Obiettivo sul Caffè Verde con Andrej Godina e Alberto Polojac

Il caffè step by step dalla botanica ai Paesi di produzione, dai metodi di lavorazione ai difetti, dal trasporto e stoccaggio alle certifcazioni.

L'assaggio è una fase fondamentale per la comprensione della qualità del caffè.
Un manuale di facile lettura che guida alla conoscenza dei temi legati alla produzione e ai mercati internazionali del caffè.

Assicurare un controllo attento della qualità del verde è un anello fondamentale della lunga filiera del caffè, che necessita di competenza nel campo della classificazione dei difetti sui chicchi, nozioni di analisi sensoriale applicate alla tazza preparata con il metodo alla brasiliana, nonché una buona conoscenza dei mercati e delle borse che quotano i caffè arabica a New York ed i robusta a Londra. Andrej Godina e Alberto Polojac, profondi esperti del settore, offrono la realtà di un viaggio nel mondo del caffè visto dalla prospettiva delle piantagioni e del farmer che ogni giorno vi lavora e controlla la qualità dei suoi prodotti con numerosi assaggi, al fine di assicurare ai mercati di tutto il mondo i chicchi della migliore qualità, per poi passare alle conoscenze di chi acquista: tutto questo è “Caffe Verde in un libro”

Il caffè è la seconda commodity per importanza commerciale subito dopo il petrolio e coinvolge 70 paesi che su di esso basano la propria economia. Il libro vuole essere un punto di riferimento non solo per chi è professionista del settore, ma anche per chi vuole affacciarsi a questa complessa realtà. Offre un viaggio all’interno di una panoramica legata ai principali temi della filiera: si prende il via dall’origine della pianta, nozioni di botanica, affrontando una panoramica sui paesi di produzione, la figura del farmer in piantagione, la raccolta e la lavorazione dei frutti. Si passa poi per la classificazione dei Caffè Specialty, la decaffeinizzazione, il trasporto e lo stoccaggio, infine le certificazioni. Un manuale completo, con immagini attraenti, grafici e tabelle esplicative.

Gli autori

La formazione è da sempre un filo conduttore dell’attività del caffesperto Andrej Godina, che nel 2014 è stato premiato da Sca come migliore tra i suoi formatori autorizzati. È una mission che esprime ogni giorno attraverso Umami Area di cui è presidente: l’associazione divulga la cultura del caffè di qualità in Italia e all’estero attraverso la formazione del Coffee Diploma System. Coautore è Alberto Polojac, titolare di Imperator, società triestina che si occupa dell’importazione di caffè e direttore della Bllom Coffee Scholl, l’area formativa azienale. Nel 2009 ha vinto il titolo italiano nel Cup Tasting Championship e nel 2010 ha ricevuto per primo a livello italiano la qualifica come Q Grader dalla Speciality Coffee Association of America (SCAA). Dal 2013 è anche Trainer autorizzato SCA.

Alcuni germogli di caffè verde.
La selezione manuale del caffè verde è tradizionalmente un compito femminile.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome