Viaggio alla scoperta dell’espresso con b.farm e Accademia

Corso online dalla sede di Accademia del Caffè Espresso per compiere un percorso che prende il via dalle origini per proseguire con tecniche di estrazione e analisi sensoriale dell’espresso, guidati da Andrej Godina e Sandro Bonacchi

Erogazione espresso
Erogazione espresso

Una delle considerazioni dette più di frequente da chi ha da poco frequentato un corso approfondito sul caffè e l’espresso è un «non mi aspettavo che questo settore fosse così interessante e articolato». Per questo numerosi operatori e sempre più clienti finali (come ha evidenziato pochi giorni fa Alessio Vabres presentando il suo centro di formazione Wonder Bean) si interessano e seguono lezioni su questo argomento.

Locandina corsoUn nuovo appuntamento per fare un viaggio (virtuale) nell’espresso è quello in programma mercoledì 24 febbraio dalle ore 15,00 alle 17,20 realizzato da Accademia del Caffè Espresso in collaborazione con b.farm. Docenti sono i caffesperti  Andrej Godina e Sandro Bonacchi che osservano come questa iniziativa sia «strategica nel settore del caffè, soprattutto in questo periodo di crisi, quando è importante fare divulgazione, parlare di buone pratiche e soprattutto farlo insieme». Da parte loro i responsabili degli spazi di studio e divulgazione di Accademia sono soddisfatti di ospitare nella propria sede un corso che parla di una bevanda tanto complessa quanto amata qual è l’espresso. La collaborazione con b.farm dimostra inoltre che nel settore del caffè e nel territorio è possibile fare rete e cultura.

Il tour. Il viaggio prende il via dai primi passi dell’espresso, ovvero dalla macchina a vapore, per proseguire con quella a leva, con pompa elettrica per arrivare ai modelli più avanzati come la Strada de La Marzocco. Quindi la definizione di espresso: quali sono i parametri che influiscono sulla qualità in tazzina? Dalla teoria si passa poi alla pratica, con la preparazione in diretta di alcuni espressi con miscele e caffè di singola origine e la spiegazione in dettaglio degli aspetti tecnici dell’estrazione (macinatura, dose, acqua ecc.). A seguire l’assaggio, con cenni di analisi sensoriale: vista, olfatto, gusto tatto, ovvero i sensi che servono per valutare la buona riuscita - o meno - di un espresso anche grazie all’utilizzo di una scheda di assaggio dedicata e all’impiego del flavore. In chiusura, spazio al cappuccino e alla Latte Art.

Per iscriversi basta collegarsi al sito b.farm sezione Academy, il costo del biglietto è di 30 euro.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome