La San Marco, 100 anni di esperienza nella macchina Divina

L’Azienda di Gradisca d’Isonzo (Go) ha festeggiato il suo primo secolo di storia con una nuova macchina elettronica di alta gamma. Un design di ispirazione automotive accompagna con eleganza tecnologie d’avanguardia

La San Marco Divina 3 gruppi dietro

Da cento anni il gusto dell’eccellenza: con queste parole si è chiuso il filmato che ha riassunto la storia de La San Marco, che in occasione del suo centenario ha presentato una nuova macchina elettronica di alta gamma: Divina. Dotata di numerose soluzioni tecnologiche all’avanguardia, si distingue per la funzionalità, il design e la cura artigianale: «Chi la possiede non ha solo un prodotto di lusso, ma anche una storia: quella della persona che l’ha realizzata - ha osservato durante la presentazione Roberto Nocera, ceo La San Marco -. raffinatezza, cura dei dettagli e tecnologia la rendono una macchina facile e divertente da “guidare”, che soddisfa le esigenze del barista e del coffee specialty, che può variare la temperatura, i tempi di preinfusione e la pressione durante l’estrazione, disegnando il profilo di estrazione più indicato a ogni tipo di caffè».

Divina 3 gruppi, fronteLo studio all’interno del reparto R&D ha preso il via dal desiderio di riprodurre in una macchina elettronica il profilo della macchina a leva, un settore per il quale l’Azienda di Gradisca d’Isonzo (Go) è un riferimento a livello mondiale. Dunque, il blooming regolato dalla mano del barista, il picco iniziale della pressione che estrae il meglio dal caffè e prosegue diminuendo di intensità, non portando dunque con sé la “coda” amara dell’estrazione. Di qui il nuovo sistema di controllo che offre estrazioni standard e si presta alla massima personalizzazione.

Il grafico dei consumi dei diversi modelli
Il grafico dei consumi dei diversi modelli

Divina è proposta nelle versioni a 2 e 3 gruppi e in tre varianti: Multiboiler con profilazione della temperatura e della pressione per ogni gruppo, Multiboiler con profilazione della sola temperatura (entrambi i modelli offrono il maggiore risparmio energetico della nuova linea) e Single Boiler con scambiatori di calore. Tra gli accessori spiccano la lancia vapore a regolazione continua (tecnologia FTL), consigliata a chi vuole esprimere il meglio con la latte art, la lancia vapore cold touch, lo scaldatazze elettrico e il modulo per la connessione in remoto per la programmazione e il controllo a distanza dell’operatività della macchina. Come accennato, tutta la gamma consente di ottenere, a parità di condizioni operative, una riduzione del 35% dell’energia consumata rispetto ad altri modelli elettronici; questo grazie all’isolamento delle caldaie, all’acqua preriscaldata sfruttando il raffreddamento del motore della pompa e alla decisa riduzione delle superfici calde esposte all’interno della macchina.

Alcuni modelli storici realizzati da La San Marco
Alcuni modelli storici realizzati da La San Marco

La rassegna delle macchine realizzate in un secolo di attività, mostra numerosi modelli innovativi e particolarmente curati nel design; l’ultima nata ha linee che si ispirano all’automotive firmate da Marco Bonetto di Bonetto Design, che ha collaborato anche per la messa a punto dei modelli V6 e 20/20 Collection. Qui il designer ha voluto unire i concetti di eleganza, tradizione e leggerezza, con linee scolpite e importanti, ma al contempo leggere e pulite, che delineano un’estetica fluida che si inserisce in ogni ambiente.

Interfaccia immediata e user friendly
Interfaccia immediata e user friendly

Tra i dettagli caratterizzanti vi sono il display flottante touch, che racchiude tutte le funzioni della macchina e il sistema di illuminazione a Led che contorna i profili del ripiano scaldatazze, creando una scenografia d’effetto nella zona lavoro. Ampia la possibilità di scelta tra i colori che l’azienda propone in abbinamento con le superfici in nero opaco. Si spazia dal Bianco Perla a varianti sportive e caratterizzanti in Brown Coffee e British Green.

La San Marco produce macchine per caffè espresso tradizionali e a capsule, macinadosatori e altre attrezzature professionali per bar, ristoranti e hotel. Fondata nel 1920 a Udine, è tra le protagoniste del successo dell’espresso italiano nel mondo. Dà lavoro a 100 dipendenti nello stabilimento produttivo di Gradisca d’Isonzo e nel 2019 ha realizzato un fatturato di oltre 20 milioni, con una quota export di circa il 55%. Tra i suoi fiori all’occhiello le macchine Leva Luxury con scocca in vetro temperato trasparente, V6, la rivoluzionaria macchina a doppia bancata e la nuova Divina, dedicata ai primi 100 anni di storia aziendale.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome