Torrefazioni e locali festeggiano la Giornata Mondiale del Caffè

Logo International Coffee Day
Open day, degustazioni, doni, contest e molto altro nelle proposte legate al 1° ottobre, rivolte ai professionisti e ai coffee lover

Sono numerose le iniziative che torrefazioni ed anche singoli locali segnalano in occasione del 1° ottobre, Giornata Mondiale del Caffè. Passiamo in rassegna alcune tra queste.

Costadoro, tra le 10 e le 18 festeggia e apre al pubblico con un open day che propone ai visitatori masterclass, degustazioni e attività di formazione, nonché la possibilità di visitare la sede della Torrefazione torinese e conoscere la sua storia e il suo impegno a favore dell'ambiente. Al pubblico è riservato un tour di un’ora durante il quale il mastro tostatore farà scoprire i profumi e i segreti del suo mestiere e assaggiare caffè pregiati. Per accreditarsi online: eventbrite.com/e/biglietti-giornata-internazionale-del-caffe-in-costadoro-1102022-410540667187.

Per i baristi, dalle 13 alle 18 si svolgeranno sempre presso Costadoro le selezioni dell’Espresso Italiano Champion 2022 organizzato da Iei. Un’occasione per vedere professionisti all’opera nella realizzazione di 4 espressi e 4 cappuccini che saranno valutati da assaggiatori esperti. Il concorso è riservato ai clienti bar Costadoro. Per registrarsi: eventbrite.com/e/biglietti-espresso-italiano-champion-411205485677.

Julius Meinl ha deciso di regalare a tutti coloro che ordineranno un caffè fatto con le sue miscele sostenibili e certificate (tra cui Vienna 1862 miscela 100% arabica realizzata con caffè coltivati in modo etico nell'ambito del Colombian Heritage Project), un coupon per ricevere un altro caffè: per tutto il mese di ottobre i clienti potranno offrirlo gratuitamente alla persona con cui si desidera condividere un momento perfetto.

L’iniziativa coinvolge 120 locali in tutta Italia e vuole incentivare l’assaggio e il consumo di caffè sostenibile sia a livello ambientale sia economico.

Per ogni esercente che utilizza miscele certificate Julius Meinl, verrà piantato un albero dalla Onlus Global Jane Goodall Institute, per contribuire alla riforestazione della Tanzania, uno dei paesi di origine del caffè; inoltre, i locali coinvolti riceveranno un certificato che attesta il loro impegno per la tutela dell’ambiente.

Tra i locali segnaliamo Fluid Specialty Coffee & Sharing, che tra le 8,30 alle 18,30 propone un contest di assaggio: sarà possibile degustare tre caffè estratti in filtro. L’obiettivo è scoprire l’unico caffè diverso tra i tre in assaggio: i primi 100 vincitori si aggiudicheranno un brunch del valore di 20,90 euro presso il locale.

Il contest si inserisce nella comunicazione e nella mission di Fluid: sdoganare il mondo specialty rendendolo accessibile e alla portata di tutti. Dalla sua inaugurazione pochi mesi fa (maggio 2022) FLUID ha voluto lanciare un messaggio forte all’elitario mondo del caffè di qualità, per sopravvivere e anzi prosperare è necessario rendersi comprensibili, abbattendo le barriere fisiche tra barista e cliente oltre a quelle culturali tra esperto e newbie.

Con questa iniziativa l’avventore curioso avrà la possibilità di assaggiare qualcosa di nuovo e scoprirsi intenditore.

Cafezal invita nel nuovo locale in viale Premuda 14 a Milano i coffee lover ai quali verrà regalata una tessera personalizzata Member, dunque di entrare a far parte del Members Club: uno spazio dedicato ad appassionati e professionisti del settore in stile lounge/salotto dove incontrarsi con gli amici, prenotare appuntamenti, portare e preparare il proprio caffè. Ha infatti tutta l’attrezzatura, dalla macchina espresso Prima di Victoria Arduino (Cafezal è ambassador del brand) a strumenti per il brewing. Il welcome coffee si terrà tra le 11,30 alle 12,30.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome