Al TCF fine settimane di gare e pulito

Trieste Coffee Festival
Al Trieste Coffee Festival sabato 4 è protagonista il Moka Contest, domenica 5 il Capo in B Championship. Alla pulizia delle macchine ci pensa pulyCaff.

Sabato 4 e domenica 5 sono le giornate delle competizioni al Trieste Coffee Festival, l’evento che ha l’obiettivo di diffondere una sempre più corretta cultura del caffè e di promuoverne un consumo consapevole a tutti i livelli. Dove sono protagoniste la cultura e la qualità del caffè pulyCaff è presente con i suoi prodotti e i suoi Esperti del Pulito.

Sabato 4 novembre l’appuntamento tra le 10 alle 18 è presso il Villaggio del Caffè in Piazza Borsa, con l’evento Le Botteghe del Caffè, con la presenza di corner espositivi di alcune torrefazioni. pulyCAFF sarà presente con un esperto del pulito di lunga data, Davide Mazzetto, per spiegare i vantaggi di macchine ben pulite nella realizzazione di un espresso, un cappuccino o un filtro, a casa come al bar, e i prodotti che Asachimici ha messo a punto per le diverse esigenze di pulizia. Sono tutti rispettosi delle macchine, dell’operatore e sempre più dell’ambiente, sia per formulazione nella linea Verde, sia per le confezioni: quelle di pulyMilk, il detergente per la lancia vapore e il cappuccinatore, sono 100% R-Pet, ovvero totalmente realizzate con plastica riciclata.

 Tra le 16 e le 18 si svolge il Moka Contest, gara di moka aperta al pubblico. In 10 minuti ogni partecipante deve comunicare ai giudici la ricetta (grammi di caffè e acqua utilizzati) per effettuare la sua estrazione. Vince chi offre la tazza più piacevole e in linea con i parametri di un buon caffè ottenuto con quella che in molte case è “l’amica caffettiera”.

Domenica 5 novembre è la volta di una classica competizione triestina, il il Capo in B Championship, gara tra i baristi del territorio per il migliore cappuccino in bicchiere. La competizione prevede la valutazione dei caffè da parte di una giuria di esperti che analizzeranno l’aspetto visivo, le proporzioni tra caffè e schiuma e il gusto di quattro preparazioni, che dovranno essere realizzate in un tempo massimo di 5 minuti. 

Si sfidano alla macchina espresso Damiano Camassa del bar gelateria Nicola, Mihaela Lungu dell’albergo ristorante Sonia, Linda Piol del bar Flavia, Valentina Fontana del bar Rex, Alice Cernecca ed Ebe Sai Crescente (entrambe campionesse del Leva contest) per Home Sapore di Casa; torna Angela Filardo, del bar Hacca 24, vincitrice della scorsa edizione, e per la prima volta prende parte alla competizione un barista dall’estero, Lina Pavlin del Donut Tell Lubiana (Slovenia).

Le prove saranno inframmezzate da pillole di pulito a cura di pulyCaff e dal concentrato di un Puly Day, le giornate sul pulito che l’azienda di Vescovato (CR) organizza in tutta Italia, in cui spiegherà e mostrerà con un’ampia parte pratica, perché e come pulire la macchina espresso e il macinacaffè, con suggerimenti per il bollitore e la macchinetta di casa.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome