Volcafe Verified ed Excellence, a misura di torrefattore

Nuovo programma Volcafe RS
Il nuovo programma RS propone due progetti per caffè di provenienza responsabile con 50 criteri di sostenibilità verificati.

Sempre più torrefazioni propongono al mercato caffè con provenienza sostenibile, ovvero prodotto con particolare attenzione alla sostenibilità a livello economico, ambientale e sociale. A tal fine, dal 2014 Volcafe, tra i quattro maggiori trader a livello globale, ha messo a punto il progetto Wolcafe Way, che mira al sostegno e all’ottimizzazione delle risorse nei Paesi produttori, nonché all’innalzamento della qualità del prodotto. Da pochi giorni, inoltre, spiega Adriano Bagnasco, general manager Italia -, ha preso il via il nuovo e migliorato programma per i caffè con provenienza responsabile Volcafe RS, un nuovo standard che crea un approccio armonizzato nell’approvvigionamento responsabile del caffè, ottemperando a più di 50 criteri di sostenibilità (Control Points) che coprono temi economici, di tutela dell’ambiente e sociali. 

Solo per citarne alcuni: il controllo delle malattie delle piante, della deforestazione, le corrette pratiche di agricoltura sostenibile, la protezione ed educazione dei bambini, l’equità di genere. Molti farmer, e tra questi soprattutto i giovani, sono tentati di abbandonare la coltivazione del caffè a causa degli scarsi guadagni che ne derivano. I nostri programmi hanno tra i numerosi obiettivi la riduzione dei costi e l’aumento della redditività: una leva importante per motivare il farmer a proseguire la coltivazione del caffè con nuova soddisfazione e una visione positiva del futuro».

I due programmi sono stati riconosciuti e approvati dalla Global Coffee Platform (GCP) come Coffee Sustainability Reference Code. Inoltre hanno ricevuto l’Equivalence Mechanism 2.0, che evidenzia la risposta positiva ai criteri operativi e di sostenibilità più rigorosi.

Volcafe Verified assicura una produzione responsabile per i caffè provenienti da Brasile, Colombia, Uganda e Vietnam; presto saranno implementate altre origini. Alla sua base ci sono progressivi miglioramenti al fine di assicurare un futuro ai produttori di caffè, il controllo che la produzione avvenga all’interno di standard sostenibili da un punto di visa ambientale, la promozione di interventi a tutela delle persone e della sicurezza sul lavoro, la tracciabilità dei fornitori delle diverse origini. 

 Volcafe Excellence, in linea con Volcafe Way, incrementa il programma di base con un intervento più approfondito e articolato, che comprende corsi di sostegno e guida nelle pratiche agricole a supporto dei produttori, tracciabilità totale fino alla farm, attività finalizzate al cambiamento su alcune delle questioni più urgenti nelle terre d’origine (salari e redditi dignitosi, promozione della parità di genere e di un’agricoltura rigenerativa, riduzione della Carbon Footprint). Volcafe Excellence è attualmente disponibile per caffè provenienti da Brasile, Colombia, Costa Rica, Guatemala, Honduras, Kenya, Papua Nuova Guinea, Perù, Tanzania e Uganda.

A tutte le torrefazioni, di grandi, medie e piccole dimensioni, Volcafe offre la possibilità di unirsi a progetti che uniscono alla qualità del prodotto un programma di responsabilità sociale a lungo periodo che include sistemi di gestione ambientale, ottimizzazione dell’uso di energia, responsabilità condivisa, tracciabilità e supporto alle comunità locali. 

Grazie alla sua attenzione all’ambiente, alle pratiche lavorative, ai diritti umani, all’etica e agli acquisti sostenibili, Volcafe nel 2022 ha ottenuto la certificazione EcoVadis, il principale fornitore di valutazioni sulla sostenibilità delle imprese a livello internazionale, meritando la medaglia d’oro, attribuita solo al 5% delle oltre 100mila aziende monitorate in più di 175 Paesi nel mondo. 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome