesto Fiorentino e la realizzazione di una vera grind valley toscana alle porte di Firenze. Occupa una superficie di 700 metri quadri, ha una capacità produttiva di 700 macinacaffè al giorno e al suo interno lavorano 24 persone ad alta specializzazione.
Nel corso della visita, Mattia Sgreccia, marketing director, ha evidenziato come nelle sue linee i prodotti prendano forma con cura artigianale e numerosi controlli per verificarne la funzionalità, che si affianca a soluzioni sempre più mirate a particolari esigenze.
Con questo investimento la Conti Valerio punta a implementare il mercato per i coffee lovers, ma anche per i professionisti che cecano la giusta attrezzatura per la propria offerta specialy, spiega Maurizio Fiorani, managing director, che prosegue «la linea Mignon, grazie alle sue performance professionali combinate alle ridotte dimensioni, rappresenta un best seller e un riferimento per il segmento prosumer internazionale» Germania, Nord America, UK e Medio Oriente sono mercati in cui il marchio è ormai affermato e su cui l’azienda punterà maggiormente nei prossimi anni.
In chiusura di mattinata, nel corso di un incontro dedicato ai nuovi modelli di consumo del caffè, che vedono in crescita i grani e l’espresso all’interno di un mercato del caffè sempre più in crescita a livello globale, come ha sottolineato Michele Cannone, global brand director away from home di Lavazza, Fiorani ha delinato le nuove tendenze del mercato dei macinacaffè. Al suo interno, la scelta tra il settore horeca e quello consumer si va sempre più differenziando: al bar si punta su prodotti che semplificano e rendono sempre più rapida e di qualità la realizzazione delle diverse preparazioni; in casa il consumatore chiede prodotti molto versatili per trasformare diversi tipi di caffè con le estrazioni preferite nell’arco della giornata.
La risposta della linea Mignon spazia da macchine con performance iper-automatizzate e velocissime a quelle più semplificate, attente a una macinatura più slow: una differenziazione resa possibile anche dalla particolare conformazione e dalla composizione delle macine, realizzate dalla Italmill di Antegnate (BG), che Conti Valerio ha acquisito nel 2022. Questa gamma così vasta ha determinato una decisa crescita delle richieste.
I nuovi modelli. I brand di punta dell’azienda fiorentina, Eureka 1920 e Eureka ORO, si arricchiscono con Libra 65 All Purpose e Zero 65 All Purpose da un lato, e Single Dose Pro dall’altro, in un ulteriore avanzamento tecnologico che fa leva sulla versatilità dello stile di macinatur e sulla riduzione della ritenzione, garantendo zero sprechi.
Mignon Libra 65 All Purpose (Eureka 1920) offre una qualità di macinatura superiore e una flessibilità di utilizzo adatta a tutte le estrazioni. Equipaggiato con il sistema brevettato di pesa integrato, e con macine da 65 mm progettate per espresso e filtro, è concepito per offrire precisione e costanza di dose.
Mignon Zero 65 All Purpose (Eureka1920) è un macinacaffè single dose di alta qualità a un prezzo competitivo, adatto a tutti i tipi di estrazione. La ritenzione è ridotta a pochissimi decimi di grammo grazie alla tecnologia Ultra Low Retention e alle nuovissime macine Blind (senza fori), e la usability è al massimo con l’innovativo pomello di regolazione King-Size, che consente regolazioni precise con contagiri.
Mignon Single Dose Pro (Eureka Oro) è la soluzione di fascia alta per la macinatura single dose, rivolta ai consumer attenti al design, alla qualità dei materiali e ad alte prestazioni di macinatura. Grazie alla macina cieca da 65 mm senza fori per le viti, garantisce una ritenzione minima dei residui di caffè, vicinissima allo zero.