Trieste Coffee Festival, viaggio nel gusto

Trieste Coffee Festival
Si svolge dal 29 ottobre al 5 novembre l’ottava edizione dell’evento dedicato al caffè e, da quest’anno, anche al gusto del territorio.

Si svolge dal 29 novembre al 5 novembre l’ottava edizione del Trieste Coffee Festival, l’evento diffuso dedicato al caffè a 360 gradi: una manifestazione che si può definire Un viaggio sensoriale attraverso il gusto del territorio e offrirà laboratori, incontri, workshop, approfondimenti, visite guidate, feste e competizioni. Il calendario completo degli eventi si trova sul sito della manifestazione, che propone una settimana con un grande denominatore comune: la promozione e il racconto della complessa filiera del caffè, che a Trieste è ampiamente rappresentata da più aziende, società di servizi e caffetterie storiche che fanno parte del suo tessuto economico e sociale. 

Caffè, ma non solo: una novità dell’edizione 2023 è la volontà di mettere in risalto le diverse realtà gastronomiche locali e i produttori del territorio; questo coinvolgendo produttori locali, chef e centri di formazione, che offriranno un’occasione unica per conoscere e apprezzare ogni fase della filiera di produzione, trasformazione e preparazione degli alimenti. 

La base operativa del festival sarà il Villaggio del Caffè in piazza della Borsa, che martedì 31 ottobre, dopo il taglio taglio del nastro alle 14, ospiterà numerosi eventi. Momenti centrali saranno le competizioni:

  • sabato 4 novembre - ore 16-18 - Moka Contest - gara di moka aperta al pubblico: i concorrenti hanno a disposizione 10 minuti per preparare il caffè, avendo comunicato in precedenza ai giudici la ricetta con quantità in grammi di macinato e ml di acqua utilizzati.
  • domenica 5 novembre - ore 15-18 - Capo in B Championship - competizione tra i baristi del territorio per il migliore “cappuccio in bicchiere”, uno dei caffè preferiti dai triestini: 4 preparazioni devo essere realizzate in un tempo massimo di 5 minuti.

Altri appuntamenti: 

  • 31 ottobre - 15,30 - degustazione Il giro del mondo in una tazzina
  • 1-5 novembre - dalle 10 alle 12 - Laboratori didattici per bambini
  • 2 novembre - ore 16 - presentazione del libro Andrej Godina e Mauro Illiano Caffè e Vino
  • 3 novembre - Leva Show by La San Marco con le campionesse Alice Cernecca e Ebe Sai Crescente. 

Il Trieste Coffee Festival nasce da un’idea di Alberto Polojac, responsabile acquisti e qualità di Imperator. È organizzato da Freshmedia e promosso dall’Associazione Caffè Trieste con il Comune di Trieste e Trieste Convention and Visitors Bureau e il patrocinio di Confcommercio e Fipe Trieste. 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome