DC Campus Costa Rica, l’esplorazione ha lasciato il segno

DC Campus Costa Rica
Il costruttore di macchine espresso Dalla Corte ha organizzato un viaggio educativo che ha guidato nel cuore della cultura del caffè nel Paese centroamericano.

Dalla Corte ha offerto a clienti e partner un nuovo viaggio immersivo nel cuore della cultura del caffè con il DC Campus Costa Rica. Questo Stato centroamericano è noto per i caffè di alta qualità dell’aroma dolce, con un’acidità medio-elevata che qui si producono. Vivere in prima persona la prima parte della filiera permette di cogliere aspetti inaspettati e di cogliere in modo diverso e più consapevole la seconda parte della filiera, che va dalla tostatura al prodotto in tazza.

È quanto emerge dalle dichiarazioni di alcuni dei partecipanti, come Federica Trombetta di Costadoro che ha osservato «Solo ora, dopo essere nata nel mondo del caffè, posso capire la complessità di questa materia prima! Una materia nobile, piena di sfumature e di persone, di mani che la lavorano e la amano. Fino ad arrivare a Torino, nella nostra torrefazione, per poi essere lavorata e spedita in tutto il mondo. Quante variabili possono esserci per arrivare a quella tazzina che beviamo svogliati, solo ora riesco a percepirle davvero! Ho una nuova visione verso il mondo del caffè e non vedo l’ora di condividerla con tutti».

Da parte sua, J. Marie Carlan, proveniente dagli Stati Uniti, ha dichiarato che «dopo aver visto quanto sia difficile coltivare, raccogliere, lavorare ed esportare il caffè dai Paesi produttori, non riesco più a guardare la mia tazza di caffè allo stesso modo. Vedere il duro lavoro delle persone dietro ogni chicco è stata un'esperienza che mi ha aperto gli occhi. Ho scherzato con i miei compagni di viaggio su come avrei risposto la prossima volta che qualcuno mi avesse detto che il caffè è troppo caro: "Se pensate che sia economico e facile, provate a coltivarlo voi stessi"». Tutti hanno sottolineato la soddisfazione per l’esperienza vissuta, ringraziato Dalla Corte ed espresso il desiderio di contribuire a garantire un futuro prospero al settore del caffè specialty in Costa Rica.

E veniamo ad una rapida visione del viaggio, che è durato una settimana. La spedizione è iniziata con una visita a Coopro Naranjo, nella zona di produzione del caffè della West Valley. Guidati dal direttore generale Mario Arroyo Uder, i partecipanti hanno acquisito informazioni sulle attività della cooperativa e sulla sua dedizione alla sostenibilità e alla tracciabilità. La giornata è proseguita con una visita alla Finca Banyai, dove il team padre-figlio di Sándor Tóth e Márk Tóth ha condiviso la propria esperienza nella coltivazione del caffè.

Nella provincia di Cartago, i partecipanti hanno ammirato le collezioni botaniche di caffè di Catie - Centro agronomico per la ricerca e l’insegnamento superiore, a testimonianza dell'impegno decennale dell'istituzione nella ricerca e nell'innovazione sul caffè. Il viaggio è proseguito con una visita a CoopeTarrazú, la più grande cooperativa di caffè del Costa Rica, dove i partecipanti hanno potuto constatare di persona gli sforzi per migliorare le pratiche di sostenibilità e il benessere sociale.

Il quarto a Las Margaritas, si è sperimentata la tradizione della raccolta del caffè sotto la guida di Emmanuel Solis. A Santa Maria de Dota, i partecipanti hanno esplorato Coopedota, una delle principali cooperative della Paese, e hanno acquisito informazioni sulle certificazioni e sulle pratiche sostenibili, tra cui la produzione di caffè a emissioni zero. Il viaggio è proseguito con le visite alle fattorie La Pira e Don Cayito.

Presso l'Hacienda San Isidro Labrador, il gruppo ha avuto modo di conoscere il concorso Cup of Excellence e di partecipare a una gara di latte art. La spedizione si è conclusa con una visita a Coricafe.s.a, dove i partecipanti hanno avuto modo di conoscere in prima persona il processo di esportazione del caffè, e con un tour a piedi per le vivaci strade di San Jose, immergendosi nel ricco arazzo della storia del caffè e della cultura locale delle selezioni di grado specialty.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome