Nuova estetica, tecologia e pit stop rapidi allo stand VBM

Particolare della macchina espresso Black Moon
Particolare della macchina espresso Black Moon
Riflettori sulla macchina espresso Black Moon, prima carrozzata dell'Azienda, e sull’esclusivo sistema di intervento rapido senza attrezzi Bulloneasy.

We make it simple è il concetto che guida la produzione di VBM, che si presenta a Host al pad. 24 - stand A09 B10 con interessanti novità.

A cominciare dalla macchina espresso Black Moon, prima carrozzata dell’Azienda di Cinisello Balsamo (MI), che si presenta con una scocca nera illuminata dai led che “incorniciano” la parte superiore dei fianchi dello scaldatazze. Ogni gruppo erogatore è dotato di una pulsantiera a 5 tasti soft touch e un display per la visualizzazione del conteggio delle erogazioni, i messaggi d’allarme, la pulizia del gruppo e altro.

A rendere semplice e rapida la rimozione delle ostruzioni di calcare presenti nella caldaia  uno degli interventi di assistenza tecnica più frequenti, ci pensa l’apposito banco dedicato al sistema Bulloneasy: durante i cinque giorni della fiera sarà possibile avere una dimostrazione di come il tecnico può intervenire in soli 20 minuti, senza spostare la macchina e senza bisogno di attrezzi. 

Ad oggi il sistema è installato nella Tecnique HX, ma in futuro sarà implementato su tutte le apparecchiature professionali. Tecnique mostra le direzioni «verso le quali ci stiamo muovendo, al fine di offrire al mercato un prodotto di alte prestazioni, ma di facile utilizzo, che perdoni al barista i piccoli errori del lavoro quotidiano (grazie a un’estrazione con temperature comprese tra 90°C e 99°C) e permetta al distributore o torrefattore di dimenticarsi dei costanti interventi di assistenza tecnica» - osserva Cristiano Osnato, Ceo VBM.

La rivisitazione della tradizionale tecnologia HX (Heat eXchanger), combinata al gruppo erogatore Tecnique, ha permesso di fissare nuovi standard nel campo del consumo energetico e delle prestazioni sull’estrazione dell’espresso. Le versioni da 3 e 4 gruppi di Tecnique HX hanno una potenza complessiva minore rispetto alle altre macchine espresso presenti sul mercato (da 4 a 3 kW per la due gruppi e da 5a 4kW per la tre gruppi). Da uno stress test condotto dall’azienda, è stata rilevata inoltre una riduzione dei consumi di 0,15kW/h ogni 2 chili di caffè (circa 120 erogazioni doppie di espresso all’ora) e 120 erogazioni vapore all’ora. 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome